Lingerie trendy dai 20 ai 60 anni

Troppo presto per la lingerie shape? No, anzi, spesso le più giovani hanno ancora le curvotte morbide dell'adolescenza. Se è il tuo caso, invece di mortificarti con diete noiose ed eccessive, regalati un completo intimo di lusso in microfibra azzurro pastello con reggiseno avvolgente e mutandina altissima (Eres, reggiseno, 160 euro; mutande, 95 euro). Tutti gli abiti ma anche i jeans ti staranno a pennello e, una volta levati, sembrerai Sophia Loren da ragazza!

La sottoveste a fiorellini (Pull&Bear, 12,99 euro, tg. S-XL) è un pezzo di lingerie che a 20 anni può diventare un capo di abbigliamento da portare a vista. Mettila sopra un paio di jeans strappati, con sneakers da basket o un paio di zoccoli di legno per uno stile gipsy.

Al posto della solita lingerie bianca prova un completino verde acqua di tulle con piccoli volant (Fila, reggiseno a balconette, 25,90 euro; slip11,90). Mettilo pure anche sotto una camicia o una T-shirt bianche: si intravede il colore? Perfetto!

La lingerie preformata versione 2014 ti trasforma in una pin up. Il completo di pizzo e maglia di Lycra (Passionata, reggiseno 40,90 euro; culotte 27,90 euro) ha degli ammiccanti giochi di trasparenze e il fiocchetto a contrasto è grazioso e malizioso allo stesso tempo. Tutti questi dettagli frivoli nulla tolgono all'azione modellante di reggiseno imbottito e culotte.

Il completo con fantasia a fiori e pizzo (Lui-Jo, balconette 49 euro, slip 27 euro) ha un'aria romantica e rétro. Se per caso lo vedono le tue amiche sarà un coro unanime di gridolini entusiasti. Quale sarà invece la reazione del tuo lui? Mettilo alla prova. Non è detto che gli piacciano solo il tanga e le trasparenze in nero, anzi.

E, a proposito di trasparenze e seduzione, il completo rosa carico che ti proponiamo è fatto apposta per una serata speciale: di tulle, con i volant (Chantal Thomass, reggiseno 90 euro, string 45 euro) difficilmente potrai nasconderlo sotto i vestiti. Meglio farsi trovare già così.

Ti serve uno shape che faccia il suo lavoro al 100 per cento, cioè rimodellarti e risultare invisibile sotto i vestiti? Questo completo di microfibra e Lycra con cuciture invisibili e bordi piatti (Triumph, reggiseno 45,90 euro, mutande 40,90 euro) fa per te. La sua azione è portentosa soprattutto su ventre fianchi e vita: sopra, indossa tranquillamente i tubini più aderenti.

Concediti una lingerie a fiorellini bianchi di cotone lilla (Top Shop, balconcino 25 euro, slip 10 euro): è una fantasia fresca e non stucchevole che va molto d'accordo con il jeans, soprattutto quello délavé. D'estate, al mare, quando sarai abbronzata, portalo come un top sotto una camicia di denim chiaro aperta.

La sottoveste lilla di tulle doppiato ha le fasce di sostegno sul seno (Imec, 154 euro) e si può indossare anche senza reggiseno sotto un abito. Però è perfetta anche come camicia da notte.

Il reggiseno esalta la forma e sostiene senza comprimere. La guaina ha un pannello di tessuto bioelastico con cuciture piatte (Cotonella, reggiseno 18,20 euro, guaina 21,50 euro): la lingerie contenitiva ha fatto passi da gigante e, oltre ad aver un nome più accattivante (shape), ti dà anche il massimo comfort nei movimenti. In più, quando la indossi non ti vedi "ingessata" ma, quasi quasi, ti senti una diva del burlesque.

La lingerie a fiori spesso è così carina che la tentazione di indossarla a vista è forte, a tutte le età. Per esempio, nascondere il top con coppe preformate (Imec, 95 euro) sarebbe un vero peccato. Se lo metti sotto un blazer nero e con una sciarpa leggera che riprende i colori dei fiorellini non sarai per niente sfacciata, anzi, ti ammireranno tutti.

Nella moda si dice, a stagioni alterne, che il nuovo nero è il blu. Quest'anno si potrebbe affermare che il colore jolly che sta bene a tutte e va bene in ogni occasione è il turchese. Persino se si tratta di lingerie. Indossa il coordinato di pizzo azzurro intenso (Etam, reggiseno 15 euro, culotte 8 euro) liberamente: non è necessario che leghi con quello che indossi sopra.

Il body con reggiseno a ferretto e spalline larghe è discreto e affidabile (Anita, 87,70 euro), poiché è di leggera microfibra potrai indossarlo fino al limite della stagione più calda.

In versione bianca o nude potresti persino tenerlo sotto alla sottoveste di raso di seta bianca a rose lilla (Yamamay, 19,90 euro) che, in estate, può diventare un vestitino per stare in casa fresche e comoda.

Secondo la cromoterapia il giallo è il colore che contrasta apatia e depressione: perché non provarlo anche per la lingerie? Il body di tulle e pizzo è in una tonalità chiara e discreta ma di sicuro conserva il potere di tirarti su di morale e farti sentire più bella. Inoltre, anche a una signora può "scappare" una spallina da una maglia estiva un pochino scollata. E se è di un colore allegro, tanto meglio.

Foto

La nuova lingerie è prima di tutto allegra. Sexy? Non troppo. Casomai romantica. Più che per sedurre e trasformarti in una donna fatale è fatta per valorizzarti al massimo, così come sei, e a tutte le età

Riproduzione riservata