Uno dei must di stagione per chi segue la moda sono i pijama suits. Prendi spunto dalle ultime sfilate e sfoglia la gallery per vedere quelli che abbiamo selezionato per te!

Sfilate in nude + fiori

Dolce&Gabbana, Etro e Tibi accentuano il lato femminile e morbido del completo pigiama puntando su fantasie floreali e colori morbidi e riposanti.

Sfilate con vestaglia

I completi di Erika Cavallini, Etro e Jean-Paul Gaultier mettono in chiaro che i pijiama suits sono molto eleganti, spesso adatti alla sera.

Sfilate in ras

Alexander Wang, Loewe e Pringle of Scotland hanno presentato pijiama suits in raso di seta. Il tessuto lucido e scivoloso, piacevole al tatto proprio come quello dei pigiami di lusso, connota fortemente questo stile.

Sfilata a righe

N21, Uma Wang e Vivienne Westwood puntano su un tema essenziale dello stile pigiama: le righe. Da indossare con cautela per due motivi. Primo, la mise risulta molto "filologica", cioè fedele all'originale da letto, e quindi eccentrica. Secondo, i pijiama suits sono amici di chi ha qualche chilo in più, le righe no e rischiano di annullare i vantaggi del completo.

Sfilate con un tocco di rosso

Sonia Rykiel, Trussardi e Jean-Paul Gaultier aggiungono una nota di colore squillante per "svegliare" i completi pigiama che guadagnano così in sensualità e/o in portabilità.

Da aperitivo

Mescola le righe, i pois e i fiori e lega il tutto con una giacca lucida. Non è un abbinamento folle anzi, è molto ricercato. E versatile: se la serata promette bene puoi proseguire senza cambiarti, se butta male torni a casa e sei pronta per il divano.

Da teenager

Se siete molto giovani con l'arrivo del caldo potrete permettervi questo pigiamino corto. Abbinate sandali comodi e un'adeguata cover per il cellulare. Le adolescenti hanno bisogno di dormire molto!

Da città

Il pigiama griffato è di un sobrio grigio da ravvivare con accessori pastello. Sfrutta la mascherina come cerchietto per i capelli.

Da sera

Sera fuori, si intende. Se siete di quelle che risolvono il look da dopocena con lo smoking, ora avete un'alternativa. Per le più spiritose, la mascherina da infilare nel taschino a mo' di foulard.

Da spiaggia

Per l'estate, di giorno o di sera, con o senza costume. Questo pigiama estivo con spalline sottili è il capo base delle vacanze. Occhio alla borsettina: fa sia da necessaire per lo spazzolino da denti sia da pochette.

Stile Jap

Dovete partecipare a una cerimonia primaverile e non avete voglia dei soliti abitini bon ton. Ecco l'dea che fa per voi. Comode, rilassate (la scarpa senza tacco è più che ammessa: è necessaria!) e molto chic. Le altre invitate vi ammireranno con una punta di invidia.

Da ufficio

Non temete: se indossate un pijiama suit come questo non passerete per lavative. Il completo è molto chic e gli accessori raffinati. Ok anche per un pranzo di lavoro: metterete tutti a vostro agio con la vostra mise rilassata.

Da diva

Il vostro sogno è passare più tempo sul divano con il gatto a telefonare, chattare e whatzzappare? Regalatevi questa mise da diva dei telefoni bianchi. Nella vita reale potrete poi metterla per una serata a casa di amici.

Da weekend

Basta jeans e maglietta. Per un fine settimana disimpegnato, un bel completo pigiama a righe, adatto a visite al museo, merende in veranda, passeggiate e pisolini (e la mascherina torna utile).

Stile etnico

Adatto una signora over 50 e anche a una donna curvy, il completo da moderna odalisca è perfetto con i dettagli metal.

Street Style

Ecco tre esempi di come un pijiama suit possa essere portato fuori dalle passerelle. Le tre blogger indossano modelli di Céline, Etro, Hermès che si prestano agli  accessori di lusso, in particolare alle scarpe con i tacchi alti.

Ami la moda rilassata? Prova lo stile pigiama

Se il tuo genere è scarpe comode e vestiti che non "tirano", ti piaceranno i pijiama suits, completi per donne spiritose e chic

Mentre una preside di Darlington, Inghilterra, diventava famosa sul web per aver bacchettato mamme e papà, colpevoli di accompagnare a scuola i figli in pigiama e ciabatte, sulle passerelle della primavera estate 2016 impazzavano i pijama suits.

Cosa sono Stiamo parlando di quei completi di seta che non fanno al caso dei genitori trafelati, ma sono diventati uno dei must di stagione per chi segue la moda. Le varianti sono numerose: c’è la versione minimal di Alexander Wang, e quella Haute Couture di Jean-Paul Gaultier, il modello con vestaglia lunga fino ai piedi di Erika Cavallini  e il sontuoso floreale di Dolce&Gabbana.

Perché piacciono «Il successo dei completi stile pigiama è un effetto di quella ricerca di relax e informalità nel vestire che nelle ultime stagioni ha portato lo sportswear in passerella e le sneakers ai piedi di tutti» nota Anna Maria Curcio, sociologa e presidente dell’Osservatorio sui fenomeni di moda. «Conta il fatto che oggi i confini tra pubblico e privato si sono assottigliati. Per fare un esempio pratico, il lavoro da casa è in aumento e azzera in tutti i sensi le distanze tra l’abitazione e la professione».

Perché preferirli alla tuta La carta vincente del pigiama non è solo la comodità: si tratta anche un outfit chic e, volendo, sensuale. «Tecnicamente è ancora più casalingo di una tuta, ma queste nuove proposte dalle forme scivolate realizzate con tessuti preziosi, garantiscono un look in linea con il trend sensuale dell’underwear a vista» nota Elisa Motterle, esperta di vintage e stylist.
Ma si tratta di una moda lampo o di uno stle destinato a tornare? «In questa versione total look, specchio fedele della camera da letto, probabilmente avrà vita breve, ma i capi confortevoli e glam continueranno a essere gettonatissimi» prevede Anna Maria Curcio.

Come portarli «Nelle occasioni mondane ok ai completi di seta o di raso da abbinare ai tacchi alti» dice Elisa Motterle. Che aggiunge una dritta utile per sperimentare il look senza sembrare appena sollevate dal cuscino: «Evita i modelli “over” che ingoffano e scegli quelli con pantaloni alla caviglia e maniche a tre quarti». Per tutti i giorni (sì, anche per accompagnare i figli a scuola), meglio puntare su singoli pezzi. Una giacca kimono, è un’alternativa al blazer. Il top del pigiama diventa una blusa al posto della camicia, i pantaloni sono perfetti con una T-shirt». E, al posto delle ciabatte, un bel paio di babbucce.

Riproduzione riservata