In camera da letto

«Il classico è un sempreverde dell’arredamento» dice Leonardo Rossano, architetto e designer. «Oggi le nuove tendenze portano a una vera e propria rivalutazione di pezzi d’epoca E spesso le linee tradizionali vengono reinterpretate con materiali innovativi, dalla plastica all’acciaio».

Nella foto sopra, tutto l’arredo della camera è in stile. La soluzione per attualizzarlo è scegliere colori sobri e un design minimalista. Il pavimento è a listelli di legno verniciati di bianco, la stessa tinta del letto, dei comodini, delle abat-jour e delle cornici quadrate nelle quali sono disposte foto contemporanee. L’unico accenno al colore è lasciato agli elementi tessili: il tappeto, la testata del letto imbottita, la biancheria e i cuscini (letto Mirtillo, Le Fablier, cm 188x225x119h).

Nello studio

Vuoi progettare un angolo lettura accogliente, in cui tutti gli arredi si mixino in modo armonico? Copia lo stile della foto a sinistra. L’ispirazione è quella degli ambienti di lavoro dei primi anni del secolo scorso e, in particolare, del design per ufficio.

La poltrona e il pouf di pelle sono affiancati a una cassettiera di metallo nero e alla lampada ad arco che facilita la lettura in poltrona. Il tocco glamour è dato da una pila di vecchie valigie vintage che servono da contenitori. Bastano un tappeto e un plaid multicolore per aggiungere una nota di calore domestico (poltrona Lev Tolstoj, collezione Vintage di Novità Home).

Nel living

L’uso del bianco totale per il soggiorno è una tendenza molto contemporanea: per ottenere una nota più elegante puoi inserire nell’ambiente qualche dettaglio scuro. Come la grande libreria attrezzata che occupa la parete principale.

È un elemento rassicurante che dura nel tempo, un pezzo classico al di fuori delle mode, perfettamente integrato all’ambiente. È attrezzato con basi chiuse, contenitori a vetrina e vani a giorno tra i quali spicca quello per la tv (collezione Arte di Piombini in ciliegio anticato, cm 329x53x229h).

Nel salottino

Basta un solo pezzo classico in un contesto moderno per dare una forte caratterizzazione all’arredamento. Come nel salotto della foto dove il letto a barca, in legno di ciliegio, fa le funzioni del divano.

È stato accostato alla parete verniciata a tinte forti per sottolineare lo stacco con tutti gli altri mobili (poltrona, tavolino, libreria e tappeto), che sono in materiali diversi (letto Luigi Filippo 2816 di Morelato).

La poltrona

In legno di rovere tinteggiato bianco e invecchiato richiama lo stile Luigi Filippo. Il rivestimento è di lino (Dialma Brown).

La lampada

A pantografo, da attaccare alla parete, è un modello tipico degli uffici primi ’900. In metallo laccato color avorio e ottone (Spazio900).

L’applique

La collezione Canaletto è di vetro soffiato e lavorato a mano con modelli da parete o a soffitto (Applique ambra, Voltolina).

Lo specchio

Questa versione di ferro bianco anticato ricorda le specchiere barocche (Charme di Novità Home, 112 euro).

La sedia

Grande eleganza per la poltroncina stile Biedermeier, in legno di ciliegio intagliato e imbottita (Morelato).

Il secrétaire

La vecchia scrivania da ufficio è di legno massello di mango. Con due colonne da quattro cassetti l’una, ha un supporto estraibile sotto il piano (Naturaliste di Maisons du Monde).

Il divano

A due posti, in stile rococò, ha la struttura di rovere invecchiato e il rivestimento di cotone (Flandre, Maisons du Monde).

Arredare casa: il ritorno allo stile classico

L’ultima tendenza del design? Reinventare i mobili in stile. Segui le dritte del nostro esperto e riuscirai ad armonizzare anche un solo pezzo d’epoca nel tuo arredamento moderno

Riproduzione riservata