Libri per mamme e papà

Come affrontare le difficoltà davanti ai comportamenti dei nostri piccoli? In questa gallery abbiamo selezionato 14 libri per essere, oltre che genitori, anche un po' psicologi dei nostri figli. Perché a volte l'amore e la dedizione non sono sufficienti a far diventare i nostri cuccioli degli adulti sereni e sicuri di se stessi.

Libri per mamme e papà: come crescere figli felici

Gli esperti ci aiutano a trovare le risposte ai nostri dubbi sul comportamento dei bambini. E a farci delle domande inattese

Il rapporto madre e figlio è centrale per la crescita psicologica dei bambini. Ma anche delle stesse mamme, che devono proteggere, favorendo nello stesso tempo l'autonomia. Un compito non facile e, in un certo senso, contraddittorio.

Madri (femministe) e figli (maschi)

Esiste un valore aggiunto nell'educazione dei maschi da parte di madri femministe? La risposta è un libro di testimonianze: diciotto donne e dodici dei loro figli, adolescenti o adulti,  raccontano la loro storia, riflettono sull'educazione data e ricevuta e ne analizzano i "risultati". Il libro è curato da Patrizia Romito, professoressa di psicologia sociale  all'Università di Trieste ed autrice di numerosi saggi su temi simili e da Caterina Grego, esponente di "Telefono rosa".

Madri (femministe) e figli (maschi), a cura di Patrizia Romito e Caterina Grego (Brossura) - Compra il libro

Se mi vuoi bene dimmi di no

Giuliana Ukmar, psicoterapeuta della famiglia e della coppia, in numerosi anni di esperienza con i pazienti, è arrivata ad elaborare la teoria del bambino onnipotente. Un bambino a cui è concesso tutto, per debolezza dei genitori o distrazione. Questi bambini non sono felici, non amano i genitori e sviluppano presto una grande rabbia nei confronti del mondo. E si trasformeranno in adulti problematici. Un libro fondamentale per correre ai ripari, per capire come regole e imposizioni sono fondamentali per il benessere psichico dei nostri figli.

Se mi vuoi bene, dimmi di no. Regole e potere positivo per aiutare i figli a crescere, di Giuliana Ukmar (Franco Angeli) - Compra il libro

Crescere figlie femmine e Crescere figli maschi

In "Crescere figli maschi", Steve Biddulph, terapista familiare, prende in considerazione diversi ambiti significativi per la comprensione dei maschi, come i tre distinti stadi di sviluppo, i  poderosi effetti degli ormoni maschili sulla loro psicologia e le nuove  importanti scoperte sulla vulnerabilità del cervello nei ragazzi.

In "Crescere figlie femmine", invece, scoprirete che il processo di sviluppo delle bambine si suddivide in 5 fasi fondamentali, ognuna delle quali con caratteristiche ben precise, e imparerete ad adottare comportamenti  corretti che favoriscano la sua autostima, la serenità nei rapporti  interpersonali e soprattutto quella sicurezza necessaria per affrontare la vita.

Crescere figli maschi e Crescere figlie femmine di Steve Biddulph (Tea) - Compra Crescere figli maschi e Crescere figlie femmine

Il metodo maman

Pamela Druckerman, giornalista newyorkese mamma di tre bambini, si è messa a osservare da vicino le mamme francesi e ha capito che sono le migliori! I loro bimbi non fanno capricci, sono educati e ubbidienti, finiscono tutto quello che hanno nel piatto, dormono di notte, e lasciano in pace i genitori. Fin dalla nascita, le madri francesi non rinunciano alla propria vita, ritengono che un buon genitore non debba essere sempre a disposizione dei propri figli. In Francia i genitori sono severi su alcune regole fondamentali quindi tollerano numerose piccole trasgressioni: esercitano così una tranquilla autorità, che contribuisce alla formazione del carattere. Perché i bambini capiscono tutto, e sta ai loro genitori farne dei pestiferi viziati oppure dei frugoletti adorabili e tranquilli, indipendenti come la loro mamma.

Il metodo maman. Con poche regole ma chiare le mamme francesi li crescono meglio, di Pamela Druckerman (Sonzogno) - Compra il libro

Mio figlio mi legge nel pensiero

Un libro ci spiega i risultati più recenti delle neuroscienze e della psicologia. Il nucleo del libro è infatti la ricerca sui cosiddetti "neuroni specchio" che permettono ai bimbi anche appena nati di sintonizzarsi sugli stati emotivi dei genitori e di chi li accudisce, intuendone le intenzioni.

Mio figlio mi legge nel pensiero. Realizzare la sintonia emotiva tra genitori e figli, di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani (Mondadori) - Compra il libro

Litigare fa bene

Fratelli litigiosi? Genitori, non cercate il colpevole, non imponete la soluzione ma favorite l'accordo creato dai bambini e, soprattutto, lasciateli litigare! Il conflitto tra bambini rappresenta uno dei tabù pedagogici della nostra epoca, e al primo accenno di litigio infantile la maggior parte degli adulti tende a intromettersi e reprimere il conflitto. Invece, come dimostra in questo  saggio il pedagogista Daniele Novara, i contrasti rappresentano per i bimbi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale che sono in grado di gestire autonomamente.

Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici, di Daniele Novara (Bur) - Compra il libro

L'autorità perduta

Bambini maleducati, adolescenti  senza regole, giovani senza occupazione che vegetano senza studiare né lavorare. Genitori che si lamentano di una generazione arresa. Ma chi si è arreso per primo, se non i genitori stessi? Chi, dicendo sempre sì, ha sottratto alle nuove generazioni l'essenziale, ossia il  desiderio? I genitori "invertebrati", quelli che difendono i figli a priori, quelli che salvaguardano un quotidiano quieto vivere privo di emozioni e ambizioni. Come se questo mondo non l'avessero  creato proprio loro. Un pamphlet severo ma anche pieno di speranza, con cui Crepet ribadisce tenacemente che educare significa soprattutto preparare le nuove generazioni alle difficili, ma anche meravigliose,  sfide del futuro.

L'autorità perduta. Il coraggio che i figli ci chiedono, di Paolo Crepet (Einaudi) - Compra il libro

I sì che aiutano a crescere

Dopo la Mamma Tigre, severa e inflessibile, la Mamma Cocker coccolona, ecco arrivare la "Peggior Mamma d'America".  Così è stata definita Lenore Skenazy per aver permesso al suo bambino  di nove anni di viaggiare da solo nella metropolitana di New York. Prendendo spunto da questo accadimento, Lenore sostiene con  fermezza che il vero danno è rappresentato dall'iper apprensività dei  genitori. Infaticabile sostenitrice di un'educazione che lasci i bambini  liberi di provare e sperimentare, l'autrice si scaglia contro tutti  coloro che soffocano i propri figli impedendo loro di diventare adulti maturi e indipendenti. L'ultimo punto del suo decalogo recita: bisogna dare ai propri figli "radici e ali". Non solo quindi radici.

I sì che aiutano a crescere. Regalate le ali ai vostri figli, di Lenore Skenazy (Kowalski) - Compra il libro

I pensieri segreti dei bambini

Claudia Gold, pediatra e psicologa, assiste i genitori quando i piccoli  manifestano problemi di sonno, capricci, litigi, aggressività, e in anni di pratica ha messo a punto un approccio originale ed efficace: insegna ai genitori a guardare il mondo e se stessi con gli occhi dei loro  figli e a non dimenticare mai che i bambini "assorbono" ogni nostra  emozione e parola.

I pensieri segreti dei bambini. Guardare il mondo con gli occhi dei nostri figli per capire disobbedienze, paure e capricci, di Claudia M. Gold (Sperling & Kupfer) - Compra il libro

Intelligenza emotiva per un figlio

Ogni genitore si interroga sui modi migliori per educare i propri figli a realizzare i loro talenti e godere della vita nella sua pienezza: in questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale è rivestito dall'intelligenza emotiva, cioè dalla capacità di fondere le proprie attitudini con qualità come l'empatia e l'attenzione ai rapporti con gli  altri. Psicologo noto in tutto il mondo proprio per i suoi studi sulle  relazioni tra genitori e figli, Gottman mostra in questo libro in che  modo i genitori possono diventare dei bravi "allenatori emotivi".

Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori, di John Gottman e Joan De Claire (BUR) - Compra il libro

I no per amare

Perché risulta così diffìcile dire "no" ai figli, al partner, alle  persone che ci stanno davvero a cuore? Jesper Juul, terapeuta familiare, lo spiega e vi incoraggia a dire "no" in buona coscienza. In questo libro Juul vi insegna "l'arte di dire no" e  vi dimostra come questa possa giovare non solo a voi, ma anche a tutti i vostri familiari.

I no per amare. Comunicare in modo chiaro ed efficace per crescere figli forti e sicuri di sè, di Jesper Juul (Feltrinelli) - Compra il libro

Genitori senza sensi di colpa

Una lettura per tutti coloro che faticano a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia e desiderano migliorare la qualità del  tempo passato con i figli.

Genitori senza sensi di colpa. Ogni momento con i figli può essere un'occasione preziosa, di Harley A. Rotbart (Vallardi A.) - Compra il libro

Guida pratica alla genitorialità positiva

Una guida di Save the Children: "Non vogliamo in alcun modo colpevolizzare i genitori ma sostenerli nel loro difficile compito. Ecco perché è nata la Guida pratica alla genitorialità positiva, uno strumento di facile consultazione per i genitori che fornisce informazioni chiare, utili per evitare di far ricorso a punizioni fisiche, e costruire un buon rapporto con i loro figli."

Riproduzione riservata