Il look da fata del bosco

1. IL LOOK DA FATA DEL BOSCO

Dolce&Gabbana hanno dato il “la” con una sfilata fiabesca. E così i cappottini decorati di rami di fiori, scoiattoli e gufi che fino a ieri indossavano le bambine, ora sono desiderati dalle signore eleganti. Non è uno stile facile: osa solo un capo alla volta per non sembrare travestita da Cappuccetto Rosso.

10 idee moda che fanno autunno

Ti basta un dettaglio attuale o rivisitato nel modo giusto per entrare in sintonia con il cambio di stagione

Tutto quello che c'è da sapere sulle tendenze moda della stagione

2. La fantasia papillon

A molte i ciondoli e le applicazioni a forma di coccinella o scarabeo, ora tanto di moda, ricordano gli splendori della gioielleria art nouveau. Ad altre fanno venire un attacco di “entomofobia”, l’incontrollabile paura degli insetti. Se sei tra queste, l’alternativa è il disegno a farfalle stampato sulla borsa o tatuato, come si è visto da Jean Paul Gaultier.

Borsa grande piatta di tessuto (Gabs Franco Gabbrielli, 129 euro). Sopra a destra, dal parterre di Jean Paul Gaultier

3. La borsa con le frange

Da Prada a Gucci, fino a Zara e Topshop, la tracolla si è trasformata in bisaccia da cowboy. Quando la scegli, attenta alle proporzioni: ha decorazioni lunghissime che finiscono per raddoppiare il volume della borsa.

Sfilata Just Cavalli

4. L'anello "tirapugni"

In versione da combattimento è formato da 4 anelli saldati che rendono micidiale il cazzotto. Come gioiello occupa da uno a tre dita e veste la mano intera con decori di pietre colorate. fa un figurone se impugni una pochette tinta unita.

Anello di metallo rodiato e cristalli Swarovski (149 euro).

5. La tuta da soldato

Le guerre si moltiplicano e la moda, pur nella sua frivolezza, capta i segnali di ciò che accade nel mondo. Così sono tornati la stampa mimetica, il verde militare, gli anfibi. E anche la jumpsuits si ispira alle divise. A ingentilirla ci provano i tessuti lucidi e leggeri come la seta e la viscosa.

Modello H&M

6. Le spille da balia

Più che con il punk queste clips hanno a che fare con il fai-da-te e lo stile country. Usale al posto dei bottoni su blazer di lana e cardigan a grossi punti. L’effetto deve essere rustico ma chic: bada che abbiano un dettaglio ricercato, una boule, come quelle di Calvin Klein, oppure la “testa” colorata.

Set di spille con dettagli in pvc (No.Nu, 148 euro).

7. Il pull da sera

Il golf di lana è il pezzo forte del guardaroba autunnale. Al punto che puoi indossarlo anche per le occasioni eleganti. Il trucco è creare un look monocromatico come propone Ralph Lauren: maglia pesante + gonna svolazzante + sandali gioiello. Il tutto legato dal grigio argento. Puoi ripetere il gioco con il nero e il blu.

Dall’alto. Pull di cashmere (Purotatto, 450 euro, tg. XS-XL). Pantaloni plissé (Kaos, 150 euro, tg. XS-L). Sandali di pelle (Topshop, 60 euro).

8. Gli occhiali a maxi goccia

Gli intramontabili “aviator” sono perfetti per l’autunno perché hanno una montatura leggera e lenti non troppo scure. Adesso sono diventati così grandi che coprono lo zigomo. E quando li indossi ti sembrano esagerati. Ma è solo questione di abitudine.

Modello Porsche Design

9. I tronchetti slim

Sì, sono sempre loro, gli eterni Chelsea boots (chiamati anche Beatles perché li portavano i 4 di Liverpool) che a ogni stagione si rinnovano. Quest’anno si portano a punta, bassi sulla caviglia e piattissimi. Sobri nella linea, sono ravvivati dalle stampe fantasia, dal maculato al pied de poule.

Dall'alto. Di tessuto pied de poule (Pretty Ballerinas, 299 euro). Scamosciati con fantasia maculata (The Flexx, 79 euro). Di pelle, con tacco nascosto (Geox Respira, 132 euro).

10. L'orologino d'oro

Basta con i maxi cronografi rubati a lui, il nuovo accessorio cult ha il quadrante micro impreziosito di pietre e il cinturino sottile di maglia metallica. In versione gioiello vero sarà più desiderato del solitario.

Di metallo dorato e strass (Guess Swatch, 139 euro).

Riproduzione riservata