Capelli ricci: i prodotti da usare e quelli da evitare

Quali sono i prodotti e gli ingredienti migliori e quelli peggiori per i capelli ricci? Scopriamoli per ottenere risultati professionali.
Capelli ricci prodotti da usare prodotti da evitare –

Avere capelli ricci morbidi e corposi non è semplice, soprattutto perchè molte di noi ignorano quali siano gli ingredienti giusti e quelli sbagliati per trattarli. Per questo motivo il sito Refinery29.com ha stilato una piccola lista dei peggiori e migliori ingredienti per i capelli ricci. Iniziamo dai peggiori:


Solfati. I solfati dissolvono completamente l’olio protettivo del cuoio capelluto, lasciando la cute secca e provocando prurito. L’uso continuo di prodotti a base di solfati potrebbe portare alla rottura del capello e a ricci crespi e stopposi. Fate particolare attenzione a quelli contenenti solfati di ammonio e solfato laurico.




Alcol. Per i ricci sono particolarmente dannosi i prodotti a base di amamelide, etanolo e propanolo, tutti tipi di alcol che lasciano i capelli secchi e crespi

Siliconi non solubili in acqua. Questo tipo di siliconi (finiscono solitamente con -cone, -conol o -xane) si accumulano sul capello non lasciandolo respirare e possono essere eliminati solo con prodotti a base di solfait, ancor meno desiderabili. 

A questo punto sarà bene dare invece un’occhiata agli ingredienti migliori per i nostri capelli ricci. Eccoli qui:

Alcol nutrienti. La loro base oleosa è ideale per ispessire i capelli, in particolare l’alcol cetilico, l’isocetil alcool e l’alcool laurilico.

Siliconi solubili in acqua. Questi prodotti non rendono necessariamente i capelli più sani ma li rendono più gestibili. 


TI POTREBBE INTERESSARE: COME AVERE RICCI BELLISSIMI


Ceramidi. I prodotti a base di ceramidi tengono la cuticola del capello unita, rafforzandone l’esterno e derivano da ingredienti naturali come l’olio di semi di uva.

Proteine. Le proteine come la cheratina, il collage e la soia aumentano la resistenza e l’elasticità dei ricci. 
Ingredienti naturali. Infine, esistono diversi prodotti naturali che aiutano i ricci ad essere luminosi e corposi. Qualche esempio? Gli oli di oliva, di argan, di cocco e avocado. 

Alicia Keys

bigodini

bigodini2

capelli biondi ricci

capelli ricci biondi

Corinne Bailey Rae

curlformers

curlformers2

curlformers3

curlformers4

curlformers5

Hayde Panettiere

Jennifer Hudson

Jennifer Lopez

Katie Holmes

Leona Lewis

Minnie Driver

Penelope Cruz

Sarah Jessica Parker

Shakira

Sofia Vergara
Riproduzione riservata