Bambini: prepariamo la merenda con papà

Per la sua festa organizza una merenda speciale: ricette golose e sane da preparare insieme!

<p>Un pomeriggio per sperimentare insieme una <b>ricetta</b> o solo un semplice spuntino da gustare in <b>famiglia</b>: trasforma un pomeriggio di relax in un momento speciale da dedicare al <b>papà</b>! <a href="https://www.donnamoderna.com/tag/ricette-con-bambini"  target="_self">Cucinare insieme ai bambini</a> è sempre un momento prezioso di crescita, oltre all'occasione di rendere indipendenti i nostri figli. I più grandicelli si divertiranno a preparare la ricetta in modo attivo e ai più piccoli si possono riservare i particolari (importantissimi!) come la preparazione degli ingredienti.</p><p>Scegli tra le nostre <b>8 ricette</b>, una più gustosa dell'altra, per trascorrere un dolce pomeriggio per la <b>festa del papà</b>!</p><p><b>Vasetti di "terra"</b>: una merenda davvero fantasiosa e semplice che anche i bambini più piccoli potranno realizzare! Ti servono dei bicchieri di plastica trasparente, <b>budino</b> già pronto al cioccolato e <b>frollini</b> sempre al cioccolato. Dividi il budino nei bicchieri, poi sbriciola i frollini fino a ottenere la consistenza tipica del terriccio. Disponi uno strato di biscotti sul budino e decora con una piantina o un <b>fiorellino</b>. Puoi aggiungere anche una cialda per gelati. Una merenda golosa... e divertente!</p> Credits: Mondadori / Felice Scoccimarro

Un pomeriggio per sperimentare insieme una ricetta o solo un semplice spuntino da gustare in famiglia: trasforma un pomeriggio di relax in un momento speciale da dedicare al papà! Cucinare insieme ai bambini è sempre un momento prezioso di crescita, oltre all'occasione di rendere indipendenti i nostri figli. I più grandicelli si divertiranno a preparare la ricetta in modo attivo e ai più piccoli si possono riservare i particolari (importantissimi!) come la preparazione degli ingredienti.

Scegli tra le nostre 8 ricette, una più gustosa dell'altra, per trascorrere un dolce pomeriggio per la festa del papà!

Vasetti di "terra": una merenda davvero fantasiosa e semplice che anche i bambini più piccoli potranno realizzare! Ti servono dei bicchieri di plastica trasparente, budino già pronto al cioccolato e frollini sempre al cioccolato. Dividi il budino nei bicchieri, poi sbriciola i frollini fino a ottenere la consistenza tipica del terriccio. Disponi uno strato di biscotti sul budino e decora con una piantina o un fiorellino. Puoi aggiungere anche una cialda per gelati. Una merenda golosa... e divertente!

Se ti è piaciuta l'idea della merenda per la festa del papà prepara insieme ai tuoi bimbi anche una bella cena tutta dedicata a lui.

Hai già pensato al regalo per la festa del papà? Tante idee originali diverse dal solito!

Un lavoretto da fare con i bambini per la festa del papà!

<p> Uno <b>spuntino leggero e sano</b>: gli <b>spiedini di frutta</b>! Lava, sbuccia e riduci a pezzetti la tua frutta preferita (i <b>bambini</b> adoreranno fragole, ananas e uva), poi infilali sui bastoncini da spiedini. Se i bambini non sono troppo piccoli si divertiranno da soli a comporre il loro "spiedino personale"!<br />Accompagna questa merenda con del <b>miele</b> o dello yogurt bianco.</p> Credits: Corbis

Uno spuntino leggero e sano: gli spiedini di frutta! Lava, sbuccia e riduci a pezzetti la tua frutta preferita (i bambini adoreranno fragole, ananas e uva), poi infilali sui bastoncini da spiedini. Se i bambini non sono troppo piccoli si divertiranno da soli a comporre il loro "spiedino personale"!
Accompagna questa merenda con del miele o dello yogurt bianco.

<p> Una <b>merenda</b> insolita ma dal procedimento molto semplice che anche i bimbi più piccoli potranno preparare per la <b>festa del papà</b>! Ti servono circa 25 <b>lamponi</b>, 400 g di mascarpone, latte condensato e pane per tramezzini.<br /> Intanto che lavi e asciughi delicatamente i lamponi, metti in una ciotola il <b>mascarpone</b> con 4 cucchiai di <b>latte condensato</b> e fai mescolare ai bambini con una forchetta, fino ad ottenere una crema omogenea. Spalma la crema su 4 fette quadrate di pane, poi fai affondare delicatamente i lamponi nella crema prima di ricoprire con l'altra fetta di pane. Lascia "pasticciare" i bambini con i lamponi... si divertiranno un mondo a farli sprofondare nella crema!<br />Avvolgi i <b>tramezzini</b> nella pellicola trasparente e lasciali riposare in frigorifero per un'ora, poi tagliali a triangolini. Puoi servirli spolverizzati di zucchero a velo.</p> Credits: Mondadori / Francesca Moscheni

Una merenda insolita ma dal procedimento molto semplice che anche i bimbi più piccoli potranno preparare per la festa del papà! Ti servono circa 25 lamponi, 400 g di mascarpone, latte condensato e pane per tramezzini.
Intanto che lavi e asciughi delicatamente i lamponi, metti in una ciotola il mascarpone con 4 cucchiai di latte condensato e fai mescolare ai bambini con una forchetta, fino ad ottenere una crema omogenea. Spalma la crema su 4 fette quadrate di pane, poi fai affondare delicatamente i lamponi nella crema prima di ricoprire con l'altra fetta di pane. Lascia "pasticciare" i bambini con i lamponi... si divertiranno un mondo a farli sprofondare nella crema!
Avvolgi i tramezzini nella pellicola trasparente e lasciali riposare in frigorifero per un'ora, poi tagliali a triangolini. Puoi servirli spolverizzati di zucchero a velo.

<p> Se non hai molto tempo per preparare la <b>merenda fai da te</b> e il pomeriggio è particolarmente uggioso puoi sempre proporre un classico: il <b>tè con i biscotti</b>. Un momento dolce da condividere tutti insieme per la <b>festa del papà</b>!<br />Se invece hai tempo e vuoi sperimentare nuove ricette puoi proporre di preparare i biscotti in casa! <a href="https://www.donnamoderna.com/cucina/ricetta/biscotti-ricette"  target="_self"><b>Qui trovi tante ricette</b></a> dolci e golose!</p> Credits: Corbis

Se non hai molto tempo per preparare la merenda fai da te e il pomeriggio è particolarmente uggioso puoi sempre proporre un classico: il tè con i biscotti. Un momento dolce da condividere tutti insieme per la festa del papà!
Se invece hai tempo e vuoi sperimentare nuove ricette puoi proporre di preparare i biscotti in casa! Qui trovi tante ricette dolci e golose!

<p>Una <b>merenda</b> per chi ama il salato e perfetta per una <b>gita all'aperto</b>: i <b>sandwich farciti </b>con prosciutto cotto, pomodori e maionese! Puoi variare la farcitura in base ai gusti della tua <b>famiglia</b>: feta e bresaola dal gusto deciso o caprino e zucchine grigliate per una versione vegetariana e delicata.</p><p> Vuoi provare a fare il pane per i sandwich in casa? Un'esperienza importante da condividere con i <b>bambini</b>! Ecco la <b>ricetta</b>: <br /> sbriciola 25 g di lievito di birra in una ciotola con 1/2 cucchiaino di zucchero, diluisci con 2 dl di latte e fai riposare per 15 minuti. <br />Mescola 300 g di farina 0 con 200 g di farina di riso e 1 pizzico di sale. Unisci 1 uovo, 40 g di burro fuso, 100 g di grana padano grattugiato e il composto di latte e lievito. Lavora fino a ottenere una pasta di media consistenza. Coprila e lascia lievitare per 1 ora. Quindi forma un rotolo di pasta, mettilo in stampo da plum cake di 30 cm di lunghezza imburrato, spennella di olio e cospargi con semi di sesamo. Fai lievitare per 50 minuti, poi cuoci in forno caldo a 200° per 40 minuti.</p> Credits: Mondadori / Giandomenico Frassi

Una merenda per chi ama il salato e perfetta per una gita all'aperto: i sandwich farciti con prosciutto cotto, pomodori e maionese! Puoi variare la farcitura in base ai gusti della tua famiglia: feta e bresaola dal gusto deciso o caprino e zucchine grigliate per una versione vegetariana e delicata.

Vuoi provare a fare il pane per i sandwich in casa? Un'esperienza importante da condividere con i bambini! Ecco la ricetta:
sbriciola 25 g di lievito di birra in una ciotola con 1/2 cucchiaino di zucchero, diluisci con 2 dl di latte e fai riposare per 15 minuti.
Mescola 300 g di farina 0 con 200 g di farina di riso e 1 pizzico di sale. Unisci 1 uovo, 40 g di burro fuso, 100 g di grana padano grattugiato e il composto di latte e lievito. Lavora fino a ottenere una pasta di media consistenza. Coprila e lascia lievitare per 1 ora. Quindi forma un rotolo di pasta, mettilo in stampo da plum cake di 30 cm di lunghezza imburrato, spennella di olio e cospargi con semi di sesamo. Fai lievitare per 50 minuti, poi cuoci in forno caldo a 200° per 40 minuti.

<p>Una <b>ricetta</b> un po' più complicata da fare con i <b>bambini</b> più grandi: i <b>dolcetti al cocco farciti</b>. Un'idea per una <b>merenda dolce</b> in un pomeriggio di festa!</p><p> Per i dolcetti al cocco ti servono: 170 g farina di cocco, 200 g di zucchero, 40 g di farina bianca, 2 uova, 50 g di cioccolato fondente e 1 dl di panna fresca.<br /> Trita il <b>cioccolato</b> e poi fai riscaldare la <b>panna</b> a fuoco dolce. Versa i pezzetti di <b>cioccolato</b> e fallo sciogliere mescolando. Togli dal fuoco, fai raffreddare e lascialo in frigo per almeno un'ora. Intanto sbatti le uova con lo zucchero, unisci le farine di cocco e bianca continuando a mescolare.<br /> Con la crema al cioccolato fredda componi delle <b>palline</b> grandi quanto un'oliva e rivestile con l'impasto al cocco, rotolandole con le mani. Quest'operazione divertirà moltissimo i <b>bambini</b>! Lasciali sperimentare anche se il risultato saranno palline ovali e di dimensioni diverse!<br />Disponi le palline su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 140° per 10 minuti circa.</p> Credits: Mondadori / Felice Scoccimarro

Una ricetta un po' più complicata da fare con i bambini più grandi: i dolcetti al cocco farciti. Un'idea per una merenda dolce in un pomeriggio di festa!

Per i dolcetti al cocco ti servono: 170 g farina di cocco, 200 g di zucchero, 40 g di farina bianca, 2 uova, 50 g di cioccolato fondente e 1 dl di panna fresca.
Trita il cioccolato e poi fai riscaldare la panna a fuoco dolce. Versa i pezzetti di cioccolato e fallo sciogliere mescolando. Togli dal fuoco, fai raffreddare e lascialo in frigo per almeno un'ora. Intanto sbatti le uova con lo zucchero, unisci le farine di cocco e bianca continuando a mescolare.
Con la crema al cioccolato fredda componi delle palline grandi quanto un'oliva e rivestile con l'impasto al cocco, rotolandole con le mani. Quest'operazione divertirà moltissimo i bambini! Lasciali sperimentare anche se il risultato saranno palline ovali e di dimensioni diverse!
Disponi le palline su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 140° per 10 minuti circa.

<p>Un classico della <b>merenda per bambini</b>: il <b>pane</b> con burro e <b>marmellata</b>. Ancora più gustosa se consumata tutti insieme! Una proposta soprattutto per i bambini abituati alle "merendine confezionate": far merenda con <b>mamma e papà</b> in modo sano li stimola ad assaggiare nuovi cibi e abituarsi ai sapori autentici!</p> Credits: Corbis

Un classico della merenda per bambini: il pane con burro e marmellata. Ancora più gustosa se consumata tutti insieme! Una proposta soprattutto per i bambini abituati alle "merendine confezionate": far merenda con mamma e papà in modo sano li stimola ad assaggiare nuovi cibi e abituarsi ai sapori autentici!

<p>Se si vuole stare leggeri ma fare il pieno di <b>vitamine</b> proponi una <b>merenda </b>a base di frullato di <b>frutta fresca</b>! Fai scegliere ai bambini la frutta che preferiscono: colorata e dolce. Puoi frullarla aggiungendo del <b>latte vaccino o vegetale</b> (i bambini adorano il latte di avena o di mandorle, valide alternative al latte vaccino anche per variare cibi e sapori).</p> Credits: Corbis

Se si vuole stare leggeri ma fare il pieno di vitamine proponi una merenda a base di frullato di frutta fresca! Fai scegliere ai bambini la frutta che preferiscono: colorata e dolce. Puoi frullarla aggiungendo del latte vaccino o vegetale (i bambini adorano il latte di avena o di mandorle, valide alternative al latte vaccino anche per variare cibi e sapori).

Riproduzione riservata