A 30 anni gonna e camicetta

Ecco un look decisamente bon ton, l’ideale se hai un colloquio di lavoro. Fai ruotare il tuo stile intorno alla gonna elasticizzata di neoprene a stampa animalier (Zara, 25,95 euro): è realizzata in un materiale che non si stropiccia e ti fa sentire sempre in ordine. Abbina una camicetta azzurra di cotone dalla linea classica ma con un dettaglio particolare: le pietre sul colletto (Sinequanone, 158 euro). Valorizza questo modello allacciandolo fino all’ultimo bottone. Per il resto del look rimani su colori neutri come il sabbia: dalla pochette di paglia intrecciata (Nice Thing Palomas, 59,90 euro) ai sandali di suède spuntati con plateau e maxi tacco (Aldo, 99,90 euro). Completa con un paio di orecchini a cerchi concentrici d’acciaio silver e pvd rose gold (Morellato, 79 euro).

A 40 anni tubino e sandali

A questa età limita pure la quantità di animalier e fai prevalere l’azzurro: è una scelta più elegante. Fai del tubino il tuo capo jolly: se lo scegli con un punto vita più alto nasconde le forme morbide e allunga la silhouette. Questo modello ha lo scollo quadrato ed è di pizzo doppiato sulla gonna (Cannella, 85 euro). Abbina un paio di slingback, i sandali aperti sul tallone, a fantasia maculata e con tacco a rocchetto (Blugirl, prezzo su richiesta), una borsa monomanico di pelle tricolore in nuances delicate (Max&Co, 129 euro), occhiali dal sapore rètro con inserti di plexi dorati (Furla by De Rigo Vision, 129 euro) e un girocollo vistoso di pelle con rifiniture di cristalli e oro pvd (Swarovski, 295 euro).

A 50 anni blusa e longuette

Per fare la splendida cinquantenne serve un po’ di coraggio: aiutati con una blusa grintosa leopardata con scollo tondo, maniche a pipistrello e fascia elastica in vita (Bonprix, 29 euro). E sfina la linea di fianchi e cosce con una longuette celeste (Top Shop, 42 euro): fai attenzione, questo tipo di gonna esige sempre i tacchi alti, altrimenti l’effetto “pencil” (matita) si annulla. Abbina un paio di sandali di pelle con tacco grosso (Marina Rinaldi, 315 euro), ma evita la fascia se non hai una caviglia sottile. Cosa ti manca? Ma certo: un paio di occhiali da sole da diva (Salvatore Ferragamo, 185 euro) e una maxi borsa di pelle traforata da portare a mano (Furla, 270 euro).

A 60 anni long dress e borsa bon ton

La scollatura dell’abito ti sembra eccessiva? Non ti preoccupare, sotto puoi sempre mettere un top. E se non ami stare sbracciata un blazer leggero risolve. L’importante è che a questa età tu ti senta libera di indossare un long dress elegante come questo: ha il profilo impreziosito da dettagli di metallo oro (H&M, 34,95). Potresti utilizzarlo per un matrimonio di una nipote, per esempio. Abbina all’abito una doctor bag azzurra di vernice a doppi manici (Bata, 49,99 euro), un paio di sandali ultraflat oro (NeroGiardini, 89,50 euro) e il pezzo immancabile: il cappello di paglia intrecciata a tesa larga (Luisa Spagnoli, 38 euro). Se ami i bijoux, ti basta un bracciale multifili con charms (Ippocampo Jewels, 85 euro).