Tra i tanti dettagli delle ultime sfilate per la primavera-estate 2016, spiccano sicuramente le borse, pensate dagli stilisti per accontentare davvero tutti i gusti e tutte le esigenze. Da quelle perfette per l'ufficio, alle clutch da sera, per arricchire il proprio outfit seguendo i trend di stagione.

In occasione dei Giochi della XXXI Olimpiade che si terranno a Rio de Janiero (Brasile), dal 5 al 21 agosto 2016, Salce197 realizza una Limited Edition “Movida Brasil” dedicata alle Olimpiadi.In materiale indeformabile ed antiurto e con una fantasia che richiama la Foresta Amazzonica e i colori della bandiera brasiliana, "Movida Brasil" è anche ricca di dettagli: doppia zip, tre tasche interne e tracolla/manici in pelle. "Movida Brazil" sarà realizzata in soli 310 pezzi (in omaggio alla 31° edizione delle Olimpiadi).

Tommy Hilfiger propone una borsa-secchiello classica, in cuoio marrone, ma rivisitata con la rete colorata. Strisce blu, verdi, rosse e gialle, rendono questo accessorio molto originale e davvero perfetto per la tua prossima vacanza al mare. Leggerezza e spensieratezza sono i giusti aggettivi per una borsa da portare a mano o da usare a mo’ di zainetto grazie ai due lacci che fungono anche da chiusura.

La pochette di DKNY è molto minimalista. Nero è il colore dominante, ma i profili argento della pattina superiore la rendono particolarmente raffinata. Si porta a mano grazie a un’originale impugnatura sopra alla patta, che la trasforma in una borsa compatta e molto maneggevole. Il profilo è austero, ma indossata con uno scamiciato bianco o un abitino colorato, diventa subito frizzante.

Da Burberry Prorsum le borse sono piccole e curate. Hanno la catena in oro da portare a spalla, ma anche da tenere arrotolata sulla mano con un po’ di disinvoltura. La pelle scamosciata marrone scuro entra in perfetto contrasto con la pattina color cuoio, messa in risalto a sua volta da una grossa fibbia dorata dalla forma rettangolare. La puoi facilmente indossare di giorno con una paio di jeans e un maglioncino in lana, oppure portarla sopra a un trench primaverile.

La borsa di Louis Vuitton è perfetta per la sera. Squadrata e in tessuto leggermente satinato, sfuma dal nero al blu, per giochi di colore molto sofisticati. La catena è corta e il logo della maison e ricco di strass, per non farvi passare inosservate.

Dentro a questa borsa a fisarmonica di Paul Smith ci sta davvero di tutto: portafogli, chiavi, occhiali e perfino una piccola trousse. I manici sono corti e quindi va portata rigorosamente a mano, ma la sua forma squadrata la rende comoda e originale allo stesso tempo. Il color mattone della parte esterna sfuma dall’arancio al giallo nelle pieghe interne e regala i tradizionali giochi di colore tipici dello stilista inglese.

La borsa di Fendi è raffinata per una donna che vuole stare al passo con le tendenze ma che agli eccessi preferisce gli equilibri nei colori e nelle forme. Squadrata e con i manici tondeggianti può essere portata a mano, ma anche a spalla, grazie a una prati cinghia che con la sua texture pitonata risalta ma in modo pacato. Sul davanti piccoli fori dalle nuance chiare spiccano rispetto alla tinta fango della pelle.

Quando si pensa a Chanel si pensa subito alla classica borsetta con la catena intrecciata di tessuto. Per la prossima estate però a fare la differenza sarà il fatto che la tua borsa dovrà essere in pendant con l’abito. In questo caso la fantasia geometrica della gonna viene ripresa anche nella borsetta e la catena è ravvivata da un nastro in pelle rossa, da perfetta signora per bene.

Per Gucci la borsa deve avere un’aria vintage. È squadrata e ricorda un po’ le cartelle che si usavano per mettere i documenti. La pelle è rossa e decisamente brillante, perfetta per ravvivare ogni look. Questo accessorio, infatti, è adatto davvero a qualsiasi occasione, visto che le strisce verdi e rosse e il logo dorato con la doppia G,la rendono un vero e proprio must.

Le borse più belle della primavera-estate 2016

Direttamente dalle passerelle ecco i trend per le borse della prossima estate, dalle shopping bag alle clutch preziose

Le vere protagoniste delle sfilate per la primavera-estate 2016 sono state le borse. Gli stilisti ne hanno proposte di ogni forma e dimensione, da portare a tracolla o pure a mano, in pelle o in tessuti tecnici, per il giorno o per la sera. Dalle shopping bag alle piccole clutch, la prossima estate non abbiate paura di osare, perché la parola d’ordine è stravaganza, nei colori, nei materiali, ma anche negli abbinamenti. Sfoglia la gallery per scoprirle tutte!

Hai una forte passione che vorresti coltivare? Partecipa al nostro sondaggio: raccontaci cosa ti piace fare nel tempo libero, quali sono i tuoi hobby e gli interessi che vorresti approfondire. Segui i corsi della Digital School, Donna Moderna ti aiuta a realizzare i tuoi sogni!

Riproduzione riservata