Usa i colori nel modo giusto

I colori aiutano tantissimo a ingrandire - o anche rimpicciolire - uno spazio, e sono ancora più preziosi quando ci troviamo di fronte ad ambienti dalle proporzioni non proprio armoniose. Partendo dal presupposto che i colori chiari e luminosi ampliano e quelli scuri e opachi chiudono la vista, i due gruppi possono essere mixati ad arte per riequilibrare dove ce n’è bisogno.

Un esempio? Per aumentare visivamente le dimensioni di una stanza stretta e lunga o di un corridoio, mescola pareti chiare e pareti scure utilizzando un colore scuro sulla parete più lontana e un colore chiaro su quelle vicine e lunghe. L’effetto ottico ti sorprenderà!

Il soffitto è basso? Usa le strisce verticali

Un altro utile accorgimento che riguarda le pareti è l’utilizzo di una pittura o di una carta da parati a righe verticali. Questa soluzione grafica infatti è l’ideale quando ci troviamo di fronte a una parete incombente, bassa, che chiude lo spazio, perchè indica al nostro occhio la cosiddetta “via di fuga” in altezza.

Anche il pavimento fa la differenza
Il pavimento è un altro elemento che contribuisce in maniera netta e forte a definire lo spazio. Se i metri quadrati non sono molti l’ideale è rivestirlo con un parquet a listoni larghi e in legno chiaro, o ancora meglio optare per un pavimento in resina, liscio e senza imperfezioni. In entrambi i casi, se possiile, l’ideale è mantenere la stessa pavimentazione da un ambiente all’altro, così da non creare interruzioni visive e favorire la dilatazione dello sguardo.

Il ruolo della luce naturale
Sembra banale, ma nulla come la luce, specialmente quella naturale, è in grado di allargare la percezione visiva dello spazio. Osserva perciò attentamente la tua casa e cerca di intervenire se e dove la luce naturale non arriva, predisponendo più punti luce ad evitare zone d’ombra.

Gli immancabili specchi
Se la casa è molto piccola la prima cosa da fare è indubbiamente riempirla di specchi. In corridoio, in camera da letto ma anche nel living è facile trovare la soluzione più adatta a te e alla tua cosa. Il consigli in più? Posizionalo in modo da riflettere una finestra aperta: sarà come ampliare l’ambiente verso l’esterno.

Non dimenticare le tende
Se i soffitti di casa non sono proprio quelli di un castello ti vengono in aiuto le tende, preziosissime per dare l’illusione dell’altezza. Opta per grandi tendoni che dal soffitto arrivino a sfiorare il pavimento, dando l’illusione ottica di soffitti più alti. Ma attenzione a non esagerare con i centimetri: se la tenda tocca troppo per terra, afflosciandosi sul pavimento, l’effetto è quello contrario!

Arredamento: come aumentare visivamente lo spazio?

Vuoi arredare la tua casa creando l’illusione visiva che sia più grande? Ecco sei facili trucchi dal risultato garantito. Da seguire subito

In casa lo spazio è sempre un problema. Alle volte sono i metri quadri che mancano, altre le proporzioni degli ambienti un po’ sballate o i soffitti bassi. Certo poter traslocare nella nostra casa dei sogni non sarebbe male, ma se ancora non è possibile ci sono alcuni trucchi da interior designer che possiamo seguire per ampliare visivamente o riequilibrare lo spazio della nostra casa, creando l’illusione ottica di molti metri quadrati in più.

Non ci credi? Sfoglia la gallery per cambiare idea.

Riproduzione riservata