Blu e nero: una fashion combo tutta da copiare

Uno dei fashion taboo più controversi di sempre: blu e nero possono essere indossati insieme? Ecco tutte le regole per abbinarli senza commettere errori

Blu e nero, perché no? Uno dei binomi più controversi della storia della moda è stato finalmente consacrato ad accostamento ben più che lecito: stilisti, it-girl e fashion blogger sono tutti concordi nell’urlare al mondo che sì, blu e nero non solo si possono abbinare ma sono anche una coppia perfetta.
Al bando, dunque, un cliché ormai d'antan che vuole i due colori separati perché blue & black, insieme, sono un’accoppiata chic davvero vincente ... seppur da 'maneggiare' con molta cura, trattandosi di due tinte base molto vicine! Ma non temere: ti sveliamo come abbinarli per l'inverno 2019.

Don’t e alert dell’accoppiata nero-blu

Partiamo subito dagli errori da evitare. Regola numero uno: assolutamente vietato “spezzare” un tailleur. E in generale attenzione ad accostare tessuti troppo simili tra loro. Abbinare un blazer nero a un pantalone blu, o viceversa, è un grossissimo scivolone di stile. Se desideri un outfit da ufficio rigoroso, ma con un tocco di luminosità in più, punta piuttosto su un completo nero accostato a una camicetta blu navy, in voile o in seta. Il risultato sarà davvero très chic.
Seconda regola: attenzione agli accessori blu! Se gli accessori neri su outfit total blue sono ampiamente sdoganati, non si può dire lo stesso di total look neri con accessori blu. Intendiamoci, non si tratta necessariamente di un errore, piuttosto di un alert, ed è necessario adottare qualche cautela in più.
Come? Mai utilizzare un blu troppo scuro o accessori dall'allure troppo classica. Per gli accessori in blue su outfit total black punta piuttosto su blu elettrici o su tessuti cangianti e sontuosi dalla forte personalità in contrasto con la mise, come pochette o tronchetti in velluto e dettagli in paillettes.

I mix and match black & blue più cool

Ora che sai quali sono gli scivoloni da schivare non ti resta che divertirti e illuminare il tuo nero con lampi di blu. Punta sul mix and match di texture, specie se il blu in questione è molto scuro: pantaloni in pelle e blusa in leggerissimo voile, un lungo trench in tessuto tecnico e collo in voluminosa pelliccia, cropped pants in cady e maglia in morbido cashmere… sono solo alcuni esempi di contrasti perfettamente riusciti. Una soluzione sempre azzeccata poi, lo abbiamo detto, vede outfit completamente blu resi più grintosi da accessori neri. È giunto il momento dunque di dare un tocco in più a quell’abito blu che hai nell’armadio: sfoggialo accostato ad accessori total black, coordinando sapientemente occhiali da sole, borsa, scarpe e – perché no? – un bel cappello a tesa media.
Infine, curiosa di conoscere l’alternativa più amata dalle it-girl del momento? I look total black accostati a un unico, piccolo, dettaglio blu. Ma attenzione: che sia un blu elettrico davvero shock, capace di farsi notare.

Curiosa di conoscere le mise più chic in black and blue? Sfoglia la nostra gallery e vieni anche tu a lezione di stile.


Credits: Mondadori Photo
Paco Rabanne autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Hermes autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Agnona autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Atlein autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Balenciaga autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Paul N Joe autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Sonia Rykiel autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Moon Young Hee autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Chanel autunno inverno 2018
Credits: Mondadori Photo
Ulla Johnson autunno inverno 2018
Foto
Riproduzione riservata