Le zeppe, soprattutto quelle in corda, anche in versione sandalo, sono un vero e proprio must-have della stagione estiva: sono da sempre una valida alternativa al tacco, si prestano a infinite variazioni di look e sono una scelta di stile pratica e comoda. Un tempo relegata solamente al tempo libero, ai pic-nic in campagna, alle passeggiate domenicali al parco o alle gite fuori porta al mare, oggi tornano prepotentemente ad allietare tutte le occasioni. Anche le più speciali e formali.

Zeppe estate 2023

È uno dei tacchi più comodi per camminare a una certa altezza. Quando si calzano le zeppe, ci si sente femminili e sicure di poter avanzare spedite verso qualsiasi meta.
Lo sapete che viene chiamato anche Miranda questo tacco? Perché Carmen Miranda, attrice e cantante negli anni’40, indossava i sandali con zeppa in sughero, creati nel 1938 da Salvatore Ferragamo, il “calzolaio dei sogni”.

Ecco i modelli di scarpe con le zeppe che ti consigliamo per questa estate 2023:

Pelle e corda, &Other Stories (euro 110)
Pelle e corda, &Other Stories (euro 110)
Con lacci alla schiava, Ancient Greek Sandals (euro 265)
Con lacci alla schiava, Ancient Greek Sandals (euro 265)
Sandali metallizzati, Zara (euro 49,95)
Sandali metallizzati, Zara (euro 49,95)
Sandali da donna lilla con zeppa 9 cm, cinturino per il tallone, fibbia in metallo e fascia singol
Sandali da donna lilla con zeppa 9 cm, cinturino per il tallone, fibbia in metallo e fascia singola effetto intrecciato, Pittarosso
zeppe
Zeppa alta 8,5 cm, Primadonna Collection

Le zeppe reali

A sdoganare la zeppa sono state questa volta le reali Kate Middleton e Letizia di Spagna che le indossano con nonchalance per un incontro con la Regina Elisabetta oppure per ricevere la First Lady degli Stati Uniti. E se regine e duchesse sono state ritratte più e più volte con lo stesso modello, lanciando un messaggio positivo riguardo il valore della sostenibilità, significa che possiamo imitarle anche noi, scegliendo, proprio come la moglie del principe William un paio di zeppe in suède, così da risultare più sofisticato, e nel color sabbia, in modo da poterlo abbinare più facilmente.

Pensate che, fino a non molto tempo fa, questo tipo di scarpa non era concessa a Buckingham Palace e la Regina Elisabetta aveva espressamente chiesto che le esponenti della Royal Family non indossassero le zeppe in sua presenza. La sovrana, così come i suoi predecessori, riteneva che non si adattassero all’etichetta delle donne del suo rango. Evidentemente ora ha cambiato idea. Ma non è dato sapere se il merito sia stato dei buoni rapporti tra Kate e Elisabetta, del fascino delle zeppe oppure dell’età che non concede spazio a sterili polemiche.

In ogni caso, l’ex signorina Middleton ha infranto la “sacra” regola imposta dalla Regina durante il Chelsea Flower Show (la più grande rassegna inglese dedicata ai fiori e alla botanica del Regno Unito) accogliendo nel giardino da lei progettato la Queen, con ai piedi le espadrillas, le più popolari calzature in corda con zeppa.

JLo, fan numero uno delle zeppe

Ipa
1 di 2
Ipa
2 di 2

Dalle sofisticate longuette alle mini fino a quelle maxi dall’allure boho-chic, da shorts e bermuda ai tailleur, dai jeans skinny o stressed ai panta-palazzo, la zeppa, così femminile, può essere indossata in ogni occasione come ci dimostra la sua più grande fan: Jennifer Lopez.
Durante il giorno predilige i modelli con tomaia in canvas di cotone, lino oppure cuoio, per potersi muovere in libertà e sentirsi comunque “all’altezza”. Per la sera si spinge verso vernice, pelle metal oppure raso di fattura artigianale per look più sofisticati ed eleganti. In questo modo la regina del pop dimostra quanto zeppe, cinturini alla caviglia e nastrini possano essere una scelta di stile senza tempo. E senza dover rinunciare a comfort e praticità.

Le celebrity affezionate alle zeppe

Ipa
1 di 17
Ipa
2 di 17
Ipa
3 di 17
Ipa
4 di 17
Ipa
5 di 17
Ipa
6 di 17
Ipa
7 di 17
Ipa
8 di 17
Ipa
9 di 17
Ipa
10 di 17
Ipa
11 di 17
Ipa
12 di 17
Ipa
13 di 17
Ipa
14 di 17
Ipa
15 di 17
Ipa
16 di 17
Ipa
17 di 17

Jennifer Lopez non è l’unica amante delle zeppe. Quasi tutte le celeb possono tranquillamente affermare di averne almeno un paio nella propria scarpiera. Da Penelope Cruz e Salma Hayek a Sofia Vergara, dall’ex modella Miranda Kerr alla cantante Kyle Minogue, da Camila Alves a Eva Longoria passando per Eva Mendez e Jennifer Aniston, sono moltissime le dive che negli anni, insieme ad altri pezzi intramontabili, hanno sfoggiato ai loro piedi le zeppe. Ognuna con il proprio stile. Con tacco largo o platform, questa eclettica e “stabile” scarpa, di grande tendenza, è tanto amata perché capace di riportare indietro negli anni ’30 – le prime zeppe in sughero Rainbow lanciate da Salvatore Ferragamo in Italia sono arrivate fino a Hollywood a Judy Garland – poi ’70 e infine ’90: perfetta per tutte le nostalgiche come noi.

Quando la zeppa è esagerata

Come sempre non mancano le esagerazioni. E Lady Gaga è, per eccellenza, la regina dell’esuberanza e dei look fuori dall’ordinario. Miss Poker Face ha fatto delle super-zeppe un vero e proprio segno distintivo del suo look (discutibile). Peccato che proprio dalle sue vertiginose scarpe sia più volte caduta (facendosi anche parecchio male) lasciando folla e fan senza parole. Le trasgressioni estreme forse andrebbero calibrate. Anche se si tratta di zeppe.

Zeppe estive eleganti

Per chi non sa portare con nonchalance i tacchi, le zeppe estive sono una vera benedizione perché consentono di guadagnare centimetri e di essere, al tempo stesso, eleganti e sexy. Sinuose, dalle linee morbide e femminili: sono questi gli aggettivi che meglio descrivono le zeppe estive del momento. Gli stilisti ormai le pensano come delle vere e proprie opere d’arte, con tacchi-scultura e dettagli ricercati, senza rinunciare al confort. I brand più prestigiosi si sono sbizzarriti e tra le più eleganti ci sono certamente le zeppe estive con cinturino gioiello: perfette per un abito da sera, impreziosiscono anche i look più casual. Insomma, sono ideali da abbinare con qualsiasi stile, rendendolo raffinato e, contemporaneamente, sbarazzino.

Come abbinare le zeppe estive

Se fino a qualche anno fa le zeppe estive erano considerate un escamotage per guadagnare in altezza senza però indossare dei veri tacchi, oggi sono universalmente riconosciute e viste di buon occhio. Ma come abbinarle? In realtà, come detto, le zeppe estive stanno bene con tutto. Allungano la gamba sia con i jeans sia con le gonne e sono perfette sotto a dei mini abiti, perché fanno sembrare più alte. Bisogna solo fare attenzione a non esagerare con gli abbinamenti: la zeppa è già una ‘presenza ingombrante’, visto il suo tacco che non passa inosservato. Se le abbinate a colori troppo accesi e tagli audaci rischiate di creare uno stile troppo appariscente: meglio optare per colori neutri e abiti dal taglio minimal.