5 libri sul metodo Montessori

  • 1 5

    60 attività Montessori per il bebè

    60 attività Montessori per il mio bebè di Marie Hélène Place è destinato al periodo dalla nascita ai 15 mesi circa e propone idee e attività Montessori per preparare l’universo del neonato, creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita, accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze, incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a «fare da solo», favorire a casa un’atmosfera serena e positiva.

  • 2 5

    Libertà e amore

    L’autrice di Libertà e Amore è Elena Balsamo, convinta sostenitrice del pensiero di Maria Montessori, a suo giudizio “la principale paladina del bambino di tutti i tempi”, ci introduce con grande passione in quello che per lei non è solo un metodo educativo, ma un modo di guardare il mondo. Si concentra dalla vita prenatale all’età evolutiva, nella convinzione che siamo tutti parte dello stesso eco-sistema.

  • 3 5

    Imparo a fare da solo

    Imparo a fare da solo, di Maja Pitamic. Si tratta di un libro di approccio pratico, adatto per chi cerca attività di stampo montessoriano da proporre ai bambini, come giochi ed esperimenti. Le attività proposte vanno da attività di vita pratica quotidiana allo sviluppo dei sensi e del linguaggio, anche attraverso l'osservazione della natura e piccoli esperimenti scientifici.

  • 4 5

    100 attività Montessori

    100 attività Montessori, edito in Italia da L’Ippocampo, espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone una serie di attività da proporre ai bambini dai 18 mesi in poi. L’autrice è Eve Herrmann, mamma francese di due bambine, appassionata ed esperta di Montessori, homeschooling e fotografia. Il volume è strutturato in sette sezioni: vita pratica, vita sensoriale, il lavoro della mano, il linguaggio, attività manuali e ricreative, motricità globale, natura. In ogni sezione sono presentate molte attività ispirate alla pedagogia Montessori da condividere con il bambino.

  • 5 5

    Il bambino in famiglia

    Il bambino in famiglia di Maria Montessori: in questo libro emergono le importanti tematiche trattate da Maria Montessori nel corso di alcune conferenze tenute a Bruxelles nel 1923. Pur essendo un testo datato, conserva molti spunti di attualità. Una delle tematiche maggiormente trattate nel libro è quella dell'ambiente a misura di bambino.

/5

I testi fondamentali per saperne di più su Maria Montessori, sul suo approccio, le sue scuole e i suoi principi. Troverai anche tanti spunti per applicare la filosofia montessoriana a casa tua

Tra i tanti libri interessanti e validi che si rivolgono oggi ai genitori, ci sono anche quelli sul metodo Montessori. Oltre ai libri scritti proprio da Maria Montessori, ci sono alcuni validissimi volumi pubblicati più recentemente da esperti ed educatori del metodo, sia italiani che stranieri. Non occorre leggerli tutti, meglio scegliere il più adatto alle tue esigenze e all’età del tuo bambino.

Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te