I neonati si lavano senza sapone!

Credits: shutterstock
1 5

MENO SAPONE, PIÙ SALUTE

I prodotti dedicati alla prima infanzia sono davvero indispensabili e indicati per la salute dei più piccoli? Abbiamo chiesto consiglio a Giorgia Cozza, giornalista e mamma. Autrice di numerosi libri dedicati a chi è alle prese con l'arrivo in famiglia di un piccolo, Giorgia Cozza esplora l'universo dei bambini e dei genitori, dall'allattamento naturale ai piccoli consigli per evitare di annegare nell'ansia delle spese. «Molti degli acquisti che ho effettuato per l'arrivo del mio primo figlio si sono rivelati completamente inutili: un'esperienza che capita spesso a molte mamme» ci rivela, spiegando : «Sappiamo che la pelle del bambino è delicata. Oggi la risposta del mercato propone una selezione sempre più vasta di prodotti specifici, di cui sono pieni interi reparti. I genitori finiscono per spendere una piccola fortuna tra negozi e farmacie. Le esigenze e la cura ideale per la salute dei bambini in realtà sono molto più semplici, come ci ricordano i pediatri». Meno sapone, dunque, e più... acqua! Come spiega il pediatra Lucio Piermarini, citato nel libro Bebè a costo zero: «Spesso è sufficiente sciacquare i bambini con semplice acqua, per esempio dopo aver fatto pipì». L'abuso di sapone può provocare problemi alla pelle, ecco qualche consiglio per il bagnetto.

/5

L'ansia verso l'igiene può diventare un rischio, l'esperta ci aiuta a capire come curare i propri piccoli con amore e senza stress

SAPERNE DI PIÙ

Una buona abitudine da imparare fin da piccoli? Lavarsi i denti. Prendersi cura di sé quotidianamente aiuta a mantenere una buona salute, fa risparmiare e costituisce uno stile di vita in grado di aumentare il benessere personale.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te