Come configurare l’iPad per la sicurezza dei bambini

Credits: Olycom
1 4

Per cominciare bisogna fare una stima di quali potrebbero essere i danni involontari causati dal bambino che usa incontrollato un iPad e dovresti partire da una domanda principale: il bambino sa leggere?
Se i bambini non sanno ancora leggere può essere facile cliccare su un pulsante e acquistare un'app o accedere a contenuti non adatti a loro.
Per evitare problemi di questo tipo, la soluzione è disattivare Safari. Come? Vai nella sezione "Restrizioni" delle impostazioni iOS. Se invece hai scaricato un altro browser non c'è la possibilità di bloccarlo ma dovrai direttamente disinstallarlo.
Ovviamente puoi anche disattivare il wi-fi e la connessione dati se i bambini utilizzeranno un'app che non ha bisogno della connessione.
Dall'area "Restrizioni", sempre a seconda dell'età del bambino, puoi anche decidere di disabilitare la fotocamera e la possibilità di installare o disinstallare le app per esempio.

/5

I bambini amano avvicinarsi alla tecnologia e agli strumenti intuitivi quali tablet e smartphone. Come proteggerli?

Se hai più figli avrai probabilmente in casa più dispositivi elettronici: uno o più PC oltre ai device mobili come tablet e smartphone.
C'è quel limbo adolescenziale in cui sono abbastanza grandi per avere un PC personale ma non altrettanto maturi per usarlo con coscienza e responsabilità. Per proteggere il PC per evitare che i ragazzi possano avere accesso a contenuti inappropriati alla loro età basta utilizzare delle opzioni di Parental Control ma come fare quando la voglia di emulazione prende il sopravvento sui più piccoli e cominciano ad avvicinarsi alle nuove tecnologie dotate di touch screen come l'affascinante iPad? L'ideale sarebbe fare in modo che l'iPad diventi uno strumento di gioco educativo e didattico il cui uso venga comunque limitato nel tempo per non creare dipendenze.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te