È elegante e sportivo: per questo sta bene a tutti a tutte le età. Se ti piace, scegli i pezzi base: il blazer con lo stemma, i pantaloni scozzesi, il pull a rombi. E gioca a mescolarli

PER L'UOMO

La giacca
Il classico blazer di lana e cashmere con bottoni dorati, tasche applicate e stemma sul petto (Lardini, 500 euro, taglie dalla 44 alla 62) si abbina a capi eleganti senza esagerare. Come la camicia a righe (Mauro Grifoni, 143 euro, taglie dalla 38 alla 44), il pull di lana a righe (Gant, 99 euro, taglie dalla XS alla XXL), e i pantaloni di lana scozzesi (Incotex, 218 euro, taglie dalla 44 alla 46). Cravatta Brooksfield. Occhiali Police. Scarpe stringate di pelle scamosciata Fratelli Rossetti.

Il blazer classico (Lardini, 500 euro, taglie dalla 44 alla 62) diventa più sportivo grazie ai pantaloni di cotone pesante colorato (Henry Lloyd, 126 euro, taglie dalla 30 alla 38). Indispensabile, poi, la polo a righe di cotone (Nautica, 90 euro circa, taglie dalla S alla XL). Orologio D&G. Polacchini di pelle scamosciata Hogan.

I pantaloni di cotone pesante colorato (Henry Lloyd, 126 euro, taglie dalla 30 alla 38) diventano più grintosi e sportivi con il pull di lana a losanghe (Wrangler, 62 euro, taglie dalla S alla L). Maglia di cotone con cappuccio (Tommy Hilfiger, 120 euro, taglie dalla S alla XL). Orologio D&G. Cappellino Nautica. Scarpe di pelle Gola.

Il pull di lana a losanghe (Wrangler, 62 euro, taglie dalla S alla L) si adatta anche alle situazioni più chic se abbinato a un giacchino di lana chiuso da zip (Mauro Grifoni, 347,50 euro, taglie dalla 46 alla 54), a una T-shirt scura (Benetton, 62 euro, taglie dalla S alla L),e a pantaloni di lana finestrata (Harry&Sons, 180 euro, taglie dalla S alla L). Orologio D&G. Scarpe Church’s.

Donna moderna consiglia
attenzione all’orlo dei pantaloni: porta quelli sportivi un po’ lunghi sul tallone e morbidi sulla scarpa. A quelli con la piega, invece, bisogna fare un risvolto non troppo alto.

PER LA DONNA

La giacca di velluto a coste dalla linea avvitata (Montedoro, 322 euro, taglie dalla 38 alla 48). Pantaloni ampi con pinces (Gaetano Navarra, prezzo su richiesta). Felpa di cotone con cappuccio (Hilfiger Denim, 119 euro, taglie da 8 a 16 anni). Calze Calzedonia. Sportive stringate di camoscio Gola.

Per rendere bon ton la giacca stretta (Montedoro, 322 euro, taglie dalla 38 alla 48) si può puntaresulle forme: con una gonna ampia a ruota anche di jeans (Burberry, 315 euro, taglie dalla 38 alla 48). Camicia di cotone (Loro Piana, 240 euro, taglie dalla 38 alla 46) e pull di cotone chiuso da una zip (Gant, 86 euro, taglie dalla L alla XXL). Basco Burberry. Guanti Loro Piana. Calze Calzedonia. Scarpe stringate Tremp.

Una maglia di lana in stile college (Jaggy, 103 euro, taglie da 4 a 16 anni) rende la gonna di jeans a ruota (Burberry London, 315 euro, taglie dalla 38 alla 48)più sportiva. Anche grazie alla camicia di cotone Oxford (Nara, 58 euro, taglie dalla 1a alla 5a). Gemelli Paul Smith. Calze Pierre Mantoux. Tracolla Tommy Hilfiger.

Se invece ami il look da cavallerizza, abbina la maglia college di lana (Jaggy, 103 euro, taglie da 4 a 16 anni) a pantaloni sotto il ginocchio (Incotex, 264 euro, taglie dalla 38 alla 48)  e a una camicia di cotone un po’ maschile (Daks, 124 euro, taglie dalla 38 alla 46). Stivali alti di pelle anticata Bresciani.

Donna moderna consiglia
il color prugna è di moda e dona alle bionde e alle brune. Ma va abbinato a colori neutri, come il blu, il nero e il bianco. Se lo accosti a tonalità più vivaci stona.

PER IL BAMBINO

La giacca di velluto a costine con stemmi applicati (Benetton, 45,90 euro, taglie da 2 a 12 anni) è perfetta per andare a scuola. Soprattutto se abbinata a gilè di cotone a rombi (Burberry London, prezzo su richiesta), camicia Oxford (Fred Perry, da 62 euro, taglie da 4 a 16 anni) e a pantaloni di velluto in contrasto di colore (Benetton, 35,90 euro, taglie da 2 a 12 anni). Berretto di velluto CP Company. Stivaletti Gallucci.

Per diventare più sportiva, la giacca classica di velluto (Benetton, 45,90 euro, taglie da 2 a 12 anni) va abbinata a pantaloni di felpa colorata con bande laterali (Oviesse, 15,90 euro comprensivi di giacca abbinata, taglie dalla S alla L). Indispensabile, poi, il cardigan di felpa con scritte e cappuccio (Seventy, 41 euro, taglie da 4 a 14 anni). In alternativa alle più scontate sneaker, meglio scegliere i polacchini Balocchi.

Per tutte le attività sportive ma anche per restare comodi nei weekend fuori casa, vestilo con la tuta in felpa di cotone con giacchino chiuso da una zip e pantaloni con banda laterale (Oviesse, 15,90 euro, taglie dalla S alla L).Sotto, non può mancare la T-shirt di cotone con maniche lunghe (Oviesse, 7,90 euro, taglie dalla S alla L).Calze Golden Lady. Scarpe stringate Chicco Blues.

Se, invece, si vuole un look più versatile allora meglio abbinare la felpa di cotone (Oviesse, 15,90 euro comprensivi di pantaloni abbinati, taglie dalla S alla L) a jeans morbidi (Melby, 28 euro, taglie da 8 a 14 anni). Polo di cotone con maniche lunghe (Prenatal, 21,90 euro, taglie da 2 anni a 14 anni). Calze Gallo. Scarpe Chicco. Poltrona di Poltrona Frau.

Donna moderna consiglia
sempre a proposito di orlo dei pantaloni: i pantaloni sportivi dei bambini (al contrario di quelli da uomo) diventano più simpatici se fai un bel risvolto alto.

Come vestirsi in stile college

È elegante e sportivo: per questo sta bene a tutti a tutte le età. Se ti piace, scegli i pezzi base: il blazer con lo stemma, i pantaloni scozzesi, il pull a rombi. E gioca a mescolarli

 

Riproduzione riservata