George Clooney e Amal Alamuddin

Quello di George Clooney e Amal Alamuddin, celebrato lo scorso 27 settembre a Venezia, è stato sicuramente il matrimonio dell'anno. Romantico e hollywoodiano, ha segnato (finalmente) la capitolazione dello scapolo d'oro per eccellenza di fronte all'avvocato 36enne di origine libanese ma londinese d'adozione.

Tutto è sembrato perfetto: dalla sposa, la cui eleganza e raffinatezza ha riempito le pagine dei tabloid ai dettagli trapelati sui tre giorni di festeggiamenti che hanno accompagnato il sì della coppia, conosciutasi appena un anno fa.

Clooney si era sposato nell'89 e dopo il divorzio, aveva dichiarato di non voler più ripetere l'esperienza. A 52 anni, invece, è arrivata Amal, e tutto è cambiato.

I matrimoni vip del 2014

George Clooney e Amal Alamuddin, Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, Angelina Jolie e Brad Pitt: tutte le coppie vip che si sono dette sì nell'ultimo anno. E qualche anticipazione per il 2015

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi si sono detti sì il 10 ottobre a Bergamo: dopo la cerimonia nel pomeriggio, la conduttrice e il rampollo della casa del levriero hanno accolto i loro ospiti a Palazzo Trussardi, dove si sono tenuti i festeggiamenti.

Per la sua seconda volta all'altare, Michelle ha scelto un abito romaticissimo, disegnato per lei da Antonio Riva, mentre invece di accontentarsi di un solo chef, la coppia ha voluto assoldarne ben quattro per il rinfresco: per loro hanno cucinato Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Chicco Cerea e Norbert Niederkofler.

La coppia è in attesa della loro seconda bambina.

Angelina Jolie e Brad Pitt

Angelina Jolie e Brad Pitt, una delle coppie più stabili dello star system internazionale, è convolata a nozze lo scorso 23 agosto, per la gioia dei loro sei figli che da tempo chiedevano a gran voce che i due si sposassero.

Com'è caratteristico di entrambi gli attori, solo in apparenza la cerimonia è stata "tradizionale": l'abito di Angelina, infatti, per lei realizzato dal sarto di casa Versace Luigi Massi, era sì bianco e dalle linee semplici, ma decorato con i disegni fatti dai sei bambini, che hanno anche accompagnato la mamma all'altare e prestato una cravatta a papà Brad che, a quanto pare, aveva dimenticato di metterla in valigia.

Kim Kardashian e Kanye West

La reginetta americana dei reality Kim Kardashian e il rapper Kanye West si sono sposati lo scorso 25 maggio a Firenze, con una cerimonia blindatissima e tre giorni di folli festeggiamenti, che hanno costituito materiale inesauribile di discussione sui social network, in particolare Instagram.

La coppia, in linea con lo stile chiassoso e tutt'altro che sobrio che li contraddistingue, ha fatto tutto in grande, anzi in grandissima: 600 invitati, addio al nubilato a Parigi, abito su misura Givenchy per la sposa, oltre 300.000 dollari per l'affitto della location,il Forte Belvedere, e 100.000 dollari di addobbi floreali. Che dire, speriamo che duri!

Elisabetta Canalis e Brian Perri

Si sono detti sì ad Alghero in Sardegna, invece, Elisabetta Canalis e Brian Perri, il chirurgo americano al quale la showgirl è legata dal settembre 2013. Abito iper tradizionale per la sposa, che ha scelto di indossare un velo di pizzo ricamato lungo ben quattro metri e di portare i capelli sciolti, quasi al naturale.

Gli invitati, che sono stati ricevuti tra i vigneti della tenuta Sella & Mosca, erano 150 e tra loro molti i volti famosi: l'amica di sempre Maddalena Corvaglia, che con Elisabetta ha condiviso l'esperienza di Striscia La Notizia, e Belen Rodriguez, il cui trasparentissimo abito blu a molti rimarrà più impresso di quello della sposa stessa. Ops.

Poppy Delavingne e James Cook

Nello stesso weekend di Kim Kardashian, si è sposata anche la socialitè inglese Poppy Delavingne (sorella della supermodella Cara), convolata a nozze con il fidanzato James Cook. Al contrario della starlette americana, la bella Poppy si è distinta per classe ed eleganza: per lei abito realizzato su misura di Chanel Couture e capelli sciolti e pettinati in morbide onde.

Anche qui, naturalmente, non si è badato a spese, con qualche tocco eccentrico in pieno stile britannico: la sorella Cara infatti, come Pippa Middleton durante le nozze di William e Kate, ha fatto da prima damigella, presentandosi anche lei in bianco, accompagnata da due nipotini vestiti da orsetti.

Dopo la cerimonia nella St. Paul's Church di Knghitsbridge, gli ospiti si sono spostati al Firehouse Club di Londra, dove la sposa si era cambiata in un tubino cortissimo.

Elena Santarelli e Bernardo Corradi

Dopo 9 anni d'amore, si sono sposati lo scorso giugno la showgirl Elena Santarelli e il calciatore Bernardo Corradi, che per la cerimonia hanno scelto Borgo San Felice, fra le colline del Chianti. A portare gli anelli, il figlio della coppia, il piccolo Giacomo di 4 anni. Per la sposa un abito di Alberta Ferretti.

Elena e Bernardo hanno voluto festeggiare con 200 invitati il loro giorno perfetto, circondandosi di amici e parenti, con i quali si è celebrato l'evento fino al mattino. Tra gli invitati anche le amiche Alessia Marcuzzi e Federica Fontana.

Olivia Palermo e Johannes Huebl

Hanno scelto una cerimonia riservata e con pochissimi invitati, invece, la socialitè Olivia Palermo e il modello tedesco Johannes Huebl, che si sono sposati a Bedford, un piccolo comune alle porte di New York, lo scorso giugno.

Solo gli amici più intimi e i familiari per un rito civile: la coppia viene da una relazione lunga sei anni e mezzo.

La sposa ha scelto una mise molto glamour firmata Carolina Herrera: un maglioncino di cachemire, un paio di pantaloncini bianchi completati da un'ampia e romatica gonna di tulle trasparente. Brava Olivia!

Riccardo Montolivo e Cristina De Pin

Il calciatore Riccardo Montolivo e la sua Cristina De Pin si sono detti sì lo scorso maggio, in una chiesetta sul Lago Maggiore, alla presenza dei parenti e amici più stretti e, naturalmente, di buona parte del Milan.
La sposa, vestita da Roberto Cavalli, si è fatta attendere quasi un'ora mentre gli ospiti sono stati ricevuti alla Rocca di Angera, dove si sono svolti i festeggiamenti. Unico incoveniente un po' di pioggia, ma si sa che porta fortuna.  

Leighton Meester e Adam Brody

Si sono sposati in gran segreto anche gli attori americani Leighton Meester, che in molti ricorderanno come la Blair Waldorf della serie tv Gossip Girl, e Adam Brody, l'indimenticabile Seth Cohen di The O.C.

La giovane coppia, ora in attesa di diventare genitori per la prima volta, ha deciso di dirsi di sì lo scorso febbraio, senza però lasciar trapelare nessun dettaglio sulla cerimonia.

Il fidanzamento ufficiale risaliva a soli tre mesi prima mentre Leighton e Adam si sono conosciuti nel 2011 sul set di The Oranges, film nel quale hanno recitato insieme.

I sì del 2015: Scarlett Johansson e Romain Duriac

Scarlett Johansson e il fidanzato, il giornalista francese Romain Duriac, sono diventati da pochissimo genitori della piccola Rose e pare anche che presto potranno celebrare la loro nuova famiglia.
A settembre, voci insistenti davano la cerimonia per certa, ma Scarlett ha smentito tutto, dichiarando di essere una pessima organizzatrice. Quel che è certo è che per ora si gode le gioie della maternità assieme al suo Romain, per pensare al matrimonio, d'altronde, c'è tutto il 2015.

Jennifer Aniston e Justin Theroux

Gli attori Jennifer Aniston e Justin Theroux fanno coppia fissa dal 2011 e si sono fidanzati ufficialmente nell'estate del 2012.
In una recente intervista, Jennifer ha dichiarato di essere infastidita dall'ossessione dei media nei confronti della sua vita privata e di non sentirsi "meno donna" solo perché ha scelto di non avere ancora figli.

La sua relazione con Justin va infatti a gonfie vele e, a quanto pare, si sposeranno quando sarà il momento giusto, non per pressioni esterne.

Eva Riccobono e Matteo Ceccarini

Eva Riccobono e Matteo Ceccarini stanno insieme da dieci anni e lo scorso giugno sono diventati genitori di un maschietto.

La loro storia è iniziata per caso nella hall di un albergo di Vienna, quando lei era un giovane modella di 21 anni e lui un musicista/dj di 32.

Oggi, a quasi un decennio di distanza, i due hanno formato la loro famiglia e chissà che non vogliano celebrarla scambiandosi i voti nel prossimo anno.

Pippa Middleton e Nico Jackson

Che il 2015 sia l'anno delle nozze di Pippa Middleton, sorella minore della Duchessa di Cambridge Kate Middleton, con il fidanzato, il banchiere Nico Jackson?
La coppia, presenza fissa ai matrimoni di amici e parenti, ha già smentito nel 2013 di essere prossima alle nozze, ma ora, a due anni di distanza, è ragionevolmente in cima alla lista dei futuri sposi del 2015. Sarà l'anno giusto?

Riproduzione riservata