Borse per l’inverno 2021: i must-have dalle sfilate

A mano o a tracolla, XXL o ladylike… le borse scendono dalle passerelle da vere protagoniste e si preparano a entrare nei nostri cuori (e nei nostri sogni!). Scopri tutti i trend per la prossima stagione fredda

Il fashion month si è appena concluso, è tempo di fare un bilancio molto caro a tutte le fashion-lovers: quello delle borse must-have per il prossimo autunno inverno 2020/2021.

Per noi donne in effetti scarpe e borse sono sempre tra le tentazioni più grandi, tra i primissimi oggetti-moda ad entrare in wish-list. Come non desiderare ardentemente un fast-forward molto speciale con focus sulle tendenze-accessori da indossare allo scoccare dei prossimi freddi?

Eccoci dunque, dopo aver sbirciato tutti i must-have in fatto di calzature - last but not least - tocca ovviamente ai best-of delle borse viste sulle catwalk più hot tra New York, Londra, Milano e Parigi.
Come per il fashion in generale, anche per l’accessorio moda più amato di sempre è tempo di giocare sui contrasti, sulle contaminazioni e sulla sperimentazione.
Al bando le mezze misure dunque e via libera ad “esagerazioni” in chiave XXL o XXS, nonché a dettagli di stile tipici di un design che poco ha a che vedere con le logiche di mercato e molto con la moda nel senso più stretto del termine.

Le borse si portano spesso a mano - tra tote, shopping e pochette - ma si rivedono anche le tracolle in versione mini e le raffinate hobo-bags. I design più classici si reinventano e vengono sapientemente declinati anche nelle variazioni sui temi proposti, come belt-bag, zaini e minaudières deluxe.

Pronta dunque? Ecco una selezione di 10 tendenze in fatto di borse che ti faranno battere il cuore durante l’autunno inverno 2020/21 (e forse anche oltre!). Con piccola sorpresa finale, of course!

1. Borse XXL

Si portano rigorosamente a mano, stile “ragazza con la valigia”.
Sono morbide, dai colori più disparati e assolutamente “esagerate”. Parliamo delle maxi-bags, tra le protagoniste assolute di stagione da portare senza sosta con outfit di ogni genere e sorta.

Getty Images
Valentino Fall Winter 2020/21
Getty Images
Akris Fall Winter 2020/21

    2. Hobo Bags

    A proposito di borse grandi: tornano anche loro, le hobo bags. Capienti e da portare a spalla sono declinate in mood rigorosamente casual chic.
    Tra trame raffinate, textures particolari e palette accese si preannunciano dei veri must-have per l’autunno inverno 2020/2021.

    Getty Images
    Bottega Veneta Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Alberta Ferretti Fall Winter 2020/21

    3. Maxi Pochette

    Restiamo in tema extra large, tra i più hot per le collezioni fall winter 2020/2021. Le dimensioni esagerate contagiano infatti anche ciò che tradizionalmente era sempre stato piccolo: le pochette
    Le nuovissime versioni sono soffici e capienti, pensate per essere abbinate a cappotti rigorosi o a completi sartoriali.
    Si porteranno senza dubbio senza freni, dalla mattina alla sera.

    Getty Images
    Givenchy Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Dries Van Noten Fall Winter 2020/21

    4. Borsette Ladylike

    Piccole, dall’allure retrò e rigorosamente bon ton. Sono le altre protagoniste di stagione: le borsette XS.
    Si portano a mano, sull’avanbraccio o con tracolle preziose a catenella o in perle. I designers le hanno presentate strutturate, spesso geometriche e dal mood irresistibilmente ladylike. Scommettiamo che ne vorremo almeno una nel guardaroba?

    Getty Images
    Gucci Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Celine Fall Winter 2020/21

    5. Minaudières e Mini Bag gioiello

    Non tutto è oro ciò che luccica… a volte capita anche alle borse!
    Se è vero che per il prossimo inverno vale tutto e il contrario di tutto, esistono delle risposte precise alle maxi-pochette, concepite appositamente per la sera o per situazioni ad alto tasso di eleganza.
    Parliamo di minaudières, clutch e borsette gioiello: piccoli scrigni deluxe da sfoggiare a completamento di mise assolutamente speciali.

    Getty Images
    Giambattista Valli Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Balmain Fall Winter 2020/21

    6. Knit Bags

    Cerchi un fil-rouge (è davvero il caso di dirlo!) tra le collezioni di abiti e quelle di borse? La maglia!
    Già, i fili ovviamente non sono solo rossi ma per la stagione fall winter 2020/21 s’intrecciano a più non posso, dando vita ad accessori davvero funny e versatili.
    Le borse in maglia piacciono eccome, tanto che hanno calcato le passerelle in tutte le salse. Dalle pochette alle versioni XXL, saranno di certo inni all’handmade tutti da sfoggiare!

    Getty Images
    Bottega Veneta Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Dolce & Gabbana Fall Winter 2020/21

    7. Borsette da coordinare

    E a proposito di borse che sfruttano i tessuti: non di sola maglia vivono le collezioni borse per l’autunno inverno 2020/21.
    I designers hanno proposto infatti outfit interamente coordinati, dalla testa… alla borsa!
    Ecco dunque pied de poule e tweed rivestire borsette sfiziose e abbinarsi alla perfezione con il resto del look. Come non lasciarsi tentare?

    Getty Images
    Versace Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Elie Saab Fall Winter 2020/21

    8. Catene

    Le catene sono uno dei vezzi fashion più sfruttati nelle collezioni invernali.
    Dopo abiti e scarpe non potevamo non trovarle anche sulle borse, in chiave tracolla, catenella per il polso o semplice applicazione.
    Non potremo davvero farne a meno!

    Getty Images
    Stella McCartney Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Sacai Fall Winter 2020/21

    9. Frange

    Lunghe, anzi lunghissime! Tante, anzi tantissime!
    Le frange portano un pizzico di spirito country in un panorama borse nel complesso molto chic. E lo fanno in pieno stile fall winter 2020/21: dicendo un secco “no” alle mezze misure!
    Più di un tocco un vero e proprio twist di grinta insomma, visto su pochette XL e borse a mano, anche grazie all’utilizzo di colori choc e materiali alternativi davvero divertenti. Come resistere ad esempio alla versione “teddy-bag” con frange extra-long?

    Getty Images
    Dior Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Bottega Veneta Fall Winter 2020/21

    10. Borse-sacchetto

    I love shopping!
    Certo, nel senso che tra le borse più amate viste sulle passerelle ci sono loro: le mitiche shopping, questa volta in vera versione “sacchetto” nuda e cruda.
    La shopper più cool per la prossima stagione fredda è un vero must-have dunque, proposto davvero in mille declinazioni.
    Dal taglio semplice, proposto in pelle o impreziosito da perle o pietre, all’interpretazione più trasgressiva che vede l’hand bag inserita in un vero e proprio sacchetto trasparente, la menzione d’onore per il nostro più fedele compagno di spese è chiarissima (e apprezzatissima!). Ovviamente noi le amiamo già tutte!

    Getty Images
    Off-White Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Maison Margiela Fall Winter 2020/21

    11. Portaborraccia

    Dulcis in fundo, ti avevamo promesso una sorpresa.
    Le passerelle, sempre più attente ai temi legati al nostro Pianeta, hanno visto sfilare anche delle borsette davvero speciali: le “portaborraccia”.
    Sono sempre di più le donne che scelgono infatti di limitare il consumo di plastica grazie all’utilizzo di pratiche borracce.
    Ecco, dal prossimo inverno siamo pronti a scommettere che questo diventerà un vero e proprio trend (o almeno ce lo auguriamo!), anche grazie a borsette minimal e raffinate create apposta per questo scopo.

    Getty Images
    Kenzo Fall Winter 2020/21
    Getty Images
    Marine Serre Fall Winter 2020/21
    Riproduzione riservata