AltaRoma ai 2015 2016: la collezione di Greta Boldini e la donna decisa e rigorosa

Dualismo, diktat della collezione – Sfila al Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, la donna del brand Greta Boldini.

AltaRoma ai 2015 2016, la sfilata di Greta Boldini

La collezione per la stagione A/I 2015/16 presentata da Alexander Flagella e da Michela Musco, le menti creative dietro la griffe, porta alla ribalta una donna che ha nel suo DNA l’improvvisazione e l’ equilibrio, in un costante dualismo stilistico. “Crudeltà e splendore” il titolo della collezione che bene riassume proporzioni studiatissime, volumi calibrati e un senso di ribellione sibillina alla base dei modelli presentati.

L’ispirazione

Molti gli accenni culturali presenti nella collezione A/I 2015/16 di Greta Boldini, primo fra tutti al grande pittore Francis Bacon. E’ proprio la filosofia della deformazione del comune senso estetico del celebre artista britannico alla base di una collezione che comprende outfit “elettivamente disordinati” dove giacche, gonne al ginocchio, paltò, pellicce e abiti si mixano tra loro creando look liberi ma eleganti al tempo stesso.  Parola d’ordine dunque nell’autunno – inverno immaginato dalla maison è “libertà” che però fa, stranamente senza stonare, rima con “rigore”.

I tessuti e le nuance

Anche per quanto riguarda la scelta dei tessuti e della tavolozza pittorica l’aggettivo giusto è “inusuale”: lana di puro mohair lavorata come se fosse pelliccia abbinata a patchwork di castoro, astrakan, visone e kalgan. E poi il pizzo di nylon che si evolve in romantici ricami sempre più sperimentali, accostati a piume, frammenti di specchi e pietre naturali.

Per quanto riguarda invece le nuance, anche qui abbiamo una vasta gamma che comprende l’arancio ruggine fino al prugna, e ancora pistacchio, rosa shocking e verde acqua che si avvicinano perfettamente al più naturale marrone castoro. I toni del nero e dell’avorio infine si mescolano alla perfezione al particolare blu china.

Un brand giovane ma d’effetto

Il marchio di alta sartoria Greta Boldini, è nato a Roma nel novembre del 2011 ed è stato finalista della nona edizione di “Who is the next”?, il progetto di scouting ideato da AltaRoma alla ricerca di nuovi talenti dello stile. Fondatori della maison, Alexander Flagella e Michela Musco che in tutte le collezioni Greta Boldini vogliono trasportare un eleganza evergreen come quella della diva Greta Garbo, unita al fascino delle figure della Belle Epoque parigina immortalate dal pennello dell’artista italiano Giovanni Boldini.
 

Riproduzione riservata