20 trend imperdibili per la primavera estate 2020, in diretta dal fashion month

Credits: Getty Images

Il mese della moda si è appena chiuso sulle passerelle parigine. Ecco tutti i trend che vorremo disperatamente nel guardaroba per la prossima stagione calda

Le prime foglie stanno per cadere dagli alberi e noi ci prepariamo a sfoggiare con orgoglio tutte le tendenze fall winter 2019/20 ma, allo scoccare della chiusura del “fashion month”, i nostri sguardi (e i nostri desideri!) sono già lontani: alla primavera estate 2020.
Con lo spegnersi dei riflettori sulle fashion weeks più importanti - tra le quali quella milanese, of course - non potevamo certo esimerci dal raccogliere per te tutti i trend apparsi sulle catwalk più hot.
Per tutte coloro che si stessero chiedendo quali saranno le tendenze targate spring summer 2020 quindi, ecco ben 20 risposte - direttamente dalle passerelle – comodamente racchiuse in un unico (fashionissimo!) vademecum.

Ma andiamo con ordine. I fashion-shows delle maisons più famose ci hanno restituito un’immagine di donna iper-girly, ma di una femminilità decisamente più “libera” rispetto a quella vista nelle passate stagioni.
Romantica, diva, sensuale, trasgressiva: la donna della prossima primavera estate sembra urlare con decisione la propria identità, affermando il concetto che non serve nascondersi dietro ad abiti mannish-style per essere davvero forti. Ovviamente qualche accenno al power dressing non è mancato, ma rientra semplicemente nella palette di scelte a disposizione.

Le nuovissime muse recuperano quindi con convinzione, ognuna a modo suo, il diritto a mostrare il proprio lato femminile: non esiste un unico modo di essere donna e le catwalk ci hanno svelato le tante sfaccettature dell’essere così, dolcemente complicate.
A noi la scelta dunque. Ecco nel dettaglio le 20 tendenze moda da tenere d’occhio la prossima primavera estate 2020.

1. All that she wants… is chiffon!

Leggerezza, trasparenze e seducenti giochi di “vedo-non-vedo” saranno tra le tendenze più calde della prossima estate.
In testa alla classifica dei tessuti must-have troviamo infatti uno dei simboli più leggiadri dell’iper-femminilità: lo chiffon.
Abiti eterei e svolazzanti, top e foulard saranno dunque protagonisti assoluti di outfit estivi all’insegna del romanticismo, ampiamente consigliati per chi desidera un guardaroba da sogno.

2. Il trend della Giungla

In testa (e nel guardaroba) solo tanta, tantissima giungla!
Il trend “Jungle & Tropical” infatti è andato fortissimo sulle passerelle più hot del fashion-month, conquistando praticamente tutti.
Rispolverata in grande stile dopo qualche stagione dunque la tendenza dallo spirito più vacanziero di sempre tornerà per la prossima primavera estate, accesa in tinte fluo su giubbotti, mini-skirts e cocktail dresses oppure in palette di verdi brillantissimi su abiti midi o lunghissimi, tra trasparenze e leggerezza assoluta.

<p>Runway Versace, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Versace, spring summer 2020

3. Pink: the new obsession

“Pink it's my new obsession”, cantavano gli Aerosmith. Il rosa sarà la nuova ossessione dell’estate 2020, ci dicono le catwalk.
Ebbene sì, il colore più girly di sempre torna alla ribalta con 50 e più sfumature pronte a conquistare i guardaroba delle it-girls.
Dal nude, al cipria, fino ad arrivare a carichissime versioni salmone e shocking, non abbiamo dubbi: il rosa sarà il colore “top” della prossima primavera estate.

4. You are so… sexy!

La quota sexy? Immancabile per la primavera estate 2020!
I designers hanno presentato sulle passerelle più calde (anzi, bollenti!) una donna sfrontatamente sensuale e provocatrice, traendo ispirazione da feticci di ogni genere e sorta.
Si scava nel “torbido” insomma, tra dettagli in vinile mixato al pizzo, lingerie in bella vista, trasparenze super-hot e accessori mistress-style come collari e cuissardes in pelle nera o guanti lunghissimi.
Sei pronta a trasformarti una vera femme-fatale dominatrice (dello stile)?

<p>Runway Gucci, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Gucci, spring summer 2020

5. Glitter

In un’estate dominata dal girly-style poteva forse mancare lo scintillio? Certo che no!
Per la prossima spring summer 2020 infatti la parola d’ordine per tutte le party girls all’ascolto sarà: “copritemi di glitter”!
Partendo dai mini dresses, passando per sfiziosissime gonne corte, fino ad arrivare ai blazers più cool, la stagione calda delle fashion lovers più mondane si prepara ad accendersi dunque di colori, luce e tantissimi glitter.

6. Oro

Non solo glitter. Restando in tema scintillio le passerelle hanno svelato altri dettagli di luce davvero preziosi per la prossima stagione calda, tutti rigorosamente dorati.
L’oro infatti, soprattutto nella sua versione “sabbia”, sarà una delle tendenze più forti da sfoggiare – previa abbronzatura – all summer long.

<p>Runway Bottega Veneta, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Bottega Veneta, spring summer 2020

7. Art à porter

Non è la prima volta che la pittura incontra la moda, ma in questa occasione abiti che sembrano realizzati da Picasso in persona hanno calcato alcune tra le passerelle più hot del fashion month.
Preparati dunque: per la prossima stagione estiva pennellate di colore, elementi geometrici e nuances accesissime si poseranno su giacche e vestiti che sembreranno – è proprio il caso di dirlo! – dipinti su di te.

8. Donna retrò

Dagli anni ’20 agli anni ’60, il look retrò piace molto.
Abiti drappeggiati, gonne longuette e accessori come nastri e cappellini bon-ton si preparano a diventare dei leitmotiv imperdibili per tutte le fashion-lovers a caccia di un’estate degna di “Vacanze romane”.
Pronta a fare un fashionissimo (e chicchissimo) tuffo nel passato?

<p>Runway Prada, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Prada, spring summer 2020

9. A tutto volume!

Vestiti e vestitoni saranno il risvolto furbo di un’estate all’insegna della libertà dello stile.
Le fashion lovers più pratiche potranno infatti sbizzarrirsi con abiti lunghissimi,  dai volumi esagerati e dalle tinte sorprendenti, capaci di risolvere ben più di una situazione con un unico gesto. Parola di catwalk!

10. New Bossy-Girl

Lo avevamo anticipato: sulle passerelle qualche accenno al power-dressing e al mannish-style c’è stato. Eccome se c’è stato!
La nuova “bossy girl” però si reinventa in modo incredibilmente leggero e femminile, tra tailleur in flower print, cravatte in seta portate come sciarpe e dettagli glitterati. Il tutto condito amabilmente da qualche accenno agli anni ‘70.

<p>Runway Missoni, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Missoni, spring summer 2020

11. Rose rosa per te

Nella stagione più girly di sempre si prevedono piogge di rose rosa sugli outfit più cool.
Maxi applicazioni, ricami e macro-stampe del fiore più romanticamente femminile che si possa immaginare la faranno indubbiamente da padrone su cocktail dresses e abiti lunghi e svolazzanti. Come resistere?

12. Borghese

No, il famoso chef non ha calcato le passerelle dettando nuovi trend femminili! Parliamo proprio dello stile borghese, fatto di garbo, misura e mise impeccabili.
Non c’è più nulla di noioso nell’essere borghese dunque: accostamenti ton-sur-ton, linee pulite e capi bon-ton rompono un tabù e danno il via a un trend tutto nuovo dedicato alle più raffinate.

<p>Runway Max Mara, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Max Mara, spring summer 2020

13. Berretto con visiera

L’accessorio primavera estate 2020? Il cappellino, con la visiera ça va sans dire! I designers ce li hanno fatti vedere davvero in tutte le salse.
Che sia sportivissimo, ultra-chic dall’allure anni ‘30 o safari-style non importa: fanne buona scorta e preparati a divertirti completando i tuoi outfit estivi come una vera it-girl.

14. Safari mania

Non solo verdissimi effetti tropicali, sulle passerelle più chic c’è tanta, tantissima voglia di Safari.
Parliamo innanzitutto dalle palette, che coprono tutte le sfumature della terra: il viaggio parte dai caldissimi marroni, passa per le tonalità più rossastre, va ai delicati beige, gira intorno agli ocra, fino ad arrivare ai toni del sabbia.
Non solo però: anche le linee non si fanno pregare e rimandano in modo piuttosto diretto al Safari-style con richiami stile “La mia Africa”, tra comodissime jumpsuits e completi giacca-pantalone ton-sur-ton completati da tasconi e cinture. Pronta per un’estate di avventure?

<p>Runway Dolce&Gabbana, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Dolce&Gabbana, spring summer 2020

15. Tulle mon amour

Tra le tante trasparenze che hanno calcato le catwalk più hot non poteva di certo mancare all’appello il tulle con la sua impalpabile delicatezza.
In un’estate con fashion-focus sull’iper-femminilità dunque il tessuto più romantico di sempre si è presentato in passerella con nuove versioni di sé, tra colori sorprendenti e grinta da vendere.

16. Stampe ton-sur-ton

Tra le stampe più romantiche viste in passerella troviamo senza dubbio le micro-print floreali ton-sur-ton.
Si tratta di stampe all-over talmente leggere da risultare appena visibili: una soluzione deliziosa che mette a fuoco uno stile spiccatamente chic e fondato sul credo del bon-ton. Da abbinare rigorosamente con un accessorio a contrasto.

<p>Runway Sportmax, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Sportmax, spring summer 2020

17. Jumpsuits a go-go

Lo abbiamo detto: la prossima primavera estate racconterà la donna a 360 gradi e le più grintose non resteranno di certo a bocca asciutta.
Ad interpretare le personalità più cool e pratiche al tempo stesso è ancora lei, la jumpsuit, che con buone dosi di carattere e stile calca ancora una volta le passerelle più hot, tra safari-style e sfiziose versioni shorts. Un must-have per “tipe toste” che, ne siamo certi, entrerà al volo nel guardaroba di molte.

18. Espadrillas e it-bags

Tanta voglia di espadrillas anche per la prossima estate a quanto pare.
Le passerelle delle maison più famose ci hanno mostrato calzature in corda pratiche e chic praticamente in tutte le versioni possibili.
La vera novità? Dalla prossima stagione potrai indossarle anche in stile “urban”, abbinando le tue espadrillas a una it-bag strutturata, per un contrasto fresco e cool.

<p>Runwat Dior, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runwat Dior, spring summer 2020

19. Layers  

Nella stagione delle trasparenze a go-go spunta una tendenza furba che risolve in un attimo il problema del “come indossarle”, anche se in effetti è un trend dedicato alle più audaci ed esperte.
Sono in molti infatti i designers che hanno proposto i capi in voile, chiffon e tulle in versione iper-trasparente, inserendoli in outfit composti da strati impalpabili e a contrasto.
Un esempio? Sotto shorts e body molto “pop” a tinte forti, sopra un midi-dress a un solo velo dal taglio romantico e iper-girly. Sarai abbastanza audace?

20. Polka-dot all-over

Non solo stampe botanic-style, sulle passerelle delle fashion weeks più hot sono riapparsi i polka-dot, al secolo i pois.
La fantasia più classica di sempre si riprende la scena dunque, e lo fa in chiave rigorosamente all-over e con contrasti accesi. Sarà difficile resistere!

<p>Runway Moschino, spring summer 2020</p> Credits: Getty Images

Runway Moschino, spring summer 2020

Riproduzione riservata