Il decalogo dell’uomo chic

Credits: Coronas

Accessori

No alla bandana: è superata. Sì al panama bianco portato in modo casual con la T-shirt come fa Pierre Casiraghi (a destra). Borsalino firma lo storico cappello anche in una pratica versione arrotolabile.

Chignon

Fateci caso: la maggior parte dei giovani raccoglie i capelli lunghi in uno chignon, effetto samurai. Divertente solo per gli under 30. O per artisti affascinanti come Joaquín Cortés.

Credits: Master Photo

Bermuda

Dopo gli orribili pinocchietti, quest'estate imperversano i bermuda larghi al ginocchio. Alle ultime sfilate di Milano Moda Uomo Giorgio Armani è addirittura uscito in passerella con un paio di bragoni. Funzionali per il mare, i calzoni corti restano tuttavia inadeguati per la città.

Cravatta

Metti la cravatta d'estate? Dai un'occhiata al look dello stilista Stefano Guerriero. Sui jeans indossa giacca e camicia in due sfumature neutre. E spezza con la cravatta rossa.

Gilet

Molti stilisti lo hanno lanciato come alternativa alla giacca per l'estate. Anche di sera, quando un gilet di piquét da frac, rielaborato e infilato sulla T-shirt, sostituisce lo smoking. Vedi il look dello stilista Gaetano Navarra.

Credits: Guidani

Fantasmini

Non demorde l'abitudine d'indossare le sneaker con i calzini corti che sbucano dalla scarpa. Questi cosiddetti “fantasmini”, amati dai giovani come Costantino, saranno anche pratici, ma restano profondamente antiestetici.

Righe

Rilanciate da Dior Homme, sono la fantasia dell'estate. I più modaioli sostengono che debbano essere sottilissime come quelle delle rockstar anni Settanta e dei pull di Gianfranco Ferré. L'importante, comunque, è spezzarle con un capo tinta unita.

Tennis

Sia per le magliette sia per i maglioncini, questa è la stagione degli scolli a V. Se vuoi anticipare le tendenze della prossima estate, scegli un pull bianco profilato di blu. Come quello stile tennis di Dolce & Gabbana.

Infradito

Perfette per la spiaggia o sul lungomare, in città non sarebbero ancora ammesse. Men che meno al lavoro, come indicano i cartelli della nuova “guida allo stile” lanciata da Cantarelli.

Slip & shorts

Gli slip in spiaggia sono adatti solo a chi ha un fisico da campione, e l'ambizione di esibirlo. Viceversa, meglio un paio di boxer. Che restano l'ideale per nascondere quel filo di pancetta che affligge anche sex symbol come Richard Gere.

Foto

10 regole per un look estivo a prova di sguardi! Dai bermuda, un must per quest'anno, agli accessori rigorosamente colorati... In spiaggia e in disco: un casual sofisticato!

 

Riproduzione riservata