Giacche: i modelli trendy che esalteranno il tuo look nei mesi autunnali

Credits: Mondadori Photo

Dalle giacche cropped in tweed e bouclé, passando per quelle in denim e in pelle e poi le mantelle. I modelli must have che devi assolutamente sfoggiare per essere sempre di tendenza

La tradizione si unisce alla creatività, i mille colori ai tessuti più o meno leggeri. Le nuove giacche dell’autunno inverno 2018 piacciono proprio perché abbracciano tanti look e quindi sono democratiche. L’obiettivo è quello di mescolare e amalgamare gli stili che a prima vista sembrano diversi, ma che in fondo hanno un obiettivo in comune ed è quello di conferire un carattere personale al proprio outfit. La parola chiave? Sperimentazione, ça va sans dire.

Così alle giacche in tweed e in lana bouclé – raffinate e bon ton – si alternano quelle in pelle ed ecopelle da biker che hanno una seconda vita proprio perché abbandonano il classico nero per abbracciare i colori positivi e dall’effetto energizzante. Un esempio? Lanvin sposa l’arancio, mentre John Richmond preferisce il rosa shocking e Zadig & Voltaire dice sì al rosso ma lucido come il vinile.

Nel mezzo ci sono i trench di Alberta Ferretti e Miu Miu – in particolare nei toni della terra o in quelli golosi come il caramello – che fanno tanto Audrey Hepburn a Parigi e le mantelle un po’ hippie e un po’ reggae di Etro e Missoni

Giacche cropped

Corte, anzi cortissime. Le nuove giacche si distinguono per le linee classiche simili a quelle realizzate (e indossate) da Coco Chanel. È una moda che punta sul revival sia dei capi sia dei tessuti. In pole position il tweed e la lana bouclé che conferisce eleganza alle giacche cropped come quelle presenti nella nuova collezione di Elisabetta Franchi. Bordeaux e pavone sono solo alcuni dei colori che rendono particolari i nuovi modelli pensati per l’autunno 2018. Ma a chi stanno bene le giacche cropped? Sceglile se hai una silhouette a pera – ovvero dalla vita in su piatta, mentre i fianchi sono più morbidi – e abbinale ai mom jeans o ai girlfriend. Per un tocco di raffinatezza in più aggiungi una borsa a tracolla chain matelassé, in alternativa una mini bag color block. Per le scarpe, invece, punta su un paio di mocassini.

<p>Giacca cropped in tweed petrolio di Elisabetta Franchi</p> Credits: Mondadori Photo

Giacca cropped in tweed petrolio di Elisabetta Franchi

Giacche in denim

È uno dei capi passe-partout per eccellenza che arriva in tuo aiuto quando non sai bene che cosa indossare. In particolare sceglila per le mezze stagioni, quando non fa troppo freddo ma hai bisogno comunque di un capospalla. Che sia dal taglio regular oppure oversize, semplice o con le toppe, i ricami e le pietre preziose, il giubbotto in denim è fra i capi più amati di sempre che puoi abbinare facilmente a qualsiasi outfit. Per esempio prediligi un modello con il colletto di piume e sfoggialo con un vestito nei colori pastello, il tutto da completare con gli stivaletti camperos per un tocco decisamente folk. Il giubbotto di jeans del momento, però, riprende anche le forme del passato come quello con le spalline alte disegnato da Balmain.

<p>Spalle importanti e richiami agli Eighties per la giacca effetto matelassé di Balmain</p> Credits: Mondadori Photo

Spalle importanti e richiami agli Eighties per la giacca effetto matelassé di Balmain

Giubbotto in pelle

Unico vero amore per il giubbotto in pelle che per l’autunno 2018 si conferma tra i capi più trendy della stagione. Vuoi perché abbraccia i graffianti anni Ottanta – come i modelli neri impreziositi dalle borchie – vuoi perché è stato rivisto (e corretto) in una chiave glam e iper femminile. Un esempio? Il chiodo in pelle color lavanda con le maniche a sbuffo che Miu Miu abbina alle minigonne a contrasto – un mix di colori che è sempre vincente – oppure quello più lungo che tocca quasi i fianchi, per un look da cosmopolita proprio come Kaia Gerber sulla passerella di Coach. Abbina al giubbotto in pelle una gonna cognac e un lupetto o una blusa leggera. Completa l’outfit con una maxi borsa con le frange e un paio di ankle boots: sarai pronta ad affrontare la giungla urbana con disinvoltura.

<p>Kaia Gerber indossa un giubbotto lungo in pelle di Coach</p> Credits: Mondadori Photo

Kaia Gerber indossa un giubbotto lungo in pelle di Coach

Trench

Se da un lato i capispalla si distinguono per l’innovazione, dall’altro però non abbandonano la tradizione e le forme classiche. In questo caso i trench sono i protagonisti della nuova stagione, soprattutto nelle nuance che li hanno resi intramontabili. Beige, cognac e marrone sono i colori vincenti per essere sempre trendy in qualsiasi circostanza. Per la mattina prediligi i jeans a vita alta e una blusa bianca, aggiungi un paio di mocassini e gli occhiali da sole modello cat-eye. Ricorda che la semplicità è sempre una carta vincente. Per la sera, invece, preferisci una pencil skirt o un vestito dalla fantasia patchwork come l’abito midi di Maria Grazia Chiuri per Dior. Per essere glam devi avere nel tuo armadio un trench dalla stampa animalier – meglio se pitonata e nei colori pastello – come quello disegnato da Vivetta Ponti.

<p>Il trench lungo nei toni del rosa dalla fantasia pitonata di Vivetta</p> Credits: Mondadori Photo

Il trench lungo nei toni del rosa dalla fantasia pitonata di Vivetta

Bomber

Anche in autunno? Sì, ma se è fatto con materiali leggeri e traspiranti. Non solo nero o verde militare – come si usava negli anni Ottanta –, il bomber si mette in tiro e viene declinato nei colori effetto metal. Per esempio quello prezioso come l’oro di Giambattista Valli. Sei una nostalgica della moda e ami i capi retrò? Non ci sono dubbi: devi sfoggiare il bomber senza alcun indugio con un paio di pantaloni dalla fantasia tartan in pieno stile grunge. Questo modello va bene se hai un seno formoso e fianchi morbidi. Il motivo? Aiuta a creare nuove proporzioni e così facendo allunga la tua figura. Il tocco in più? Una blusa o una maglietta con una fantasia diversa da vera it girl.

<p>Il bomber intinto nell'oro più puro abbinato ai pantaloni tartan di Giambattista Valli</p> Credits: Mondadori Photo

Il bomber intinto nell'oro più puro abbinato ai pantaloni tartan di Giambattista Valli

Mantella

Lunga vita alla mantella che per l’autunno 2018 è una tendenza assoluta. Questo capo non è mai stato davvero rimpiazzato dalle altre giacche e infatti eccolo di nuovo qua pronto a conquistarci per i mille colori e le fantasie. È un modello, insomma, al quale non puoi rinunciare per diverse ragioni. La mantella, infatti, puoi indossarla praticamente con tutto – dai mini ai maxi vestiti, dai pantaloni ai jeans, alle mini e maxi gonne - e in ogni momento della giornata. La mattina con i jeans cropped flare a vita alta e una blusa o una camicia con le rouches e i volant, mentre la sera con un abito lungo e colorato dallo stile folk come quello di Etro. In ogni caso ci piace per quel gioco di sovrapposizioni fra i tessuti e le fantasie.

<p>La mantella patchwork di Etro per un look un po' hippie un po' folk</p> Credits: Mondadori Photo

La mantella patchwork di Etro per un look un po' hippie un po' folk

Per te abbiamo scelto alcune giacche di tendenza per l'autunno 2018. Sfoglia la nostra gallery e prendi appunti per lo shopping che riserverai alla prossima stagione!

Credits: Guess
Trench beige dal taglio classico (GUESS)
Credits: Alexander McQueen
Giubbotto rosso in pelle dal taglio asimmetrico (ALEXANDER MCQUEEN)
Credits: Esprit
Giacca corta effetto bouclé (ESPRIT)
Credits: Bottega Veneta
Giacca lunga in pelle rosa (BOTTEGA VENETA)
Credits: Gucci
Giubbotto con le frange sul retro (GUCCI)
Credits: H&M
Trench rosa dal taglio classico (H&M)
Credits: Maison Margiela
Bomber effetto olografico (MAISON MARGIELA)
Credits: Missoni
Mantella stile folk (MISSONI)
Credits: Motivi
Giubbotto cropped in similpelle bianco (MOTIVI)
Credits: Prada
Giubbotto in pelle con dettaglio di piume (PRADA)
Credits: Pull&Bear
Giubbotto in similpelle rosa (PULL & BEAR)
Credits: River Island
Giacca lunga fantasia tartan (RIVER ISLAND)
Credits: Skiim
Chiodo in pelle giallo (SKIIM)
Credits: Topshop
Giacca cropped stampa animalier (TOPSHOP)
Credits: Twin Set
Chiodo in pelle con fiori ricamati (TWIN SET)
Foto
Riproduzione riservata