Speciale

Scarpe da cerimonia: le tendenze primavera estate 2018 per l’invitata

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


Cerimonia all’orizzonte? Una scusa in più per comprare un paio di scarpe nuove di zecca! Ecco i modelli più cool del 2018 per un outfit da invitata impeccabile

Primavera: ha ufficialmente inizio la stagione delle cerimonieMatrimoni, battesimi, comunioni… chi più ne ha più ne metta, e tra una partecipazione e un invito i mesi più miti si fanno decisamente caldi!
Eppure c’è un lato decisamente positivo in questo valzer di feste, un aspetto particolarmente gradito alle quote rosa degli invitati: l’acquisto di nuovissime e chicchissime scarpe!

I modelli giusti per un impeccabile look da invitata? Qualunque sia il tuo stile (o quello della cerimonia), le scarpe perfette hanno un unico, inconfondibile, fil rouge: il lato glamour. Che tu infatti decida di puntare su altissimi tacchi stiletto o preferisca la comodità, ricorda: un dettaglio gioiello, un pizzico di sparkling o una linea romantica non potranno assolutamente mancare ai tuoi piedi.

Se anche tu hai un ricevimento speciale all’orizzonte dunque non farti cogliere impreparata: scopri con noi le tendenze più hot della primavera estate 2018 e scegli il modello perfetto per te… con le scarpe giuste sarai senza dubbio l’invitata più chic dell’intero party!

Pump e décolleté

Un grande classico. Femminile e sensuale, ha un fascino senza tempo davvero versatile che sa sposarsi (è il caso di dirlo!) con qualunque situazione. Parliamo ovviamente della décolleté classica, con vertiginoso stiletto a farla da padrone e a slanciare la figura. Semplicemente l’ideale quando si parla di cerimonie e occasioni formali in genere: niente riduce al minimo il tasso di rischio in un outfit elegante come una décolleté!
Lo stesso vale per la pump, al secolo una décolleté più “corposa e strutturata”, che porta con sé un tocco di contemporaneità davvero irresistibile.

Come le porteremo per la prossima stagione calda? Sontuose, in chiave deluxe, iper femminili… che si tratti di interpretazioni del modello più classico o di slingback dal tacco grosso non mancheranno dettagli gioiello, sensuali trasparenze e rivestimenti in glitter o in lussuoso jacquard floreale.  
Il consiglio? Rendile protagoniste assolute del tuo outfit scegliendo sfumature pastello o finiture metallizzate. Al contrario, se il look è particolarmente vivace e richiede accessori più tradizionali che smorzino l’effetto dell’insieme, con un paio di décolleté nere non potrai di certo sbagliare!

Credits: Jimmy Choo
Pump glitter degradè flamingo-ice (JIMMY CHOO)
Credits: Pinko
Décolleté nere (PINKO)
Credits: Christian Louboutin
Pump a punta (CHRISTIAN LOUBOUTIN)
Credits: Dolce & Gabbana
Décolleté slingback in velluto con tacco gioiello e dettagli in cristallo (DOLCE & GABBANA)
Credits: Jimmy Choo
Pump in jaquard floreale (JIMMY CHOO)
Credits: Michael Kors
Pump stampa serpente metallizata (MICHAEL KORS)
Foto

Sandali con tacco

Con la bella stagione scoprire i piedi diventa una vera tentazione! Per una cerimonia abbi cura di scegliere sandali raffinati, possibilmente senza plateau. Cosa ci regala in proposito il 2018? Una varietà capace di accontentare davvero tutte!
Per party meno formali, per la merenda di un battesimo ad esempio, puoi puntare sulla comodità di tacchi grossi e sandali più accollati, purché abbiano qualche dettaglio glam. Perfette le versioni con chiffon o foulard al posto del cinturino: un’idea originale che completa il look con stile!  

Per i matrimoni più chic invece lasciati tentare dalla sensualità delle proposte di design, come i sandali con cinturini particolari che salgono ad avvolgere la caviglia o con rivestimenti sparkling dalle sfumature insolite.
Infine un’idea strettamente riservata alle più esperte in fatto di tacchi alti: le mules tornano in grande stile… scegline un paio gioiello e farai di sicuro centro!

Credits: René Caovilla
Sandalo cinturino snake multistrass (RENÈ CAOVILLA)
Credits: Marella
Sandalo con foulard (MARELLA)
Credits: Blumarine
Sandalo glitter colorato (BLUMARINE)
Credits: Zara
Sandali effetto gold (ZARA)
Credits: Giuseppe Zanotti
Foto

Kitten Heels

La vera novità del 2018 è davvero democratica! Si chiamano kitten heels e hanno l’allure più bon ton di tutto il panorama scarpe della stagione, il che le rende semplicemente perfette per una cerimonia.
Sono scarpine estremamente girly, dalla linea spiccatamente retrò e la buona notizia è che hanno dei tacchi di pochissimi centimetri che renderanno il ricevimento piacevole anche a chi i tacchi non riesce proprio a portarli.

Sceglile in versione iper-femminile, come delle open toe dalla linea classica e rigorosamente in rosa pastello, per completare outfit dal sapore vintage. Punta invece su effetti speciali per i look più cool: tacchi gioiello e mix and match tra rivestimenti deluxe daranno un tocco di puro glamour al tuo outfit e faranno di te l’invitata più fashion dell’intero party!

Credits: Gucci
Kitten heel effetto metal e velluto (GUCCI)
Credits: Max Mara
Open toe tacco midi (MAX MARA)
Credits: Miu Miu su Yoox
Scarpe con tacco midi gioiello (MIU MIU)
Credits: Oscar De La Renta
Kitten heel in pelle screpolata metallizzata (OSCAR DE LA RENTA)
Credits: & OTHER STORIES
Foto

Scarpe flat

Quando si dice “cerimonia” si pensa subito a “scarpe col tacco”, eppure non è detto che questa sia effettivamente una diade inscindibile.
Ci sono infatti occasioni nelle quali è addirittura meglio mantenere un profilo un po’ più basso, o meglio… un tacco più basso, addirittura inesistente!

Nelle cerimonie più easy, come ad esempio i ricevimenti pomeridiani di battesimi o comunioni, il tacco alto potrebbe essere addirittura fuori luogo: meglio puntare su comodi mocassini, purché siano veramente cool! Sceglili di una fantasia sgargiante e con dettagli in glitter o in paillettes… sarai glamour ma non pericolosamente fuori posto con scelte toppo eleganti. Ma non è tutto. Da qualche anno a questa parte infatti molti sposi optano per cerimonie dallo spiccatissimo charme, ma dal mood più “rilassato”. Sono i cosiddetti matrimoni boho-chic, country-chic o chabby-chic. Per queste occasioni la scelta di un vertiginoso tacco stiletto non sarebbe soltanto fuori luogo, ma disattenderebbe il dress code implicito sancito dagli sposi con questo tipo di scelta: un outfit elegante ma abbastanza comodo da far vivere la festa nella sua totalità!
Per questi contesti l’ideale è puntare su abiti lunghi e leggeri, completati con maestria da chiccosissime scarpe flat.

Tra le proposte più raffinate del 2018 troviamo senza dubbio sabot gioiello, declinati in versione luxury grazie a rivestimenti preziosi come il raso, o ballerine sparkling in glitter o cristalli, rese ancora più particolari da lunghi lacci o da prezioso chiffon utilizzato al posto del cinturino nelle versioni pointy toe.

Credits: René Caovilla
Ballerina pointy toe con chiffon (RENÈ CAOVILLA)
Credits: Pinko
Sabot gioiello in raso (PINKO)
Credits: Aquazzurra su Yoox
Ballerine glitter (AQUAZZURRA)
Credits: Fabrizio Chini su Yoox
Mules flat gioiello (FABRIZIO CHINI)
Credits: Pretty Ballerinas
Foto

Insomma, se anche tu ti senti un po’ Cenerentola alla ricerca della scarpina perfetta, questa primavera avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio? Individua il mood della cerimonia e, una volta capito se puntare su tacchi o scarpe flat, attendi paziente il "colpo di fulmine"… arriverà prima di quanto tu non creda!

Riproduzione riservata