Donna Moderna Moda
Newsletter Abbonati Podcast
  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Benessere
  • Beauty
  • Moda
  • People
  • Lavoro e soldi
  • Help
  • Green
  • Changemaker
  • Ricette
  • Podcast
Newsletter Abbonati a DonnaModerna

Seguici

Home > Moda

Arredare casa: il ritorno allo stile classico

L’ultima tendenza del design? Reinventare i mobili in stile. Segui le dritte del nostro esperto e riuscirai ad armonizzare anche un solo pezzo d’epoca nel tuo arredamento moderno

di Elena Cattaneo

Share

15.05.2016

1 di 11 -

In camera da letto

«Il classico è un sempreverde dell’arredamento» dice Leonardo Rossano, architetto e designer. «Oggi le nuove tendenze portano a una vera e propria rivalutazione di pezzi d’epoca E spesso le linee tradizionali vengono reinterpretate con materiali innovativi, dalla plastica all’acciaio».

Nella foto sopra, tutto l’arredo della camera è in stile. La soluzione per attualizzarlo è scegliere colori sobri e un design minimalista. Il pavimento è a listelli di legno verniciati di bianco, la stessa tinta del letto, dei comodini, delle abat-jour e delle cornici quadrate nelle quali sono disposte foto contemporanee. L’unico accenno al colore è lasciato agli elementi tessili: il tappeto, la testata del letto imbottita, la biancheria e i cuscini (letto Mirtillo, Le Fablier, cm 188x225x119h).

2 di 11 -

Nello studio

Vuoi progettare un angolo lettura accogliente, in cui tutti gli arredi si mixino in modo armonico? Copia lo stile della foto a sinistra. L’ispirazione è quella degli ambienti di lavoro dei primi anni del secolo scorso e, in particolare, del design per ufficio.

La poltrona e il pouf di pelle sono affiancati a una cassettiera di metallo nero e alla lampada ad arco che facilita la lettura in poltrona. Il tocco glamour è dato da una pila di vecchie valigie vintage che servono da contenitori. Bastano un tappeto e un plaid multicolore per aggiungere una nota di calore domestico (poltrona Lev Tolstoj, collezione Vintage di Novità Home).

3 di 11 -

Nel living

L’uso del bianco totale per il soggiorno è una tendenza molto contemporanea: per ottenere una nota più elegante puoi inserire nell’ambiente qualche dettaglio scuro. Come la grande libreria attrezzata che occupa la parete principale.

È un elemento rassicurante che dura nel tempo, un pezzo classico al di fuori delle mode, perfettamente integrato all’ambiente. È attrezzato con basi chiuse, contenitori a vetrina e vani a giorno tra i quali spicca quello per la tv (collezione Arte di Piombini in ciliegio anticato, cm 329x53x229h).

4 di 11 -

Nel salottino

Basta un solo pezzo classico in un contesto moderno per dare una forte caratterizzazione all’arredamento. Come nel salotto della foto dove il letto a barca, in legno di ciliegio, fa le funzioni del divano.

È stato accostato alla parete verniciata a tinte forti per sottolineare lo stacco con tutti gli altri mobili (poltrona, tavolino, libreria e tappeto), che sono in materiali diversi (letto Luigi Filippo 2816 di Morelato).

5 di 11 -

La poltrona

In legno di rovere tinteggiato bianco e invecchiato richiama lo stile Luigi Filippo. Il rivestimento è di lino (Dialma Brown).

6 di 11 -

La lampada

A pantografo, da attaccare alla parete, è un modello tipico degli uffici primi ’900. In metallo laccato color avorio e ottone (Spazio900).

7 di 11 -

L’applique

La collezione Canaletto è di vetro soffiato e lavorato a mano con modelli da parete o a soffitto (Applique ambra, Voltolina).

8 di 11 -

Lo specchio

Questa versione di ferro bianco anticato ricorda le specchiere barocche (Charme di Novità Home, 112 euro).

9 di 11 -

La sedia

Grande eleganza per la poltroncina stile Biedermeier, in legno di ciliegio intagliato e imbottita (Morelato).

10 di 11 -

Il secrétaire

La vecchia scrivania da ufficio è di legno massello di mango. Con due colonne da quattro cassetti l’una, ha un supporto estraibile sotto il piano (Naturaliste di Maisons du Monde).

11 di 11 -

Il divano

A due posti, in stile rococò, ha la struttura di rovere invecchiato e il rivestimento di cotone (Flandre, Maisons du Monde).

Riproduzione riservata
x

Condividi

Vedi anche

Casa
Come arredare casa tua con mobili di design
Casa
5 cose che dovresti chiederti se non sai ancora come arredare la tua casa
Moda
Per le occasioni speciali: scarpe con il tacco a spillo
Moda
Dal rosa cipria al rosa pastello
Moda
Stivali sopra al ginocchio
Idee in cucina
Torta di riso e tonno con pomodori
Moda
Festival di Venezia 2015: copia il look delle star
Moda
Copia il look di Olivia Palermo
Moda
Scarpe con il tacco alto
Moda
Sneakers accessorio super glam
Moda
Cappottini primaverili
Moda
Gonne con trasparenze e pizzo

Abbonati a Donna Moderna

Disponibile sia in versione cartacea che digitale

abbonati ora
Barbiecore: tutte le collezioni moda
Follow us
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Personalizza tracciamento
  • Notifiche Push
  • Pubblicità
© 2025 PERIODICI SRL - Via Vittor Pisani, 28 - 20124 Milano - P. IVA 12136710964 - riproduzione riservata