2011: un anno di moda

Cosa è successo nel mondo fashion nell'ultimo anno? Eventi, sfilate, anniversari... Ma anche fatti di cronaca, personaggi e curiosità. Tutto quello che c'è da sapere sulla moda dell'anno che volge al termine

L’evento più importante dell’anno: le sfilate donna prêt-à-porter. Milano Moda Donna è l’evento più prestigioso organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, con i suoi due appuntamenti all’anno. Quest’anno hanno sfilato le collezioni Autunno Inverno 2011 2012 e Primavera Estate 2012.

“Colazione da Tiffany” compie 50 anni e Audrey Hepburn (con il suo mitico stile) viene celebrata in una mostra-omaggio a sostegno dell’UNICEF, con scatti inediti, video e oggetti personali.

Se vuoi sapere tutto su Audrey Hepburn clicca qui!

Ai piedi delle star di tutto il mondo, come Madonna, Victoria Beckham, Nicole Kidman, Scarlett Johansson, Angelina Jolie, Kate Moss e Jennifer Lopez: le scarpe dalle suole rosse di Christian Louboutin festeggiano vent’anni. La prima storica boutique fu aperta a Parigi nel 1992.

Tommy Hilfiger lancia la quinta borsa limited edition per continuare a sostenere la Breast Health International: organizzazione impegnata nella ricerca sul cancro al seno e nel sostegno concreto alle donne che lottano contro questa malattia. La testimonial d’eccezione per questa edizione è l’attrice Renée Zellweger.

Se vuoi saperne di più guarda il video e la gallery.

“Moda in Italia – 150 anni di eleganza” è la mostra che celebra lo stile italiano (a Torino fino al 29 gennaio 2012).

Nella foto le scarpe di Salvatore Ferragamo realizzate per Marilyn Monroe.

Lo scorso 16 dicembre è morto Wicky Hassan, cofondatore e creativo del Sixty Group, titolare dei marchi di abbigliamento Miss Sixty ed Energie.

Nella foto Hassan è con Naomi Campbell.

Vedi anche il video di Belen Rodriguez per Miss Sixty.

Una raccolta di numerosi scatti fotografici che percorre la vita privata e lavorativa del designer Lagerfeld nella cornice del Chiostro del Bramante a Roma.

Vai alla gallery sulla mostra.

”Opere d’arte al pari di quelle creati dai grandi artisti”. Così ha definito Thomas Campbell, direttore del Metropolitan Museum of Art, le creazioni di Alexander McQueen alla conferenza stampa per la presentazione della mostra “Alexander McQueen: Savage Beauty” per ricordare lo stilista inglese morto suicida lo scorso anno.

La supermodel brasiliana Gisele Bundchen ha sfilato sulle passerelle di San Paolo del Brasile presentando la collezione Gisele Bundchen Intimate, realizzata con la Hope Lingerie.

Guarda la gallery.

A Firenze nasce il museo Gucci: le collezioni di borse da viaggio degli anni Cinquanta, il celebre tema  Flora, gli abiti disegnati per le celebrities, la borsetteria e tutta  l’evoluzione del logo Gucci. Nella foto il direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, all’inaugurazione del museo.

Inoltre, nell’anno del suo 90esimo anniversario, Gucci dedica alla sua celebre borsa icona la mostra “Bamboo Forever”.

Il 2011 è il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e anche gli stilisti vogliono celebrarlo: nella foto Francesca Testasecca, Miss Italia, posa con l’abito tricolore di Gattinoni.

Vedi anche: 150 anni d’Italia: festeggiamo con lo shopping!

Louis Vuitton celebra i 100 anni della piccola pelletteria con Maroquinaris Zoologicae, il bestiario immaginario creato per la maison dall’artista Billie Achilleos.

Guarda anche la sfilata di Louis Vuitton primavera estate 2012.

Daniela Fedi e Lucia Serlenga ci svelano il lato glamour delle rotondità. L’era delle magre sembra essere giunta al termine. Anche Miss Italia elegge la prima Miss Curve!

Guarda anche la sfilata di Elena Mirò autunno inverno 2011 2012.

Nasce nel 2004 con l’obiettivo di far conoscere la moda etica capace di mettere in relazione l’aspetto economico, umano e creativo della moda. Il saper fare delle culture del mondo in un’ottica di sviluppo umano ed economico. In questo evento gli stilisti vengono da tutto il mondo e utilizzano materiali bio e riciclati.

L’attesissima collezione Versace by H&M è in vendita dal 17 novembre in più di 300 negozi in tutto il mondo. La nuova collezione è un turbinio di colori e stampe che hanno reso celebre il marchio italiano.

Sempre quest’anno, H&M si avvale anche della collaborazione di Lanvin con una linea disegnata da Alber Elbaz, direttore artistico di Lanvin e dal designer della linea uomo Lucas Ossendrijver.

Nella foto: la creative advisor di H&M Margaretha Van den Bosch con una modella. Nello specchio si intravede Donatella Versace.

La sua eredità artistica è ora nelle mani dell’eccentrico Karl Lagerfeld, ma certo il mito Coco Chanel resta leggendario ancora oggi, a quaranta anni dalla sua morte a Parigi il 10 gennaio 1971. Passati 4 decenni, Chanel continua a rappresentare la più geniale protagonista della moda del XX secolo.

Nella foto: Coco Chanel con Jean Cocteau.

Tutto su Chanel!

Lo scorso ottobre Ferragamo ha sfilato per la prima volta a Mosca, per festeggiare i suoi 10 anni in Russia, nel raffinato scenario della settecentesca Dom Pashkova, sede della famosa biblioteca Lenin in epoca sovietica e mai utilizzata prima d’ora per una passerella.

Guarda anche le sfilate nel mondo.

Da quest’anno Tel Aviv va ad aggiungersi alle numerose Fashion Week ormai presenti in ogni angolo del mondo.

Nella foto: la sfilata di Roberto Cavalli a Tel Aviv.

Cento anni di Superga, cento anni del marchio che ha fatto camminare milioni di persone in Italia e nel mondo. L’anniversario è stato celebrato in una mostra lo scorso ottobre a Torino.

Lo scorso gennaio Parigi ha ospitato il “Salon International de la Lingerie“, l’evento più importante del settore. All’interno di questo salone, sono dislocati ben 500 marchi di lingerie.

Tutto sulla lingerie.

Dopo gli insulti che lo stilista ha rivolto a una coppia in un bar, spunta un video in  cui il designer afferma di amare Hitler! Conseguenze del tutto? Licenziamento in tronco. Il marchio Dior, che fa parte del gruppo LVMH, ha, infatti, deciso di licenziare lo stilista. John Galliano non sarà più direttore creativo della maison.

Verona si illumina di ricchezze: si è svolto lo scorso novembre il Salone Internazionale del Lusso, fiera dei più rappresentativi marchi del lifestyle più esclusivo.

Una mostra: “Storia ideale della moda II parte: 1990-2000” che ripercorre gli ultimi 20 anni della moda internazionale. L’esposizione, composta da più di 150 abiti, si è svolta lo scorso maggio al Musée des Arts décoratifs di Parigi.

Non solo moda: Giorgio Armani inaugura il suo hotel di Via Manzoni 31 a Milano, lo scorso novembre, proprio sopra il suo megastore.

Durante il trasferimento da Parigi a Londra “scompare” la collezione primavera-estate 2012 di Marc Jacobs. A pochi giorni dalla sfilata Primavera-Estate 2012, anche Roccobarocco aveva denunciato il furto della sua collezione, mai ritrovata.

Debutto di Prada alla Borsa di Hong Kong. La casa “luxury” italiana ha avviato le quotazioni lo scorso giugno.

Alberta Ferretti ha inaugurato la 79/ma edizione di Pitti Immagine Uomo con una sfilata donna. Nella splendida cornice della chiesa di Santo Stefano al Ponte, 33 abiti da mille e una notte indossti da modelle, attrici, scienziate, avvocati e schermitrici.

Fu il sarto della dolce vita, il couturier amato da dive e principesse… a Emilio Federico Schuberth è stato dedicato un documentario di Antonello Sarno, presentato alla scorsa mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: “Schuberth – L’atelier della Dolce Vita”.

Con la sua mania per l’immagine e il jet-set, Schubert anticipò la figura dello stilista-divo.

A marzo e settembre si è tenuto il MICAM: il più prestigioso salone internazionale dedicato alla calzatura di livello medio-alto e alto.

Scegli la tua… Scarpiera dei sogni!

La mostra “Scarpe! 150 anni di moda italiana in punta di piedi” ha ripercorso la nascita e l’evoluzione della moda italiana dal 1861 ad oggi.

Nella foto: la locandina dell’evento e un modello di Sergio Rossi.

Riproduzione riservata