Un ritorno, ma al futuro, quello della moda estate 2019. Si distingue, infatti, per i capi di abbigliamento e per gli accessori che hanno segnato i decenni precedenti. In pole position, i micro top. Più succinti dei crop top, ma in sostanza con la stessa funzione ovvero quella di lasciare scoperta la zona dell’ombelico.
È un vero e proprio revival che abbraccia gli anni Ottanta (ma anche i Novanta non sono stati da meno). Quando indossarli? Con la bella stagione e con un po’ di tintarella. Sportivi, glam, eleganti i micro top si sfoggiano in momenti diversi e valorizzano in particolare una silhouette forgiata dalla palestra o dalla corsa.
Puoi abbinarli a gonne plissè e pencil skirt alla Coco Chanel – dalla stampa floreale –, ma finanche alle maxi skirt. Senza per questo rinunciare agli immancabili jeans dall’effetto used. I crop top, insomma, devi metterli assolutamente nella tua valigia per il mare e tirarli fuori alla prima occasione. Hai qualche dubbio su come indossarli? Non temere, abbiamo preparato per te 5 outfit di tendenza. Scoprili nelle nostre gallery!
Micro top per il giorno
Sembrava che la moda fosse passata e invece eccola di nuovo qua più forte che mai. Il micro top è un capo dal quale è impossibile separarsi ed è indispensabile per le più fashioniste. Per le dimensioni striminzite è esattamente come un jolly: si abbina a gonne dalla vita alta, sotto le giacche per un effetto vedo/non vedo e con i pantaloni dal taglio un po’ ampio per un look athleisure (a metà strada fra lo sportivo e il casual). Tra le più fervide sostenitrici del crop top c’è Chiara Ferragni. Per un look ideale per il giorno fai proprio come lei: indossa una gonna midi (che arriva quasi al polpaccio) a stampa fiorata e abbinala a un micro top giallo metallizzato. Completa il look con una borsa a tracolla e un paio di sandali dal tacco alto (ma vanno bene anche quelli gioiello e flat).
Per un concerto
L’estate, si sa, è la stagione dei festival e dei concerti per questo non puoi farti trovare impreparata. Sì, ma qual è il look giusto? Lasciati ispirare dagli outfit sfoggiati dalle modelle e dalle star che hanno partecipato al Coachella 2019. A metà strada fra lo stile boho-chic e quello gipsy con furore, c’è lui, uno dei look più attuali della stagione: il total denim. Via libera, perciò, ai jeans modello regular oppure a vita alta purché strizzino l’occhio agli Eighties – e dunque sdruciti – e a un top impreziosito da ruches e ricami. Spezza con una cintura gialla – o dalle tonalità sgargianti per un tocco di colore –, un paio di orecchini con le nappine e uno zainetto in cotone o in paglia. Gli occhiali da sole in stile vintage e dalla montatura tartarugata in questo caso sono indispensabili.
Per un aperitivo
Sei stata invitata a un aperitivo ma non sai che cosa indossare? Nessun problema, ci pensa un micro top! Punta su una pencil skirt e abbinala a un “cropped” nei toni delicati. Un esempio? Un completo in coordinato in una fantasia leggera. Indossali con le décolleté dal tacco a stiletto e con un nastro da legare alla caviglia proprio come quelli della modella in foto. Infine aggiungi un paio di occhiali dalla montatura ovale.
Per uscire con le amiche (day & night)
Il micro top ha la straordinaria capacità di essere un capo che si può sfoggiare davvero in tutti i momenti del giorno. Da mattina a sera, per un outfit informale o per uno bon ton ma comunque per nulla impegnativo. Per un irriverente gioco di contrasti, di stile e di colore, scegli un top sporty al punto giusto e indossalo con un paio di pantaloni bianchi dal taglio dritto. Infine, rendilo elegante con un paio di décolleté dal tacco medio. Per essere sempre “over the … top”.
Per una serata elegante
Devi preparati per una serata elegante e davanti a te ci sono mille vestiti sul tuo letto. Tra colori, fantasie e tessuti più o meno leggeri non sai davvero che cosa indossare. Ancora una volta ad aiutarti c’è il micro top. Sceglilo in denim blu con vezzosi volant verticali e un’ampia scollatura magari impreziosita da una catenella di strass che sembrano tanti piccoli cristalli. Abbinalo a un tailleur giacca e pantalone blu a righe sottili e aggiungi una borsa color cuoio. Per le più sportive vanno bene un paio di stivaletti alti con i lacci. In alternativa sfoggia un paio di sandali della stessa tonalità. Hanno il plateau davanti e il tacco a stiletto. Il gioco è fatto, ecco che sarai pronta per la tua serata elegante.