Tendenze scarpe SS 2021

Scarpe primavera estate 2021: 10 it-shoes dalle sfilate

Lo stile a portata di piede? Arriva dalle passerelle del mese della moda! Scopri con noi le scarpe più cool per la prossima stagione calda

Dieci it-shoes per me posson bastare
Già, lo sappiamo, l’accessorio-feticcio per eccellenza di tutte le donne sono loro: le scarpe. Amate, collezionate, spesso addirittura venerate, sono sovente il centro delle attenzioni della stragrande maggioranza delle fashion lovers durante le sfilate (e non solo).
Spenti i riflettori sulle passerelle del fashion month dunque, non potevamo certo esimerci dal fare il punto sui modelli di calzatura che le hanno calcate. Insomma se ti stai chiedendo quali saranno le scarpe per la primavera estate 2021 che tutte ameremo alla follia, sei decisamente nel posto giusto.
Abbiamo selezionato i dieci modelli di scarpa che faranno tendenza nel corso della prossima stagione calda: scoprili con noi e appuntati quali far entrare di corsa nella tua scarpiera (e nel tuo cuore!) allo sbocciare dei primi fiori.

1. Gli zoccoli

Non si vedevano dai gloriosi anni ’90: sono gli zoccoli, che per la prossima stagione tornano nelle collezioni a passo deciso.
Attenzione però, un modello non vale l’altro. La tendenza sarà tutta per le linee che ricalcano la calzatura tipica olandese – con tanto di bombatura e chiodini di contorno – ma in chiave marcatamente chic.
Spoiler: non potremo assolutamente farne a meno, al mare certo, ma anche in chiave più metropolitana.

Hermès SS2021
Hermès Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

2. Le Chunky Pumps

Si portano rigorosamente bold, grosse e un po’ bombate. Sono le nuove pumps avvistate sulle passerelle per la prossima stagione calda, da indossare rigorosamente sotto longuette o pantaloni dal taglio rigoroso come dettaglio-twist dell’intero look.
La vera novità da inserire tra le scarpe della primavera estate 2021? La nuovissima linea che ricalca proprio quella dello zoccolo tradizionale dei Paesi Bassi, con punta bombata all’insù e in evidenza. Una variante degli zoccoli insomma, a conferma del fatto che si tratterà di uno dei trend più forti per la spring summer 2021. Impossibile non innamorarsene!

Louis Vuitton SS 21
Louis Vuitton Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

3. I Socks Boots (coloratissimi)

Quello che in estate (forse) non ti aspetti è lo stivale.
Ebbene, per la prossima spring summer 2021 ne vedremo di tutti i colori, nel vero senso della parola! Stivali e stivaletti dalle nuances accese e sfiziosissime reclamano la scena primaverile, e lo fanno in una “veste” tutta nuova, leggera come si addice al periodo.
Ecco dunque calcare le passerelle i socks boots: scommettiamo che ne troveremo (almeno) un paio in ogni scarpiera allo scoccare della prossima stagione calda?

Balmain SS 21
Balmain Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

4. Gli stivali traforati

Pensi sia tutto dal fronte stivali? Sbagliato!
L’altra grossa novità vista in passerella sono i traforati: che siano in maglia a rete fitta o in pelle intrecciata saranno un vero must-have al quale sarà dura dire di no.
Assolutamente da tenere d’occhio.

Fendi SS 21
Fendi Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

5. I sandali (flat) in rafia

A questo punto ti starai chiedendo… e i sandali? Non possono mancare – certo - altrimenti non sarebbe un’estate degna di questo nome!
A Parigi hanno sfilato super-flat e in rafia, comodi e raffinati quanto basta per lunghe giornate assolate e pigre trascorse girovagando – cappello in testa e borsa di paglia in mano – sulle coste più chic. Un trend impossibile da non amare!

Dior SS 21
Dior Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

6. I sandali (flat) in corda

Ovviamente non può finire qui. Per tutte coloro che hanno voglia di osare con un po’ di colore in più (e con un materiale meno visto della rafia) troviamo loro: i sandali in corda a tinte forti.
Dall'allure decisamente marinara, potranno completare i più svariati tipi di outfit, da quello composto da shorts e camicia annodata in vita a quello con maxi-dress stampato e leggerissimo. Saranno un vero passepartout per la tua estate in vacanza.

Etro SS 21
Etro Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

7. Le ciabatte bold

Restando in tema comodità… la spring summer 2021 si fa ancora più pratica e sdogana definitivamente la ciabatta, anche in chiave sporty.
Come si porterà? Volutamente un po’ bold, grossa e bombata.
Che sia con tomaia a fascia o a infradito, in tessuto o in pelle, colorata o in tonalità neutra non importa: ciò che conta è che sia morbida ed “evidente”, a tratti anche un po’ chuncky.
Ed è così che la ciabatta diventa protagonista, di un look come di un’intera estate. Provare per credere.

Acne Studios SS 21
Acne Studios Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

8. Le infradito con tacco

Se è vero che nell’estate 2021 la classica infradito (come la ciabatta sportiva in generale) vivrà di forme esagerate e volutamente esasperate, il sandalo con tacco recupererà un grande classico raffinatissimo e molto minimal che è proprio una rivisitazione della ciabattina estiva più famosa di sempre.
Stiamo parlando dell’infradito con tacco, una calzatura leggera ed essenziale, avvistata sulle passerelle del fashion month con o senza laccetti alla caviglia, ma con l’elemento tacco protagonista per forma o materiale. Decisamente un tocco chic da avere in scarpiera.

Sportmax SS 21
Sportmax Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

9. Le scarpe baby dal tacco midi

Nessuno può mettere (una) baby in un angolo… specialmente la prossima estate!
Che si tratti di Mary Jane con cinturino alla caviglia o di slingback in vernice e a punta squadrata, l’importante sarà giocare su tutte quelle linee che ci ricordano un po’ la nostra infanzia. Ma rigorosamente su tacco midi.
Usale per completare uniform rigorose per l’ufficio o sotto a look molto basici: porteranno all’insieme quel pizzico di freschezza sensuale “alla Lolita” che mancava.

Drome SS 21
Drome Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

10. Le pointy toe

Tornano anche le punte.
Sì, oltre alle suquadratissime e alle bombatissime, sulle passerelle per la spring summer 2021 sono tornate anche le pointy toe. Insomma: a conti fatti basterà evitare le mezze misure!
Avvistate sia su ballerine ultra-flat che su sandali stilettos molto “scollati”, saranno un trend “rassicurante” da sfoderare in ben più di un’occasione.

Max Mara SS 21
Max Mara Spring Summer 2021 - Credits: Getty Images

Se hai trovato interessante il nostro articolo sulle scarpe per la primavera estate 2021, potrebbe interessarti anche 20 trend imperdibili per la primavera estate 2021.

Riproduzione riservata