IKEA: 6 oggetti utili per applicare il metodo Montessori a casa tua

  • 1 6

    In ingresso: attaccapanni FLISAT
    Una barra a parete semplice e colorata dove il bambino può appendere giubotto, sciarpa, cappello e zaino quando entra in casa. Ricordati di fissarlo all'altezza degli occhi del bambino per renderlo accessibile. Gli oggetti appesi non rischiano di cadere grazie ai pomelli a forma di cono. Può essere utile anche in bagno per riporre asciugamano e accappatoio (sempre ad altezza bimbo).

  • 2 6

    In cucina: sgabello TROGEN
    Il tuo bambino può usarlo come sgabello per raggiungere gli oggetti collocati più in alto e per aiutarti in cucina. Sempre da IKEA, nel reparto cucina, puoi trovare molti utensili adatti alle mani piccole dei bimbi: pelacarote, coltello, affetta uovo, set per fare i dolci e naturalmente il grembiule.

  • 3 6

    Angolo lettura: poltroncina POÄNG
    Come gli adulti, anche i bambini amano avere un angolo relax. La poltroncina POÄNG può essere messa in cameretta o in soggiorno, accanto ad una libreria bassa e frontale. Questa poltroncina è di facile manutenzione: la fodera si può lavare in lavatrice.

  • 4 6

    Angolo lettura: espositore per libri FLISAT
    Il tuo bambino può raggiungere e riporre i suoi libri da solo in questa piccola libreria che ha il vantaggio di essere frontale: i libri sono più attraenti e la scelta del libro è più semplice. Può essere utile averne due: una in soggiorno e una in cameretta.
    hai poco spazio e preferisci sfruttare una parete? C'è anche una versione dell'espositore per libri FLISAT da fissare al muro.

  • 5 6

    Angolo creativo: tavolo da lavoro LÄTT
    I bambini hanno bisogno di uno spazio organizzato per disegnare, scrivere, fare lavoretti. Il tavolino LÄTT è adatto dai 2 ai 4 anni e si lava facilmente (può essere lavato dal bambino con una piccola spugna umida).

  • 6 6

    Per il gioco e per lo studio, la scirvania FLISAT
    FLISAT è la scrivania utilizzabile per diversi anni perché è regolabile a tre altezze diverse (da un minimo di 53 cm fino a 72). Legno e colori neutri rendono l'ambiente piacevole e naturale e si coniugano alla perfezione con i principi del metodo Montessori.

/5

Se stai pensando ad organizzare la casa secondo il metodo Montessori, sfoglia il catalogo IKEA: troverai molti prodotti utili. Qui ne abbiamo selezionati alcuni, scopri come e perché usarli

Per organizzare la casa a misura di bambino puoi ispirarti al metodo Montessori che offre molti spunti per favorire l'autonomia del bambino, stimolando l'autoapprendimento e la fiducia in se stesso. Prova ad abbassarti all'altezza di tuo figlio e osserva la tua casa con i suoi occhi: sicuramente troverai idee e spunti per rendere la casa più adatta alle esigenze del bambino, in totale sicurezza.
Dalla cameretta alla cucina, passando per il bagno puoi predisporre - a seconda dell'età di tuo figlio - spazi ad hoc per favorire la sua indipendenza.
Da IKEA puoi trovare molti prodotti utili a questo scopo: legno, colori neutri e praticità sono elementi in comune tra Montessori e il design dell'azienda svedese.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te