Aaron

AARON

Variante di Aronne, derivato dall'ebraico 'Aharon, probabilmente di origine egizia, ma dal significato sconosciuto. Secondo altre fonti potrebbe derivare dall'ebraico "alta montagna", o dall'ebraico "io canterò" o dall'arabo "messaggero".

Onomastico: 1 luglio, Sant'Aronne

Personaggi famosi: nell'antico testamento 'Aharon è il fratello di Mosè e il primo sacerdote degli Ebrei; Aaron Paul è un attore statunitense conosciuto principalmente per il ruolo di Jesse Pinkman nella serie TV Breaking Bad.

20 nomi maschili inglesi

Ti piacerebbe dare al tuo bambino un nome d'ispirazione anglosassone o americana? Te ne proponiamo alcuni fra i più diffusi anche in Italia

Sono sempre di più i bambini italiani a cui viene dato un nome straniero. Se uno dei genitori è di un'altra nazionalità, questa scelta non stupisce ma, a quanto sembra, a tanti italiani piace l'idea di dare ai propri figli un nome di origine straniera. Magari come omaggio ad un attore, cantante o personaggio di libri e film molto amati.

Nella gallery ti proponiamo alcuni nomi inglesi e americani, piuttosto diffusi nel nostro paese. Alcuni di questi nomi sono detti adespoti, parola che deriva dal greco e che significa "nome privo di protettore". Il motivo è presto spiegato: un nome adespota è un nome che non è associato a nessun santo o beato tra quelli riconosciuti dalla Chiesa e festeggiati nel calendario liturgico.

Poichè i santi riconosciuti ufficialmente sono solo una piccola parte di quelli esistenti, la Chiesa Cattolica stabilisce che anche le persone con nomi adespoti possano celebrare l'onomastico: la data per tutti è il 1° novembre, festa di tutti i Santi.

Alan

ALAN

Di derivazione bretone e con significato di 'piccolo sasso, ma in gaelico anche 'attraente', 'bello' o 'vigoroso', il nome si è poi diffuso in Inghilterra a seguito della conquista normanna.

Varianti: Allan, Alen

Onomastico: si festeggia il 25 novembre, in onore di sant'Alano, abate di Lavaur.

Personaggi famosi: Alan Sorrenti, cantautore italiano; Alan Ford, protagonista dell'omonimo fumetto che narra le avventure di un gruppo di agenti segreti (il Gruppo TNT).

Brian

BRIAN

Nome di origine celtica la cui etimologia non è certa: potrebbe significare "collina, alto", "inferno", "nobile" oppure "forte".

Varianti: Bryan.

Onomastico: nome adespota, viene festeggiato il 1° novembre, giorno di Ognissanti.

Personaggi famosi: Brian Harold May, chitarrista e cantautore britannico, membro dei Queen; Bryan Ferry, cantante, compositore e musicista britannico; Bryan Adams, cantante canadese.

Colin

COLIN

Deriva dalla forma antico-inglese Cola con il significato di "scuro, dalla pelle scura", dalla parola col "carbone". Può anche essere inteso come diminutivo di Nicholas.

Onomastico: nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.

Personaggi famosi: Colin Powell, politico e militare statunitense; Colin Farrell, attore irlandese.

Dean

DEAN

Riprende il cognome inglese Dean, che può avere due differenti origini: da una parte deriva dal medio inglese dene o denn, che vuol dire "valle"[, dall'altra è di origine occupazionale, e si riferiva a un uomo che fosse decano o che lavorasse per un decano.

Onomastico: il nome è adespota, ovvero non è portato da alcun santo, e l'onomastico si può festeggiare il 1º novembre. Si segnala tuttavia un beato che lo porta come cognome, Guglielmo Dean, martire.

Personaggi famosi: Dean Martin, cantante e attore statunitense; Dean Thomas, personaggio della saga di Harry Potter.

Dylan

DYLAN

Nome di origine gaelica, da ‘Dy’ = grande e ‘ilanw’ = flusso, marea. Quindi, per estensione analogica, “figlio del mare o dell’onda o della marea”.

Onomastico: 1 novembre (è nome adespota, ossia senza santo patrono omonimo).

Personaggi famosi: Dylan Thomas, poeta, scrittore e drammaturgo gallese; Dylan Dog, personaggio principale dell'omonimo fumetto; Dylan McKay è un personaggio della serie televisiva Beverly Hills 90210.

Glen

GLEN

Riprende un cognome scozzese derivante dal termine gaelico gleann, che significa "valle di montagna".

Varianti: Glenn.

Onomastico: nome adespota, può essere festeggiato in occasione di Ognissanti, il 1º novembre.

Personaggi famosi: Glenn Cooper, scrittore statunitense; Glen Davis, cestista statunitense.

Gordon

GORDON

Riprende un cognome scozzese, a sua volta derivato da un toponimo il cui significato era "forte spazioso"; era in origine imposto in onore del generale britannico Charles George Gordon.

Onomastico: nome adespota, può essere festeggiato il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Personaggi famosi: Gordon Ramsay, chef britannico; Gordon Brown, politico britannico.

Harry

HARRY

Variante medioevale del nome inglese Henry, ma viene utilizzato anche come diminutivo di Harold. Entrambi i nomi derivano dal germanico Heimrich che significa "dominatore, possente in patria".

Onomastico: Vista l'origine, si può festeggiare lo stesso giorno del nome Enrico, ovvero il 13 luglio.

Personaggi famosi: Harry Potter, protagonista dell'omonima serie di romanzi e film, creata da J. K. Rowling; Henry del Galles, noto col diminutivo Harry, principe della famiglia reale britannica.

James

JAMES

Variante del nome Giacobbe (Giacomo): deriva dall'ebraico Ya'aqov e successivamente dal greco Iakòbos e dal latino Iacòbus ed ha il significato di "seguace di Dio".

Onomastico: 1 o 3 maggio (San Giacomo apostolo il Minore);  25 luglio  (San Giacomo apostolo il Maggiore).

Personaggi famosi: James Bond, agente segreto protagonista di film e romanzi; James Joyce, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese; James Dean, attore statunitense.

Jason

JASON

Nome anglosassone derivato da Giasone, l'eroe mitico a capo degli Argonauti. Deriva dal greco Iàson, poi latinizzato e può collegarsi all'ebraico  iaesthai 'guarire, curare' e più precisamente al significato 'medico che  guarisce'.

Onomastico: può essere festeggiato il 12 luglio in ricordo di San Giasone.

Personaggi famosi: Jason Voorhees è il pauroso protagonista dei film della saga Venerdì 13; Jason Derulo, cantante e ballerino statunitense.

Kevin

KEVIN

Si tratta di un nome inglese che deriva dal termine irlandese Caoimhin. Quest'ultima parola è, a sua volta, proveniente dal gaelico caohm e significa "grazioso".

Onomastico: 3 giugno: San Kevin (Coemgen) - Abate di Glendalough

Personaggi famosi: Kevin Costner, attore statunitense; Kevin McCallister è un personaggio del film Mamma, ho perso l'aereo e del suo sequel.

Malcom

MALCOM

Deriva dallo scozzese Máel Coluim, che significa "discepolo di san Columba" .

Onomastico: Il nome è adespota, cioè non è portato da alcun santo. Dato il significato, comunque, è lecito festeggiarlo anche in memoria di san Columba di Iona, ricordato il 9 giugno.

Personaggi famosi: Malcolm X, attivista statunitense a  favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani in genere; Malcolm III di Scozia, re che ispirò il personaggio di Malcolm nell'opera di Shakespeare Macbeth.

Morgan

MORGAN

Il nome ha un'origine celtica. Pare che provenga dall'unione di due nomi: mor, "mare" e cant, "cerchio". Il possibile significato che ne deriva è "corsaro".

Onomastico: si può festeggiare il 28 dicembre, in memoria di san Maughold, chiamato anche Morgan, missionario e vescovo.

Personaggi famosi: Morgan, cantautore italiano leader dei Bluvertigo; Morgan Freeman, attore e regista statunitense.

Nathan

NATHAN

E' un nome di origine ebraica che significa "egli ha dato" (dal verbo ebraico natan, "dare") o anche "regalo, dono del Signore".

Onomastico: nome adespota, si festeggia il giorno di Ognissanti, il 1º novembre.

Personaggi famosi: Nathan Never - protagonista del fumetto omonimo; Nathan Drake è un personaggio della serie videoludica Uncharted.

Oliver

OLIVER

Il nome è di origine normanna, probabilmente dal termine Alfihar, il cui significato è "esercito di folletti, degli elfi".

Onomastico: 27 maggio: Sant'Oliviero da Malmesbury - Benedettino

Personaggi famosi: Oliver Cromwell, condottiero e politico inglese; Oliver Hardy, attore statunitense; Oliver Stone, regista statunitense.

Peter

PETER

Forma inglese del nome Pietro, proveniente dall'aramaico Kephas, "pietra".

Onomastico: viene festeggiato tradizionalmente il 29 giugno in onore di san Pietro, apostolo di Gesù e primo Papa.

Personaggi famosi: Peter Gabriel, cantante e compositore britannico; Peter Sellers, attore e regista britannico; Peter Pan è il nome del celebre ragazzo-folletto creato dallo scrittore James Matthew Barrie.

Ryan

RYAN

In gaelico vuol dire "piccolo re".

Varianti: Rian.

Onomastico: nome è adespota, si festeggia quindi il 1º novembre, in occasione di Ognissanti.

Personaggi famosi: Salvate il soldato Ryan - film del 1998; Ryan Gosling, attore canadese;

Thomas

THOMAS

È la variante europea del nome italiano Tommaso che deriva dall'aramaico antico e significa 'gemello'. È uno dei nomi più utilizzati per i neonati inglesi e in Italia è in costante crescita.

Varianti: Tomas, Tommy.

Onomastico: 28 gennaio: San Tommaso d'Aquino.

Personaggi famosi: Thomas Alva Edison, inventore statunitense; Thomas Mann, scrittore e saggista tedesco.

William

WILLIAM

Variante inglese di Guglielmo, dal germanico 'Willahelm', il nome William corrisponde all'unione dei due termini "wil", che significa "volontà, desiderio", e "hel", che vuol dire "elmo, protezione", quindi complessivamente significa "uomo protetto dalla volontà".

Varianti: Will

Onomastico: 10 febbraio: San Guglielmo il Grande (Di Malavalle); 25 giugno (San Guglielmo di Vercelli.

Personaggi famosi: William Blake, poeta, incisore e pittore britannico; William Shakespeare, drammaturgo e poeta britannico; William, duca di Cambridge, principe membro della famiglia reale britannica.

Riproduzione riservata