Blush: come scegliere quello giusto e come applicarlo

Il blush è protagonista di ogni makeup che si rispetti. Ecco una guida per scegliere quello giusto e come applicarlo correttamente.

Come mettere il blush e come sceglierlo

Il blush è uno di quei prodotti di cui non si può fare a meno, un po' come il lucidalabbra. Se in estate lo si può ragionevolmente mettere da parte grazie al colorito dorato regalatoci dal sole, in autunno diventa indispensabile per togliere il pallore e sottolineare gli zigomi.

Ma scegliere il blush è cosa da poco? Assolutamente no. Ogni carnagione ha la sua nuance e sbagliarla può voler dire andare in giro come Morticia o, in alternativa, Heidi.

La tonalità

La regole generale è scegliere una tonalità che si discosti di poco da quella della nostra pelle. Per un colorito chiaro meglio optare per un blush color pesca o rosa cipria, mentre se avete carnagione scura puntate sulle tonalità color prugna, sempre molto attuali e di tendenza. Per le pelli ambrate sono splendide le nuances del bronzo-oro, in particolare quando la pelle è leggermente abbronzata rispetto al makeup

La texture

Quanto alla texture, anche qui dipende dalle proprie esigenze. Se volete solamente ravviare il colorito, un blush in polvere potrebbe essere la risposta giusta. Se invece cercate un prodotto resistente, che sottolinei gli zigomi con decisione, prediligete un blush in crema, che dura più a lungo.

L'applicazione

E ora passiamo all'applicazione: non esiste ovviamente una regola universale, ma qualche piccolo accorgimento potrà aiutarvi a fondere fluidamente il colore sul vostro viso, rendendolo il più naturale possibile. Il blush va applicato a partire dallo zigomo (per capirci meglio, il pomello che si forma quando sorridete) arrivando con un gesto fino alla tempia, sfumando il tutto.  Ovviamente è importante che la base sia liscia e uniforme o il prodotto non si stenderà in modo naturale, quindi fate in modo di idratare ed esfoliare la pelle. 

Se decidete per un blush in polvere, evitate batuffoli o spugnette ma prediligete i pennelli come applicatori, che rendono il tutto più semplice da sfumare. Ricordate che va applicate alla fine del makeup, prima della cipria che funge da fissante e che è utile anche per rimediare ad eventuali eccessi di prodotto. 

Riproduzione riservata