● Quello che da noi si chiama “chiodo” (per via di un vero chiodo che i punk tenevano in una tasca), nel resto del mondo si chiama “Perfecto”. Tienilo a mente se fai shopping online sui siti stranieri.

● Il classico con i revers larghi e la cintura in vita resta un pezzo maschile e sta meglio alle donne con fisico androgino e spalle larghe.

● Se vuoi un capo che ti duri negli anni, punta su un giubbino biker senza revers e con cerniera centrale. È più versatile.

● Quando lo compri bada che non “svolazzi” dietro, cioè che non ti sia largo sulla schiena: per sicurezza provalo slacciato. Anche perché raramente si indossa chiuso.

● Sceglilo di pelle o ecopelle morbida e sottile. L’unico vero punto debole del chiodo è la sua rigidità.

● Se hai molto seno fai bene i conti con la tipica chiusura a Y della cerniera che deve arrivare sotto il décolleté. E con i revers: se sono troppo larghi “sparano” in fuori.

● Se non hai un vitino da vespa evita i modelli con cintura e fibbia.

● Preferisci le giacche con le maniche attillate. Se vuoi dare volume alle spalle, meglio i motivi impunturati.

Copia la passerella: indossa il chiodo con il corto

Le borchie e le fibbie luccicanti si sposano bene con un abitino metal. Per dare forza al look fai come Saint Laurent by Hedu Slimane, metti collant neri coprenti.

Il dettaglio in più. Le scarpe glitter sono una chicca riservata alle under 30.

Chiodo con applicazioni di borchie (Silvian Heach, 129 euro, tg. XXS-L). Abito di tessuto effetto pitone con inserti di pizzo (Twenty Easy Kaos, 108 euro, tg. XS-L). Scarpe glitter, con cinturino a “T” (TopShop, 59 euro).

Copia la passerella: indossa il chiodo con il lungo

Per dare un pizzico di cattiveria a un abito romantico e femminile niente di meglio che una giacca da biker, come insegna Byblos.

Il dettaglio in più. Preferisci un giubbino nero classico, che ti permetta di mettere una borsa di pelle in pendant.

Chiodo di vera pelle con zip argento (Pinko, 720 euro, tg. XS-L). Abito a tunica e con scollo dietro (Pomandère. 410 euro, tg. 38-46). Clutch di ecopelle con impunture (Oltre, 49,95 euro).

Letizia Ortiz
La regina di Spagna punta sul color cuoio, una tonalità che dona a castane, bionde e rosse. È ok perché crea un look informale ma non aggressivo.

Karolina Kurkova
La top model osa il bluette. Molto glam, ma così il chiodo diventa protagonista assoluto. È ok perché azzecca il mix di colori. Il tutto nero sarebbe aggressivo. Il tutto bianco, debole.

Ispirati alle star

Dall'alto a sinistra, in senso orario. Con nervature sul davanti e sulle spalle (Kaos, 330 euro, tg. XS-L). Verde, senza collo e con inserti goffrati (CafèNoir, 89 euro, tg. S-L). Di tessuto impunturato (Naf Naf, 143 euro, tg. 40-48). Bluette con zip, borchie e fibbie (Koralline, 89,50 euro, tg. XS-L).

A 30 anni è sportivo

Chiodo di ecomontone (Pull&Bear, 69,99 euro, tg. S-XL). Jeans superskinny (United Colors of Benetton, 39,95 euro, tg. 25-36). Blusa in crêpe di satin (Marella- Marcela Gutierrez Special Project, 159 euro, tg. 38-48). Décolletée di raso con tacco gioiello (Bata, 69,99 euro).

A 40 anni è da sera

Chiodo di pelle con maniche tempestate di cristalli e paillettes (Asos, 282 euro, tg. XS-L). Gonna lunga svasata (La Fée Maraboutée, 99 euro, tg. 40-50). Borsa di pelle con motivo di metallo (Angel Jackson, 300 euro circa).

A 50 anni è raffinato

Chiodo di ecopelle effetto “vissuto” (Mango, 169,99 euro, tg. XS-XL). Abito di tessuto broccato (Annie P, 270 euro, tg. 38,46). Stivali di pelle e camoscio (Donna Più, 159 euro).

Compra low cost

Dall'alto a sinistra, in senso orario. Di ecopelle, taglio super classico (Bershka, 55,90 euro, tg. XS-L). Linea slim, con cerniere asimmetriche (Motivi, 89,95 euro, tg. 40-46). Di ecopelle con zip e fibbie sui fianchi (Zara, 59,95 euro, tg. XS-XL). Di tessuto con maniche di ecopelle (Piazza Italia, 49,95 euro, tg. S-XL).

Come si indossa il chiodo

Il giubbotto di pelle da biker non perde un colpo: si porta ora (e per sempre). Visto che ormai è un classico, tanto vale sapere tutto su di lui

Usatissimo sia in primavera che in autunno/inverno, il chiodo è un classico che non conosce stagioni

Riproduzione riservata