Tendenze borse fall winter 2020/21

Borse per l’autunno inverno 2020: dalle passerelle al tuo armadio

A mano o a tracolla, XXL o ladylike… le borse viste alle sfilate di febbraio vere protagoniste e arrivano direttamente nei nostri cuori (e nei nostri sogni!). Scopri tutti i trend visti alle sfilate di febbraio per la prossima stagione fredda

L’estate sta finendo ed… è tempo di fare un bilancio molto caro a tutte le fashion-lovers: quello delle borse per l’autunno inverno 2020 2021.

Per noi donne in effetti scarpe e borse sono sempre tra le tentazioni più grandi, tra i primissimi oggetti-moda ad entrare in wish-list. Come non desiderare ardentemente un fast-forward molto speciale con focus sulle tendenzeaccessori da indossare allo scoccare dei prossimi freddi?

Eccoci dunque, dopo aver sbirciato tutti i must-have in fatto di calzaturelast but not least – tocca ovviamente ai best-of delle borse.

Come per il fashion in generale, anche per l’accessorio moda più amato di sempre è tempo di giocare sui contrasti, sulle contaminazioni e sulla sperimentazione. Al bando le mezze misure dunque e via libera ad “esagerazioni” in chiave XXL o XXS, nonché a dettagli di stile tipici di un design che poco ha a che vedere con le logiche di mercato e molto con la moda nel senso più stretto del termine.

Le borse si portano spesso a mano – tra tote, shopping e pochette – ma si rivedono anche le tracolle in versione mini e le raffinate hobo-bags. I design più classici si reinventano e vengono sapientemente declinati anche nelle variazioni sui temi proposti, come belt-bag, zaini e minaudières deluxe.

Pronta dunque? Ecco una selezione di 10 tendenze in fatto di borse che ti faranno battere il cuore durante l’autunno inverno 2020 2021 (e forse anche oltre!). Con piccola sorpresa finale, of course!

1. Borse XXL

Si portano rigorosamente a mano, stile “ragazza con la valigia”.
Sono morbide, dai colori più disparati e assolutamente “esagerate”. Parliamo delle maxi-bags, tra le protagoniste assolute di stagione da portare senza sosta con outfit di ogni genere e sorta.

Getty Images
1 di 2
– Valentino Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Akris Fall Winter 2020/21

2. Hobo Bags

A proposito di borse grandi: tornano anche loro, le hobo bags. Capienti e da portare a spalla sono declinate in mood rigorosamente casual chic.
Tra trame raffinate, textures particolari e palette accese si preannunciano dei veri must-have per l’autunno inverno 2020 2021.

Getty Images
1 di 2
– Bottega Veneta Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Alberta Ferretti Fall Winter 2020/21

3. Maxi Pochette

Restiamo in tema extra large, tra i più hot per le collezioni fall winter 2020 2021. Le dimensioni esagerate contagiano infatti anche ciò che tradizionalmente era sempre stato piccolo: le pochette
Le nuovissime versioni sono soffici e capienti, pensate per essere abbinate a cappotti rigorosi o a completi sartoriali. Si porteranno senza dubbio senza freni, dalla mattina alla sera.

Getty Images
1 di 2
– Givenchy Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Dries Van Noten Fall Winter 2020/21

4. Borsette Ladylike

Piccole, dall’allure retrò e rigorosamente bon ton. Sono le altre protagoniste di stagione: le borsette XS. Si portano a mano, sull’avanbraccio o con tracolle preziose a catenella o in perle. I designers le hanno presentate strutturate, spesso geometriche e dal mood irresistibilmente ladylike. Scommettiamo che ne vorremo almeno una nel guardaroba?

Getty Images
1 di 2
– Gucci Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Celine Fall Winter 2020/21

5. Minaudières e Mini Bag gioiello

Non tutto è oro ciò che luccica… a volte capita anche alle borse!
Se è vero che per il prossimo inverno vale tutto e il contrario di tutto, esistono delle risposte precise alle maxi-pochette, concepite appositamente per la sera o per situazioni ad alto tasso di eleganza.
Parliamo di minaudières, clutch e borsette gioiello: piccoli scrigni deluxe da sfoggiare a completamento di mise assolutamente speciali.

Getty Images
1 di 2
– Giambattista Valli Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Balmain Fall Winter 2020/21

6. Knit Bags

Cerchi un fil-rouge (è davvero il caso di dirlo!) tra le collezioni di abiti e quelle di borse? La maglia!
Già, i fili ovviamente non sono solo rossi ma per la stagione fall winter 2020 s’intrecciano a più non posso, dando vita ad accessori davvero funny e versatili.
Le borse in maglia piacciono eccome, tanto che hanno calcato le passerelle in tutte le salse. Dalle pochette alle versioni XXL, saranno di certo inni all’handmade tutti da sfoggiare!

Getty Images
1 di 2
– Bottega Veneta Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Dolce & Gabbana Fall Winter 2020/21

7. Borsette da coordinare

E a proposito di borse che sfruttano i tessuti: non di sola maglia vivono le collezioni borse per l’autunno inverno 2020.
I designers hanno proposto infatti outfit interamente coordinati, dalla testa… alla borsa!
Ecco dunque pied de poule e tweed rivestire borsette sfiziose e abbinarsi alla perfezione con il resto del look. Come non lasciarsi tentare?

Getty Images
1 di 2
– Versace Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Elie Saab Fall Winter 2020/21

8. Catene

Le catene sono uno dei vezzi fashion più sfruttati nelle collezioni invernali. Dopo abiti e scarpe non potevamo non trovarle anche sulle borse, in chiave tracolla, catenella per il polso o semplice applicazione.
Non potremo davvero farne a meno!

Getty Images
1 di 2
– Stella McCartney Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Sacai Fall Winter 2020/21

9. Frange

Lunghe, anzi lunghissime! Tante, anzi tantissime! Le frange portano un pizzico di spirito country in un panorama borse nel complesso molto chic. E lo fanno in pieno stile fall winter 2020: dicendo un secco “no” alle mezze misure!
Più di un tocco un vero e proprio twist di grinta insomma, visto su pochette XL e borse a mano, anche grazie all’utilizzo di colori choc e materiali alternativi davvero divertenti. Come resistere ad esempio alla versione “teddy-bag” con frange extra-long?

Getty Images
1 di 2
– Dior Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Bottega Veneta Fall Winter 2020/21

10. Borse-sacchetto

I love shopping! Certo, nel senso che tra le borse più amate viste sulle passerelle ci sono loro: le mitiche shopping, questa volta in vera versione “sacchetto” nuda e cruda. La shopper più cool per la prossima stagione fredda è un vero must-have dunque, proposto davvero in mille declinazioni. Dal taglio semplice, proposto in pelle o impreziosito da perle o pietre, all’interpretazione più trasgressiva che vede l’hand bag inserita in un vero e proprio sacchetto trasparente, la menzione d’onore per il nostro più fedele compagno di spese è chiarissima (e apprezzatissima!). Ovviamente noi le amiamo già tutte!

Getty Images
1 di 2
– Off-White Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Maison Margiela Fall Winter 2020/21

11…

… Portaborraccia

Dulcis in fundo, ti avevamo promesso una sorpresa. Le passerelle, sempre più attente ai temi legati al nostro Pianeta, hanno visto sfilare anche delle borsette davvero speciali: le “portaborraccia”.
Sono sempre di più le donne che scelgono infatti di limitare il consumo di plastica grazie all’utilizzo di pratiche borracce.
Ecco, dal prossimo inverno siamo pronti a scommettere che questo diventerà un vero e proprio trend (o almeno ce lo auguriamo!), anche grazie a borsette minimal e raffinate create apposta per questo scopo.

Getty Images
1 di 2
– Kenzo Fall Winter 2020/21
Getty Images
2 di 2
– Marine Serre Fall Winter 2020/21

Se hai trovato interessanti i nostri consigli di stile, potrebbe interessarti anche Scarpe autunno inverno 2020.

Riproduzione riservata