Giochi intramontabili

Seguite i nostri consigli per una giornata di giochi all’aria aperta. Con i vostri figli, i loro amici, i vostri amici. Perché giocare, ridere e scherzare, tutti insieme, fa sempre bene.

I giochi all’aria aperta fanno sempre bene, si ride, si scherza, si fa movimento fisico, si impara

I giochi all’aria aperta fanno sempre bene, si ride, si scherza, si fa movimento fisico, si impara a stare con gli altri. Invitate un po’ di amici, vostri e dei vostri figli: sono giochi intramontabili che si possono fare tutti insieme, grandi e piccini, dai 2 anni fino agli 80 (vanno bene anche per i piccolissimi, nel marsupio della mamma)…

Avete mai provato a giocare ad “acchiappa fulmine”? Il gioco è semplice: un partecipante acchia

Avete mai provato a giocare ad “acchiappa fulmine”? Il gioco è semplice: un partecipante acchiappa, gli altri scappano. Chi viene “acchiappato” deve restare immobile con le gambe aperte e le braccia tese, finché non viene liberato da un altro partecipante, passandogli sotto le gambe. Se chi acchiappa non riesce a fermare tutti, il gioco può andare avanti all’infinito…Il divertimento è assicurato e le risate dei più piccoli contageranno anche voi. Provare per credere.

Un gioco travolgente, che vi darà grande soddisfazione. Procuratevi un grande foulard di stoffa che

Un gioco travolgente, che vi darà grande soddisfazione. Procuratevi un grande foulard di stoffa che servirà da bandiera e formate due squadre. Disegnate per terra una linea immaginaria, in modo da dividere il campo di gioco in due parti: al centro del campo starà un arbitro con la bandiera in mano che chiamerà i numeri. Ai due lati del campo, staranno le due squadre. Ad ogni membro di ciascuna squadra verrà assegnato un numero, per cui ci saranno nelle due squadre, due numeri uno, due numeri tre etc.. I numeri chiamati dall’arbitro devono correre per prendere la bandiera e portarla alla base. Vince la squadra che riesce a riportare alla propria base il maggior numero di volte la bandiera. Vietato spingere!

Non può mancare una pausa merenda con qualche delizia per i grandi e i piccini. Perché non provate

Non può mancare una pausa merenda con qualche delizia per i grandi e i piccini. Perché non provate con il ciambellone della nonna fatti in casa. Sono sani e genuini e piacciono a tutti. Da bere, tanta acqua e succhi di frutta.  

Per rallentare un po’ il ritmo ci vuole la caccia al tesoro: un gioco divertente  e adattissi

Per rallentare un po’ il ritmo ci vuole la caccia al tesoro: un gioco divertente  e adattissimo ai bimbi dai due anni in su. L’importante è preparare due squadre omogenee per età e non fare una caccia troppo complicata: se ci sono bimbi piccoli tra i due e i sei anni, vi consigliamo di preparare una mappa del tesoro con disegni grandi e colorati, di facile comprensione, e di non scrivere quiz o indovinelli per indicare le tappe delle caccia: preparate invece delle fotografie delle diverse tappe,che porteranno i bambini da un posto all’altro alla scoperta del tesoro. Come tesoro potete scegliere tanti pensieri che possano andare bene per tutti i partecipanti in modo che ognuno possa trovare il suo tesoro: come bolle di sapone, piccole confezioni di pasta da modellare e colori.

Per finire questa divertente giornata non può mancare l’albero della cuccagna.Procuratevi un bast

Per finire questa divertente giornata non può mancare l’albero della cuccagna.

Procuratevi un bastone lungo, una corda, tanta carta velina, dello scotch, e un mucchio di caramelle, cioccolatini e lecca-lecca. Stendete i fogli di carta velina e mettete tra un foglio ed un altro un po’ di dolcetti e caramelle, avvolgeteli poi in modo da formare una grande palla. Chiudete l’estremità ed avvolgetela con della corda, che poi userete per appendere la cuccagna ad un albero. A turno i bambini delle due squadre, con l’aiuto dei più grandi, dovranno dare dei colpi con il bastone alla cuccagna, finché non cominceranno a cascare i dolcetti, le caramelle e i cioccolatini. I bimbi saranno estasiati da questa pioggia di delizie.

Riproduzione riservata