Lungo, anzi lunghissimo: le tendenze sposa dicono sì allo strascico

Credits: Getty Images

Toglieteci tutto ma non un tocco di romanticismo soprattutto quando si parla di abiti da sposa. Se sogni un matrimonio da principessa non puoi assolutamente rinunciare allo strascico, ma devi conoscerlo e gestirlo per non sbagliare.

Per molte spose il velo è il simbolo per eccellenza del romanticismo, ma anche lo strascico ha il potere di dare quel tocco d'allure principesco a qualsiasi abito. Che sia su un abito scivolato, su una silhouette a sirena o su ampi volumi per gonna trapezio, gli abiti da sposa con strascico sono un vero must have per chi ha ricevuto la proposta ed e pronta a dire "sì" nel 2019.

Colorati, in pizzo, in voile, o in macramé: rimanere abbagliate da questi fantastici abiti è un gioco da ragazze. Ma come capire quale strascico è disegnato e pensato apposta per te? Prima di tutto ricorda che la coda deve rispettare il tuo fisico e la tua altezza, quindi non esagerare ma cerca di vedere tutto con un occhio critico.

Per il resto: niente panico. Basta qualche piccolo consiglio e conoscere qualche semplice dettaglio per trovare il vestito bianco dei tuoi sogni e rendere ancor più unico il giorno più bello della tua vita. E più stiloso seguendo tutte le tendenze sposa dell'anno.

 6 strascichi per 6 spose

Credits: Getty Images

Mai fare di tutta un’erba un fascio, anche quando si parla di strascichi da sposa. Sono ben sei le tipologie di strascico ed ognuna con caratteristiche ben precise da rispettare e conoscere.

Strascico a terra

È quello più comune e più amato dalle spose di tutte le età. Lungo il giusto, circa 30 cm, e perfetto per coprire i piedi della sposa. Ideale per chi cerca un look romantico, ma non eccessivamente impegnativo. Ami il boho chic? Lo amerai abbinato a un abito in pizzo color avorio, dalle linee morbide che seguono dolcemente le curve del corpo. E non dimenticare una corocina di fiori bianchi.

Strascico regale

Sogni un matrimonio alla Lady D con uno strascico infinito sorretto da tante damigelle? Lo strascico regale allora, è la scelta perfetta per te. Sceglilo se ti sposi in una chiesa importante e se hai damigelle coraggiose pronte a non abbandonarti mai. Il suo raggiunse ben 8 metri di lunghezza, sei pronta ad accettare la sfida?

Strascico di corte

Indecisa o meno se scegliere lo strascico? Il modello a corte è la risposta perfetta ai tuoi dubbi. Questa coda, che non supera 1 metro di lunghezza, ricorda gli abiti delle dame di corte ma è perfetto anche per le cerimonie semplici al tramonto, magari all’aperto su un prato tra amici, tavoli imperiali e fili di luci ad alluminare una serata magica e indimenticabile. La tua serata.

Strascico a cattedrale

Una coda lunga 2 metri è perfetta per i matrimoni più eleganti e romantici. Al solo leggerlo te ne sei innamorata? Come darti torto. Sceglilo se sei disposta a sopportare un ingombro importante ma che, nonostante questo, non ti fermerà dallo scatenarti in balli, sorrisi e baci per tutta la notte. Piccolo consiglio: fai inserire un anello o un bracciale sulla coda in modo da portelo agganciare al braccio più facilmente. 

Strascico Watteau

Sogni lo strascico ma il terrore di risultare banale? Lo strascico Watteau non potrà mancare nel giorno del tuo sì: una coda, della lunghezza a te più consona, che può partire sia dalla cintura che dalle spalle. Un modello che poi potrà essere rimosso dopo la cerimonia per essere più libera e agile durante il ricevimento e i festeggiamenti. Un modello fuori dal comune e di super tendenza per l’anno 2019.

Strascico a cappella

Tra le proposte formali, puoi provare anche lo strascico a cappella: 1,5 metri di coda, a partire dalla cintura, e che andrà ad arricchire gli abiti più regali e importanti, ma senza esagerare. Perfetto se vuoi esaudire i desideri di quella bambina che c’è in te, che da sempre ha sognato un matrimonio degno di una favola. Non negarlo.


Il velo: sì o no?

Credits: Getty Images

Anche se oggi sono tantissime le spose che decidono di rinunciare al velo e optare per altri accessori decisamente più moderni, a volte è impossibile dire di no specialmente in occasione delle cerimonie più formali.

Nonostante si pensi che l'unica variabile per la scelta sia solo e solamente il proprio gusto personale, è bene ricordare che a volte è necessario dover accontentare le richieste del vestito.

Se scegli un abito con lo strascico dovrai fare molta attenzione alla scelta del velo, infatti questo non dovrà essere più corto della coda stessa ma dovrà avvolgere l'abito bianco superando, quindi, la lunghezza dello strascico stesso. Sfida accettata?

Le scarpe

Credits: Getty Images

Le scarpe da abbinare a un abito da sposa non sono una scelta semplice. Le cerchi comode, le cerchi belle, le cerchi indimenticabili, le cerchi adatte al vestito dei tuoi sogni: insomma perfette.

Se hai scelto un abito con coda il consiglio è di non rinunciare mai ai tacchi, in questo modo la silhouette guadagnerà centimetri permettendoti di scegliere una coda più lunga e di farla cadere al meglio sia sul tuo fisico che sull’abito stesso.

Stai pensando a un cambio di scarpe tra cerimonia e ricevimento? Occhio alla lunghezza dello strascico: il rischio caduta potrebbe essere dietro l’angolo.

Non ti resta che sfogliare la gallery e scoprire gli abiti con strascico più romantici e principeschi per dire, finalmente, sì!

Abito da sposa il voile con strascico imperiale, corpetto ricamato e scollo profondo sulla schiena (ROSA CLARÀ)
Vestito da sposa con strascico a cappella in pizzo macramè lavorato con silhouette a sirena (AIRE BARCELONA)
Vestito da sposa a maniche lunghe con applicazioni floreali e strascico a cappella (BERTA BRIDAL)
Abito da sposa con gonna ampia e taglio a trapezio con strascico di corte e maxi fiocco sulla schiena (ANTONIO RIVA)
Abito in voille rosa con incrocio di spalline sulla schiena e strascico a terra (BLUEMARINE)
Jumpsuite da sposa con applicazioni all over e strascico Watteau (NICOLE SPOSE)
Abito con gonna ampia, strascico a corte e corpetto con applicazioni e polsini in pizzo.(ISABEL ZAPIREZ)
Abito in pizzo bianco optical con strascico a terra, scollo a barca e maniche lunghe (JESUIS PEIRO)
Abito color avorio con dettaglio di bottoni sulla schiena, spalline gioiello incrociate e strascico di corte (PRONOVIAS)
Vestito da sposa bianco optical con applicazioni floreali su maniche, corpetto e strascico a cattedrale (ATELIER EMÈ)
Abito bianco optical dalle linee pulite e strascico a terra (MAX MARA)
Abito in pizzo a mezza maniche con applicazioni brillanti e scollo profondo sul seno (JENNY PACKHAM)
Abito con taglio a impero e scollo dritto con strascico Watteau removibile (IMACULADA GARCIA)
Vestito con ricami floreali bianchi e verdi, strascico a terra e oblò sulla schiena (YOLAN CRIS)
Abito con top a corsetto trasparente, scollo rotondo e gonna a ruota in tulle ricamato (GALIA LAHAV)
Foto
Riproduzione riservata