Primavera 2014: i colori pastello si portano così

Verde acqua, lilla, rosa tenue, giallo. Gli stilisti ti invitano a riscoprire le tonalità pallide e romantiche. Che si adattano a tutte le età

A 20 anni: i jeggings rosa

Scegli i jeggings rosa pastello al posto dei soliti blue jeans: sono più comodi ed elasticizzati degli skinny (Fornarina, 99,50 euro).

Abbina una giacca da dura per abbassare l’effetto baby: scegli un chiodo di pelle smanicato verde acqua (Naughty Dog, 325 euro).

Completa con due accessori sportivi: le sneakers alte con la zip laterale (Converse, 89,90 euro) e lo zainetto color confetti con profili di pelle (Accessorize, 49,90 euro).

Il gioiello deve essere d’argento, perché si mixa bene ai colori freddi come i pastello (collana con beads di vetro e di metallo Trollbeads, da 127 euro).

È un look perfetto per andare all’università, trovarsi al parco con le amiche, la prima gita verso il mare.

A 30 anni: la maxigonna limone

La gonna pastello dell’estate è leggera e femminile (Asos, 39 euro). Il modello giusto è lungo, a pieghe morbide, svolazzante.

Osala color limone: starà benissimo abbinata a una borsa di pelle trapuntata lilla (Guess Luxe, 240 euro) e a una camicia rosa pallido dal taglio classico (United Colors of Benetton, 39,95 euro).

Le scarpe: con il tacco altissimo se sei piccolina (CafèNoir, 99 euro), rasoterra o con una piccola zeppa se superi i 170 cm.

Gli orecchini: pendenti, di metallo, tempestati di cristalli Swarovski colorati (Lola And Grace, 34,90 euro) per dare un punto luce sul viso.

È un look perfetto per una giornata in ufficio, un colloquio, l’happy hour in settimana con i colleghi.

A 40 anni: il tubino giallo

Il color pastello ama le linee minimal e lo stile bon ton. Con il tubino giallo dallo scollo tondo (PennyBlack, 89 euro) sei elegante senza strafare. Grazie alla piega centrale sta bene sia se sei magra (aumenta le curve) sia se hai qualche chilo in più (non stringe sui fianchi).

Aggiungi accessori in tinta: gli occhiali da vista con la montatura rosa grossa e squadrata (Oliver Peoples, 260 euro), i sandali di camoscio con maxifascia, profili metal e tacco a stampa cocco (Geox Respira, 129,90 euro), una borsa di pelle con tracolla a catena e nappina decoro (Luisa Spagnoli, 260 euro).

Con il tubino evita il girocollo e punta sugli orecchini vistosi come questo modello di pietre naturali a cascata (Ippocampo Jewels, 118 euro).

È un look perfetto per la riunione di lavoro, la cena delle mamme di scuola, il primo appuntamento con lui.

A 50 anni: il tailleur pastello

Insieme, la giacca e i pantaloni pastello formano un completo molto versatile. Noi ti proponiamo un mix con accessori eleganti, ma se abbini al tailleur scarpe, borse e bijoux casual sarai più sportiva.

Il coordinato color rosa confetto è formato da una giacchina senza colletto con impunture a vista e chiusura nascosta (350 euro) e pantaloni dalla piega stirata a vita alta (195 euro, tutto Max Mara).

Gli accessori più indicati sono neutri. Il motivo? È un look che deve avere per protagonista l'abito, non i dettagli. Tieniti sul classico con una maxi borsa di pelle bicolore con doppi manici e tracolla a contrasto (Furla, 398 euro) e una decolletée di raso con tacco alto e fiocco di metallo (Carlo Pazolini, 150 euro).

Per i gioielli punta su un solo pezzo. Scegli un girocollo multifili colorato, come questo di ametiste, perle e cristalli con chiusura di metallo dorato (Ottaviani, 128 euro).

È un look perfetto per l'inaugurazione di una mostra d'arte, la laurea della figlia, il secondo matrimonio della migliore amica.

Riproduzione riservata