cover cucina natale bimbi

Il suo mini pranzo di Natale

È arrivata, è arrivata la festa più attesa dell’anno! E dopo avere aperto i doni sotto l’albero, si va a tavola. I grandi con il classico menu. I piccoli con le ricette cucinate solo per loro. Dagli stuzzicchini golosi al panettone mignon, tante bontà che piacciono anche al pediatra

Le tartine per i bambini

Le tartine fiorellino

Ingredienti per 2 bambini: 2 fette di pancarré, fettine di prosciutto (oppure di bresaola di manzo o cavallo), formaggio (per chi è allergico al latte vanno bene anche quelli di pecora o capra), salmone affumicato (oppure carpaccio di tonno o spada), qualche gamberetto lesso, maionese, salsa rosa, guarnizioni a piacere.
Tagliate il pane a forma tonda e quadrata con il coltellino o il tagliabiscotti. Preparate 8 tartine: sulle prime due spalmate un po’ di maionese e decorate coi gamberetti. Sulle seconde distribuite la salsa rosa, il prosciutto e un chicco di uva e di ribes sullo stuzzicadenti. Per le altre ci vuole un filo di burro e il salmone. E, sulle ultime, ketchup, formaggio e un pomodorino.

I ravioli simpatici

Le stelline sorridenti

Ingredienti per 2 bambini: 200 g di ravioli a forma di stella con ripieno di magro (per esempio di borragine) oppure di ricotta, salsa di pomodoro densa, parmigiano reggiano grattugiato (in alternativa si può usare del pecorino stagionato o del formaggio di tofu secco), olio extravergine d’oliva, sale marino integrale.
Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua con un po’ di sale e un filo di olio. Quando bolle, buttate i ravioli e portateli a cottura. Scolateli bene e versateli in una zuppiera. Conditeli subito con olio e il formaggio grana e, poi, distribuiteli nei piattini.Versate la salsa in un conetto di carta e decorate buona parte dei ravioli disegnando degli “smile”.

Il polletto goloso

Le coscette infiocchettate

Ingredienti per 2 bambini: 1 galletto piccolo, 200 g di patate tonde già sbucciate (in vendita sotto vuoto o surgelate), sale, 1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, sale marino integrale.
Ungete bene il galletto utilizzando mezzo cucchiaio di olio,massaggiatelo con un po’ di sale e adagiatelo in una pirofilina da forno. Accendete il forno a 180° e quando è a temperatura infornate il pollo e fatelo cuocere per 25 minuti. A questo punto, togliete la pirofila, eliminate il grasso che si è formato, aggiungete le patatine e l’olio rimasto. Rimettete nel forno il galletto e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Quando servite il pollo ai bambini, eliminate bene anche la pelle.

Il panettone innevato

Il panettoncino innevato

Ingredienti per 2 bambini: 1 panettoncino, possibilmente con gocce di cioccolato e, se non piacciono ai bambini, no ai canditi, 1 cucchiaio di mascarpone, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di panna, qualche grappolo di ribes.
Mescolate in una ciotola con un cucchiaio la panna, il mascarpone e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e densa. Versate la crema sulla cupola del panettoncino e decoratelo con i ribes rossi. Per rendere il panettoncino ancora più allegro e natalizio, potete decorarlo con un bel nastro o della cartarossa. Ricordatevi, comunque, di accompagnare il dolce a un buon carpaccio di frutta fresca di stagione. Dopo i 3 anni.

Riproduzione riservata