Le scarpe sono le regine indiscusse del guardaroba e ogni donna dovrebbe averne almeno un paio per ogni stile (DOLCE & GABBANA)

Le décolleté nere: sono le fedeli compagne di ogni donna e proprio come i diamanti, un paio con tacco a stiletto è per sempre, meglio se nere e a punta, che vanno a braccetto con ogni tuo outfit (MAX & CO.)

Il sandalo rosso: è l'arma della seduzione perfetta e per la sua versatilità non conosce stagioni (MICHAEL MICHAEL KORS)

Ankle boots: da qualche stagione sono diventati indispensabili nel guardaroba femminile e sono amici fidati soprattutto nei giorni più freddi (L'AUTRE CHOSE)

Il tronchetto a stiletto: è il compromesso necessario se vuoi essere comoda e glamour allo stesso tempo, unendo il tacco sottile allo stivaletto alla caviglia (LE SILLA)

Lo scarponcino in gomma: è forse la scarpa più ironica che puoi avere nella tua scarpiera, per contrastare a suon di colore e materiali originali i giorni di pioggia più difficili (LEMON JELLY)

Le ballerine: sono le scarpe più amate e più odiate di sempre, ma sono anche le più usate dalle donne che vogliono camminare raso terra senza perdere il proprio stile, come ci ha insegnato l'indimenticabile Coco Chanel (SARENZA)

Lo stivale alto con il tacco: se hai le gambe lunghissime è il miglior alleato per slanciare ulteriormente la figura anche sotto a mini dress o gonne a giro e trasfoormarti in una femme fatale in pochissimi secondi (GUESS)

Il mocassino: un classico per ogni stile (CARLO PAZOLINI)

La sneaker: se pensi che le classiche scarpe da ginnastica si possono usare solo durante lo sport, devi assolutamente aggiornare il tuo guardaroba, perchè ora vanno benissimo anche per un look casual o addirittura con un paio di pantaloni formali (PULL & BEAR)

L'anfibio: comodo e resistente, per affrontare la quotidianità (H&M)

Le 10 paia di scarpe che ogni donna deve avere e perché

Le scarpe sono fedeli compagne di viaggio, ma quali sono i modelli di cui nessuna dovrebbe fare a meno? Scopri la nostra lista semiseria

Le scarpe sono per molte donne un’ossessione quasi terapeutica: sembra sempre esserci spazio per un paio in più! Quali sono però i modelli di scarpe da avere assolutamente?

Le décolleté e i sandali sono da sempre sinonimo di femminilità ed eleganza, oltre che di una certa emancipazione femminile, e comprarne un paio per molte è davvero un rito. Perciò, anche se le indosserai poco perché i tacchi comodi purtroppo ancora non sono stati inventati, non possono mancare nella tua scarpiera, pronte a darti quel tocco in più per una serata o un’occasione importante.


Come faremmo poi senza gli stivali? Tra abiti al ginocchio e gonne a ruota, gli stivaloni alti e soprattutto più sfiziosi stivaletti o ankle boots dovrebbero avere un posto d’onore nella tua personalissima top ten delle scarpe da comprare. Anche i mocassini e le ballerine, però, devono avere un occhio di riguardo, soprattutto per quelle donne che amano stare letteralmente con i piedi per terra.

Noi abbiamo stilato la nostra lista, sfoglia la gallery per scoprirla tutta!

L’ankle boot è perfetto da indossare con una gonna plissettata, soprattutto i modelli in stile vintage (Nella foto il modello L’Autre Chose)

Riproduzione riservata