È un pattern evergreen che diventa protagonista anche delle stagioni più fredde, soprattutto in bianco e nero

I pois sono spesso considerati una fantasia estiva, perché suggeriscono freschezza e spensieratezza. Ora però diventano una tendenza anche per l’inverno e invadono allegramente abiti di ogni tipo, ma anche gli accessori per look da giorno e da sera.

Per outfit casual

Maxi o piccolissimi si possono trovare in tantissime dimensioni e in base all’occasione in cui vuoi indossarli, puoi scegliere la grandezza giusta. Quelli più ampi sono adatti a outfit più casual, per top o maglioni da indossare con un paio di jeans e con molta ironia. Anche le camicie possono essere a pois, meglio se medi, stampati sulla seta o sul cotone oppure in trasparenza da indossare con un reggiseno a vista e in contrasto.

Nei look da sera

I pois, che sono tra le fantasie più in voga per l’inverno, sono perfetti anche per la sera, su grandi abiti in taffetà da moderne principesse. Meglio poi se sono piccolissimi, quasi invisibili, su abiti aderenti e tubini sinuosi dal gusto romantico e un po’ retrò. li troviamo anche nel pizzo e su tessuti trasparenti, dove sono leggermente in rilievo con giochi cromatici ton sur ton. Pois anche sui blazer dal taglio elegante da abbinare a un paio di pantaloni neri, magari a palazzo, e a un top in tinta unita. Possono anche ricoprirsi di strass o di dettagli in lurex per illuminare le tue serate più chic.

Accostamenti originali

Si può giocare anche con il mix and match, mescolando pois di dimensioni e colori diversi. Fai naturalmente attenzione a non esagerare con le combinazioni, ma se accosti bolli più grandi a quelli più piccoli, possono crearsi pattern originali. Se ti piace osare puoi lanciarti con un pantalone nero skinny dal taglio classico ma ricoperto di pois bianchi con sopra una blusa dai pallini più piccoli ma dello stesso colore. Nella moda del resto è ammesso tutto, o quasi.

Accessori a pois

I pois di tutte le dimensioni invadono anche gli accessori, rendendoli grintosi ma assolutamente eleganti. Partendo dalle borse, si possono trovare modelli grandi come shopping bag tempestate di bolli oppure pochette da sera o tracolline che con poco riescono a ravvivare ogni outfit. Anche le scarpe – che per la prossima stagione vengono proposte in moltissimi modelli – possono essere a pois, indossate sotto ad outfit in tinta unita o ad altri pois per dei giochi di contrasto molto sfiziosi.

Riproduzione riservata