BB Cream: cosa è e come si usa

Ormai da diversi anni le BB Cream hanno rivoluzionato il mondo del make up. Ma cosa sono? A cosa servono? E come si fa a scegliere la BB Cream più adatta alla propria pelle? Ecco una guida completa sull'uso delle BB cream

BB cream: la guida completa

Si sente sempre più parlare di BB cream e sono moltissime le ragazze che, negli ultimi anni, hanno scelto di mettere da parte il fondotinta in favore di questa crema colorata che ha rivoluzionato il mondo del make up. Ma cosa sono le BB cream? Come si usano? E come fare a scegliere quelle più adatte alla propria pelle e al proprio incarnato? Sono meglio del fondotinta? E, soprattutto, sono in grado di nascondere le imperfezioni del viso? Ecco una guida per conoscere tutto sulle BB cream.

Bb cream: cosa sono?

Vi sarete sicuramente chieste perché si chiamano BB cream: le due “b” sono l’acronimo di BlemishBalm, che tradotto vuol dire crema anti imperfezioni. Ad inventare le BB cream è stata Christine Schrammek, una dermatologa tedesca, la quale aveva l’obiettivo di creare un prodotto cosmetico capace di proteggere la pelle, ma allo stesso tempo di nascondere le cicatrici generate da piccoli interventi con laser e operazioni chirurgiche. Dopo aver fatto il giro della Corea e di tutta l’Asia, nel 2011 le BB Cream sono arrivate anche in Italia e nel giro di alcuni mesi tutte le case cosmetiche hanno cominciato a proporre la loro versione di questo prodotto.

Come scegliere il fondotinta perfetto

BB cream, a cosa serve

Le BB cream, dunque, altro non sono che delle creme che, oltre ad idratare la pelle, ne curano l’aspetto, nascondendo le imperfezioni (piccoli brufoli, rossori, ferite) come farebbe un normale fondotinta, ma in una versione più leggera. Sono pratiche, efficaci, non esageratamente costose e sono molto amate soprattutto da chi va sempre di fretta, poiché, ogni BB cream contiene sia ingredienti nutrienti ed idratanti per la pelle, che pigmenti colorati tipici del fondotinta. Per dirla in parole povere, insomma, le BB cream sono una crema idratante e un fondotinta messi insieme, 2 in 1.

BB cream come si usa

La BB cream, però, non va applicata come una normale crema idratante, ma in modo più simile ad un fondotinta compatto o in crema. Per essere sicure di non prelevare una quantità esagerata di prodotto, versate un po’ di BB cream sul palmo di una mano e prelevatelo, in seguito, con una spugnetta. La Beauty Blender (o spugnetta a uovo) è sicuramente una delle migliori per applicare la BB cream. Iniziate tamponando la spugnetta imbevuta nella BB cream su fronte, naso, mento e guance e procedete stendendo uniformemente il prodotto su tutto il viso e anche sul collo. Potete completare il vostro make up con cipria e fard o, se il tempo stringe e voi desiderate un make up nude e acqua e sapone, applicare solo un po’ di mascara e un filo di lipgloss trasparente o di rossetto nude. Ricordatevi di richiudere sempre bene il flacone della vostra BB cream, per evitare che il prodotto si secchi e di non esporlo a fonti di calore, per evitare che le sostanze di ci è composta si alterino.

Come truccarsi senza sembrare truccate

Bb cream quali comprare

Fate attenzione, perché non tutte le BB cream sono uguali: proprio come funziona per le creme idratanti e per i fondotinta, infatti, esistono BB cream specifiche per ogni tipo di pelle e per ogni tipo di carnagione. Nei negozi di cosmetica e make up e anche online, infatti, potrete trovare BB cream per pelli grasse, miste o secche, BB cream per pelli miste, BB cream anti-age, BB cream chiare, medio-scure e scure e potrete in questo modo scegliere facilmente il tipo di BB cream più adatto a voi. Non spaventatevi se aprendo il tubetto della vostra BB cream la vedrete bianca coma una normale crema per il viso, perché, ormai da diverso tempo, molte case di cosmetica hanno iniziato a produrre delle BB cream di ultima generazione che, inizialmente appaiono bianche, ma che, una volta spalmate per bene, liberano i pigmenti donando alla pelle il colore desiderato.

Come scegliere il fondotinta per acne

Bb cream prezzo

In commercio potrete trovare BB cream da tutti i prezzi. Ormai, infatti, tutte le case di cosmetica hanno inserito nel proprio catalogo una linea di BlemishBalm cream. Per darvi un’idea possiamo dirvi che il prezzo di una BB cream può variare dai 9 ai 40 euro. Il perché di questo gap così significativo? Sicuramente sono tanti i fattori che determinano il prezzo di ogni BB cream, dalla qualità, agli ingredienti,  al nome dell’azienda madre.

Bb cream e fondotinta: differenze

Rispetto ad un normale fondotinta, oltre ad avere un’azione idratante e lenitiva, le BB cream hanno il vantaggio di essere più leggere, di uniformare il colore del viso e di nascondere le imperfezioni del viso, senza il rischio di cadere nell’effetto mascherone. Applicando correttamente la BB cream, infatti, non si noteranno antiestetici stacchi viso collo, né si creeranno quelle brutte macchie sul volto. Non è tutto, la BB cream ha anche un altro vantaggio, quello di proteggere la pelle dai raggi UV e questo aspetto la rende perfetta durante l’estate o quando si va sulla neve.

Truccarsi la prima volta: i prodotti da avere

BB Cream, perché sceglierle

Sintetizzando, dunque, sono 3 i validi motivi per cui vale la pena scegliere una BB Cream:

  • si risparmia tempo, poiché con un solo gesto si applica sul viso sia la crema idratante, che un prodotto colorato in grado di nascondere le imperfezioni
  • si risparmia denaro: poiché con un'unica spesa si portano a casa sia la crema idratante che il fondotinta
  • si protegge la pelle dai raggi UV, senza il bisogno di applicare una crema protettiva specifica

CC Cream, l'evoluzione della BB Cream

Da qualche anno, però, hanno fatto capolinea nel mondo della cosmetica le CC Cream, ossia le Color Control Cream, che altro non sono che l’evoluzione della BB Cream. Arrivano dall’Oriente (tanto per cambiare) e il loro obiettivo è quello di mettere sullo stesso piano skincare e make up. Se, infatti, soprattutto le prime BB cream davano maggior importanza all’idratazione della pelle, trascurando la quantità dei pigmenti colorati, le CC Cream hanno lo stesso effetto di un classico fondotinta, sono dunque meno leggere delle BB Cream, ma non per questo trascurano l’idratazione della pelle.

Riproduzione riservata