parka

A febbraio sarai stanca del solito piumino e del vecchio cappotto che ti accompagna dall'inizio di stagione. Per affrontare le ultime settimane dell'inverno punta su un capo che ti copre senza essere pesante, perfetto in caso di pioggia: il parka.

La moda lo ha reinventato in mille modi, ma resta un capospalla facile che impone poche e semplici regole di stile. Le foto delle star che vedi sopra ti aiutano a non sbagliare.

Abbina il parka ad accessori giovani e glamour per dargli un'aria modaiola, come fa la top model Cara Delevigne. I dettagli che rendono speciale il suo look sono le sneakers metal argentate e il cappellino baby. Da copiare.

Non portarlo in modo trasandato. Evita di metterlo con la tuta e con altri capi verde militare, a effetto divisa. L'outfit poco riuscito della fashion blogger Miroslava Duma con il parka spiegazzato rende l'idea.  

Indossalo, a contrasto, anche con la gonna e i tacchi alti, ma attenta alle proporzioni. Prendi come esempio Victoria Cabello: i suoi abbinamenti sono ok, però la giacca voluminosa la ingoffa.

Vuoi altri suggerimenti per indossare il parka? Continua a cliccare sulla fotogallery.

Il parka: sfruttalo a fine inverno

La giacca verde militare è il pezzo forte del momento. Indossato dalle star, facile da trovare nei negozi, si abbina a ogni stile e si porta a tutte le età. Ti spieghiamo come

Il parka è giovane con i jeans e le stringate

Parti da una giacca di cotone senza maniche con coulisse in vita (Ovs, 34,99 euro). Ha un peso già primaverile. Se vuoi indossarla subito e ti sembra che faccia ancora troppo freddo, puoi sovrapporle un caban di panno blu, in stile marinaro.

Aggiungi un paio di jeans a vita bassa con gli strappi (Bershka, 35,99 euro) che assecondano lo spirito giovane e ribelle del parka, e una maglia marinara a maniche lunghe (Marella Sport, 75 euro).

Come accessori, un paio di scarpe stringate maschili argentate (Pretty Loafers, 199 euro), perfette per alzare il tasso di glamour dell'insieme. La borsa giusta è uno zainetto che riprende il motivo a righe della maglia (Claire's, 29 euro).

È un look brioso e scanzonato, che funziona per le aule dell'università. Per l'ufficio, invece, è troppo casual. Se lavori, meglio riservarlo al tuo tempo libero.

Il parka è sexy con l'abito e i tacchi alti

La giacca di cotone arricciato in vita è ingentilita dalle applicazione di cristalli sulle tasche (Koan by Coin, 69,90 euro), un dettaglio che ti aiuta a indossarla in chiave femminile.

Sotto al parka metti un vestito chemisier di seta stampata con una cintura sottile in vita (Silvian Heach, 74,50 euro). La linea morbida ti dona anche se sei curvy.

Completa con una borsa di suede morbida, a sacco, con doppi manici intrecciati (NeroGiardini, 145 euro) e un paio di sandali con il tacco grosso e squadrato (Geox Respira, 119 euro). Sono accessori eleganti ma con un piglio moderno e per niente lezioso che non fa sentire lo stacco tra il parka sportivo e l'abito.

Se vuoi aggiungere un gioiello, scegli il bracciale a catena (Accessorize, 9,90 euro). Tieni presente che il metallo dorato "scalda" il verde militare del parka. Mentre l'argento e l'acciaio ne accentuano il lato grintoso.

È un look molto portabile ma con un tocco sexy che lo rende adatto a un'appuntamento con lui.

Il parka è chic con la blusa e le ballerine

ll parka è un cavallo di battaglia delle più giovani, eppure chi è oltre i 40 lo indossa volentieri per comodità ma anche per rendere omaggio ai propri anni ruggenti. Meglio però non lasciarsi prendere la mano dai rimpianti e indossarlo con garbata eleganza.

La giacca giusta è di tessuto impermeabile con cappuccio nascosto (Naf Naf, 125 euro). La linea semplice ti permette di aggiungere, sotto, un golfino e una sciarpa, se la mezza stagione lo richiede.

Il completo da abbinare al parka è composto da pantaloni dal taglio morbido (Comptoir des Cotonniers, 135 euro) e blusa di seta ampia e svolazzante (ottod'Ame, 139 euro), due pezzi che non ti segnano nei punti critici.

Scegli una borsa decorata di mini cristalli (Carpisa, 35,90 euro) in una sfumatura tenue: il rosa è uno dei colori che si sposa con più gentilezza al verde militare. Se vuoi regalare al tuo outifit un guizzo modaiolo, prova un paio di ballerine di tessuto a stampa pitone (Bata, 29,99 euro).

Vestita così sei pronta per un pomeriggio al museo, un'uscita tra amiche, un giro di shopping in centro. O magari per una domenica al ristorante con tutta la famiglia.

Riproduzione riservata