Ultra-flat: i sandali bassi sono le scarpe più comode e cool dell’estate 2018

Sandali bassi per l’estate 2018: quando la comodità diventa un trend

5/5
di

Sara Vasapolli

Riporta i piedi per terra… con i sandali ultra-flat! Ecco i best of più glamour su cui puntare sia al mare che in città, per un’estate all’insegna della libertà

Il beachwear li ha sdoganati, lo street style li ha confermati caposaldo fashion tra gli accessori estivi. Stiamo parlando dei sandali bassi, le scarpe dallo spirito democratico che ci accompagnano nella stagione calda tra serate in riva al mare e giornate frenetiche in città.
Da qualche anno a questa parte infatti la moda estiva sembra diventata amica delle donne (o almeno dei loro piedi!) e i sandali bassi sono stati convertiti da beach shoes a scarpe per tous les jours e per le serate più chic.

'Ciao ciao' scarpe strette e tacchi vertiginosi, dunque, ci si rivede a settembre! D’estate si torna con i piedi per terra e si vive in assoluta libertà, ma senza dimenticare la giusta dose di glam.
Che tu preferisca ciabatte slideschicchissimi sandali gioiello non avrai che l’imbarazzo della scelta: nella primavera estate 2018 vale davvero tutto, purché sia flat!

Gomma & co. per look sporty

Per le situazioni più casual che richiedono un look comodo ma che non pecchi mai in fatto di stile, come una giornata al mare o in piscina con gli amici, quest’estate il vero must è la ciabatta slide in gomma che pare soppiantare (almeno per una stagione!) l’intramontabile infradito.

Le varianti sono tantissime, da quelle super glam con applicazioni particolari o borchiette, a quelle ultra fashion logatissime o con patch ironici. Per chi cerca poi soluzioni versatili, da usare anche in città nelle occasioni meno formali, ci sono le interpretazioni in pelle, da scegliere rigorosamente in colori inaspettati e portare con disinvoltura con maxi dress leggeri dall’allure romantica.
Tra le palette più in voga troviamo infine senza dubbio i candy colors, sull’onda delle tendenze più forti dell’estate 2018. Le tinte pastello creano un contrasto davvero irresistibile tra le linee basic delle ciabatte e la freschezza sbarazzina di nuances come il celeste o il rosa cipria… scommettiamo che te ne innamorerai anche tu?

  • 1 4
    Credits: Dolce & Gabbana
    Sandali in pelle con patch stilisti (DOLCE & GABBANA)
  • 2 4
    Credits: Valentino
    Sandalo basso con borchie (VALENTINO)
  • 3 4
    Credits: Marc Jacobs
    Ciabatte slides con applicazioni (MARC JACOBS)
  • 4 4
    Credits: Birkenstock
    Sandalo a due cinturini (BIRKENSTOCK)

Cuoio e tessuti per look comfy chic

Per tous les jours, al mare come in città, punta su modelli semplici ma ben strutturati, come sandali flat in cuoio dal sapore artigianale o mules dall’allure un po’ bon ton giocate sui tessuti.

Per le situazioni più quotidiane punta su ciabatte dalla linea semplice e dal colore rigorosamente naturale: si dimostreranno autentici passe-partout da abbinare praticamente con tutto!
Per l’ufficio o per le occasioni che richiedono un pizzico di glam in più invece - come un pranzo con le amiche in un locale alla moda ad esempio – opta per le linee decisamente chic di sabot dalla tomaia in tessuto. Come sceglierli? Punta su intrecci di stoffe preziose ma rigorosamente tinta unita per le situazioni più formali, gioca invece con stampe più sgargianti per donare un twist diverso al tuo tempo libero… farai di sicuro centro!

  • 1 4
    Credits: Zara
    Sandalo con pompon (ZARA)
  • 2 4
    Credits: Net a Porter
    Slip on in pelle (CHLOE)
  • 3 4
    Credits: H&M
    Sandalo con fiocco (H&M)
  • 4 4
    Credits: Max Mara
    Sandalo in raso e seta (MAX MARA)

Sparkling per un toco di glamour

A.A.A. glamorous shoes cercasi? Le stilettos potranno riposare ancora per un po’ nel guardaroba, così come i tuoi piedi: quest’estate anche le it-girl scelgono la comodità.
Punta dunque in tutta tranquillità sull’ultra flat anche per le occasioni più mondane, di quelle in cui l’asticella del glam si alza vertiginosamente… basterà scegliere con cura il modello giusto.

Come? Molto semplice: mules, slippers e sabot doneranno un’allure carica di charme ad ogni tuo outfit, purché lo scintillio la faccia da padrone. Glitter e cristalli, oro e argento sono sempre un'ottima idea quando si tratta di situazioni davvero alla moda e il contrasto con il sandalo basso è perfetto per smorzare i toni quel tanto che basta a conferire all'insieme il giusto equilibrio. Illumina dunque qualsiasi mise, tinta unita o dalla fantasia leggera, con l’effetto sparkling dei tuoi sandali bassi: lascerai tutti a bocca aperta, garantito.

  • 1 4
    Credits: Chiara Ferragni
    Mule flat oro e argento (CHIARA FERRAGNI)
  • 2 4
    Credits: Alice+Olivia
    Ciabattina slide multuicolor (ALICE+OLIVIA)
  • 3 4
    Credits: Myrheresa
    Minorchina flat con glitter (DEL RIO LONDON)
  • 4 4
    Credits: Jimmy Choo
    Sandalo flat glitter (JIMMY CHOO)

Gioiello per gli outfit più eleganti

Quest’estate anche uno dei binomi più stoici della storia del fashion sta per essere sfatato: la combo dress code elegante e tacco alto non è più l’unica possibile. L’alternativa? I sandali flat gioiello ovviamente!

Pietre scintillanti e strass, ma anche perle, chiffon e cristalli… i sandali bassi si fanno deluxe, pronti a vestire i piedi anche nelle occasioni più importanti e raffinate. Indossali sotto un abito lungo e scivolato o con un paio di elegantissimi pantaloni jaquard alla caviglia, non solo sarai davvero trés chic ma sarai anche pronta a goderti la festa in assoluta libertà fino alla fine.

  • 1 4
  • 2 4
    Credits: Rene Caovilla
    Sandalo flat con foulard (RENE CAOVILLA)
  • 3 4
    Credits: Net a Porter
    Sandalo flat in pelle metallizzata con perle (MIU MIU)
  • 4 4
    Credits: Aquazzura
    Sandalo flat con cristalli (AQUAZZURA)
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te