Micro top che passione! 5 outfit di tendenza da sfoggiare everyday

Dai look per la mattina a quelli per una serata elegante. Ecco come puoi abbinare i "crop"... e sentirti sempre al top!

Un ritorno, ma al futuro, quello della moda estate 2019. Si distingue, infatti, per i capi di abbigliamento e per gli accessori che hanno segnato i decenni precedenti. In pole position, i micro top. Più succinti dei crop top, ma in sostanza con la stessa funzione ovvero quella di lasciare scoperta la zona dell’ombelico.

È un vero e proprio revival che abbraccia gli anni Ottanta (ma anche i Novanta non sono stati da meno). Quando indossarli? Con la bella stagione e con un po’ di tintarella. Sportivi, glam, eleganti i micro top si sfoggiano in momenti diversi e valorizzano in particolare una silhouette forgiata dalla palestra o dalla corsa.

Puoi abbinarli a gonne plissè e pencil skirt alla Coco Chanel – dalla stampa floreale –, ma finanche alle maxi skirt. Senza per questo rinunciare agli immancabili jeans dall’effetto used. I crop top, insomma, devi metterli assolutamente nella tua valigia per il mare e tirarli fuori alla prima occasione. Hai qualche dubbio su come indossarli? Non temere, abbiamo preparato per te 5 outfit di tendenza. Scoprili nelle nostre gallery!

Micro top per il giorno

Sembrava che la moda fosse passata e invece eccola di nuovo qua più forte che mai. Il micro top è un capo dal quale è impossibile separarsi ed è indispensabile per le più fashioniste. Per le dimensioni striminzite è esattamente come un jolly: si abbina a gonne dalla vita alta, sotto le giacche per un effetto vedo/non vedo e con i pantaloni dal taglio un po’ ampio per un look athleisure (a metà strada fra lo sportivo e il casual). Tra le più fervide sostenitrici del crop top c’è Chiara Ferragni. Per un look ideale per il giorno fai proprio come lei: indossa una gonna midi (che arriva quasi al polpaccio) a stampa fiorata e abbinala a un micro top giallo metallizzato. Completa il look con una borsa a tracolla e un paio di sandali dal tacco alto (ma vanno bene anche quelli gioiello e flat).

Mondadori Photo
Look in gonna a fiori e micro top giallo metallizzato

Micro top off-the-shoulder giallo (BERSHKA)

Gonna lunga a pieghe fantasia fiorata (MANGO)

Sandali con tacco total yellow (PELLICO)

Shoulder bag gialla con tracolla chain (FURLA)

Per un concerto

L’estate, si sa, è la stagione dei festival e dei concerti per questo non puoi farti trovare impreparata. Sì, ma qual è il look giusto? Lasciati ispirare dagli outfit sfoggiati dalle modelle e dalle star che hanno partecipato al Coachella 2019. A metà strada fra lo stile boho-chic e quello gipsy con furore, c'è lui, uno dei look più attuali della stagione: il total denim. Via libera, perciò, ai jeans modello regular oppure a vita alta purché strizzino l’occhio agli Eighties – e dunque sdruciti – e a un top impreziosito da ruches e ricami. Spezza con una cintura gialla – o dalle tonalità sgargianti per un tocco di colore –, un paio di orecchini con le nappine e uno zainetto in cotone o in paglia. Gli occhiali da sole in stile vintage e dalla montatura tartarugata in questo caso sono indispensabili.

Getty Images
Un look in total denim per i festival d'estate

Micro top in denim (NEW LOOK)

Jeans a vita alta con ricami (DESIGUAL)

Sneakers bianche con stampa Topolino (MOA MASTER OF ARTS)

Cintura gialla con lettering (OFF-WHITE)

Per un aperitivo

Sei stata invitata a un aperitivo ma non sai che cosa indossare? Nessun problema, ci pensa un micro top! Punta su una pencil skirt e abbinala a un “cropped” nei toni delicati. Un esempio? Un completo in coordinato in una fantasia leggera. Indossali con le décolleté dal tacco a stiletto e con un nastro da legare alla caviglia proprio come quelli della modella in foto. Infine aggiungi un paio di occhiali dalla montatura ovale.

Mondadori Photo
Un completo micro top e pencil skirt floreale

Micro top a fiori sul bianco (FRAMED)

Gonna lunga bianca con stampa fiorata (FRAMED)

Sandali con tacco e fiocco total white (PARIS TEXAS)

Borsa a spalla cilindrica nera con tracolla chain (MANU ATELIER)

Per uscire con le amiche (day & night)

Il micro top ha la straordinaria capacità di essere un capo che si può sfoggiare davvero in tutti i momenti del giorno. Da mattina a sera, per un outfit informale o per uno bon ton ma comunque per nulla impegnativo. Per un irriverente gioco di contrasti, di stile e di colore, scegli un top sporty al punto giusto e indossalo con un paio di pantaloni bianchi dal taglio dritto. Infine, rendilo elegante con un paio di décolleté dal tacco medio. Per essere sempre “over the ... top”.

Mondadori Photo
Un outfit in stile marinière con micro top rosso

Micro top rosso (TWINTIP)

Pantaloni bianchi con coulisse (ONLY)

Scarpe con tacco nero midi (CLARKS)

Borsa a spalla nera modello postina (ZANELLATO)

Per una serata elegante

Devi preparati per una serata elegante e davanti a te ci sono mille vestiti sul tuo letto. Tra colori, fantasie e tessuti più o meno leggeri non sai davvero che cosa indossare. Ancora una volta ad aiutarti c'è il micro top. Sceglilo in denim blu con vezzosi volant verticali e un’ampia scollatura magari impreziosita da una catenella di strass che sembrano tanti piccoli cristalli. Abbinalo a un tailleur giacca e pantalone blu a righe sottili e aggiungi una borsa color cuoio. Per le più sportive vanno bene un paio di stivaletti alti con i lacci. In alternativa sfoggia un paio di sandali della stessa tonalità. Hanno il plateau davanti e il tacco a stiletto. Il gioco è fatto, ecco che sarai pronta per la tua serata elegante.

Mondadori Photo
Un outfit elegante con micro top, blazer e pantaloni a righine

Micro top scollo a V sul blu (MARELLA)

Pantaloni blu gessati (PACO RABANNE)

Sandali marroni con tacco medio (CARMENS)

Borsa a mano con tracolla (BY FAR)

Riproduzione riservata