Nuance dai toni caldi per sfidare il rigido inverno. Questo il leitmotiv  di tutte le collezioni.

Gli stilisti si ispirano ai colori della natura scegliendo il marrone in tutte le sue gradazioni, il color marsala, il grigio, il blu notte e l’ocra.

Non mancano poi il nero e il bianco, abbinati ai colori di tendenza, ma anche protagonisti di eleganti outfit monocromatici.

Per la sera dettagli gold, abiti lamè e sensuali trasparenze.

Rosso accostato al bordeaux per essere eleganti anche nel quotidiano.

In passerella Michael Kors  propone cappotti con collo in pelliccia dal colore intenso arricchito da dettagli in pelle, come le scarpe, la borsetta in stile retrò e la cintura da allacciare ben stretta per valorizzare il punto vita.

Grande attenzione poi agli accessori come la borsa a mano e le scarpe rigorosamente basse e stringate.

Marsala, marrone, blu e tanto nero per la donna libera e ribelle di Rebecca Minkoff.

Fantasie floreali ed etniche per le lunghe gonne di tessuto impalpabile e le camicette leggere abbinate alle minigonne anni 70.

Per la sera il must è il nero, che si tratti dei pantaloni di pelle alla cat woman o dell’abito lungo e trasparente che lascia intravedere le gambe.

Per la sera, la donna di Michael Kors si veste d’oro e d’argento: splendido l’abito laminato abbinato alle vertiginose open toe per un look total gold.

Oro anche per Donna Karan che ai look total black contrappone outfit frutto creativo di alternanza cromatica fra oro e nero.

Altra nuance da utilizzare per l' autunno inverno 2015-2016 è il beige amatissimo da Tommy Hilfiger che opta per lunghissimi cappotti ben aderenti in vita.

Oltre al beige dei cappotti dallo stile classico, grande spazio è lasciato al marrone scuro per i giubbotti di pelliccia.

E se per il giorno la donna preferisce ai colori scuri il color mattone, il marsala, l'ocra e il marrone, per la sera vincente diviene l'accostamento oro-nero proposto in passerella da Donna Karan.

Perfetto per la sera è lo scintillante soprabito dorato esaltato dal contrasto con i pantaloni scuri e gli stivaletti.

A quale colore non rinunciare?

Sicuramente al nero.

Da indossare in total look e scegliere anche per soprabiti e cappotti.

Donna Karan, lo predilige per la sobrietà e lo sdrammatizza con giochi di trasparenze e spacchi per un look chic e molto femminile.

Bordeaux e ocra per la collezione di Tommy Hilfiger che si ispira al mondo dello sport.

Così maglie over size diventano accessorio glam da abbinare a minigonne da cheerleader e calze lavorate.

E se le nuance sono aranciate e lo stile collegiale, i tessuti si fanno preziosi, tra cui il velluto di seta accostato alle lane più pregiate e la morbidissima pelle utilizzata sia per le maglie che per le gonne aderenti e corte.

Ma quali giacche modelli preferire per l'autunno inverno 2015-2016?

Oltre ai cappotti dalla linea dritta proposti in passerella a Londra da Paul Smith, a quelli più sciancrati di Tommy Hilfiger in versione extra long tornano in auge i mini bomber in versione shining dai riflessi dorati.

E per chi ha uno stile più classico, blu notte e beige, per i cappottini dal tocco bon ton e le mantelle.

Sfilate: quali colori scegliere per l’autunno inverno 2015-2016

Dall'avvolgente color marsala alla sobrietà del nero per la sera. Scopri le nuance da preferire per la prossima stagione fredda

Riproduzione riservata