Corsa: effetti e benefici estetici

La corsa ha molteplici benefici per il nostro fisico e per la nostra bellezza. Scopriamo insieme quali sono!

La corsa ha numerosi benefici ed effetti positivi

sia fisici che estetici. Sono ormai in tanti a concordare sul fatto che la corsa sia uno degli sport più completi e relativamente semplici da eseguire. I benefici di questo tipo di attività fisica sono innumerevoli e non solo in termini di bellezza (per perdere peso, sconfiggere la cellulite, rassodare i glutei e snellire le gambe) ma anche in termini di salute globale.


TI POTREBBE INTERESSARE
: ADDOMINALI PERFETTI IN POCO TEMPO

I benefici in termini di dimagrimento non sono trascurabili. Stando alle stime più accreditate, per calcolare le calorie consumate durante la corsa, bisognerebbe fare riferimento alla formula – 1 x km percorsi x kg di peso corporeo – il che mostra chiaramente come il running, in quanto attività aerobica, sia efficace per bruciare calorie e innalzare in generale il proprio metabolismo.  Non solo, la corsa effettuata a media intensità migliora il battito cardiaco, aumenta i valori dell’HDL (colesterolo buono), diminuisce la pressione sanguigna e aumenta la fluidità del sangue, scongiurando così il rischio di ictus e trombosi. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che la corsa diminuisce i valori dell’ormone della crescita, contrastando il processo di invecchiamento.


GUARDA ANCHE:
LE COQ SPORTIF COLLEZIONE CARDIO, ABBIGLIAMENTO SPORTIVO SUPER GLAM

Ovviamente per riscontrare tutti questi benefici non è sufficente infilarsi un paio di scarpe qualsiasi e correre in maniera sconclusionata. La corsa, per essere efficace, deve essere svolta correttamente. Innanzitutto le scarpe, che devono essere specifici modelli da corsa, e poi l’abbigliamento che deve essere il più possibile comodo e leggero (ideali un paio di shorts da corsa o leggins e una t-shirt con felpa da legare in vita e indossare subito dopo l’allenamento).

LEGGI ANCHE: LA DIETA PER PREPARARSI ALLA PROVA COSTUME

Per chi non ha mai corso non bisogna iniziare in modo drastico o si rischieranno strappi e problemi muscolare: per la prima settimana meglio alternare 2 minuti di corsa e 3 di camminata aumentando di settimana in settimana fino ad arrivare a 30-40 minuti di corsa. Per chi cerca il dimagrimento è opportuno correre, anche in modo blando, almeno 4 volte a settimana e non meno di 40 minuti dal momento che, sotto i 20, si bruciano prevalentemente zuccheri. Ricordate di praticare almeno 15 minuti di stretching prima di scendere in pista e di camminare lentamente per qualche minuto una volta finito l’allenamento, in modo da abituare i muscoli. Che aspettate? Tutte in pista!

Riproduzione riservata