Erano gli anni della Beat Generation, quelli di Studio 54, delle contaminazioni tra arte, musica e cinema, degli incontri che avrebbero fatto la storia o semplicemente creato coppie indimenticabili, come quella formata da Mick Jagger e la sua prima moglie Bianca.

Era il 1971 quando si sono conosciuti, lei di origine nicaraguense, naturalizzata britannica, era nel fiore della sua carriera di modella e attrice, lui frontman di una delle band che hanno fatto la storia della musica rock, i Rolling Stone.

Il matrimonio naufragò nel 1978, dopo aver scoperto la relazione di Mick con Jarry Hall (si sposarono in seguito, ma il matrimonio non risultò valido). Della Bianca di quegli anni, ora attivista per cause sociali e sui diritti umani, musa di Andy Warhol, ci resta un grande senso dello stile che l’ha resa, anche negli anni successivi, un’icona irraggiungibile per bellezza e cervello.

Grace Kelly icona di stile senza tempo

 

All white

Non amava particolarmente i colori, è stata lei a rendere incredibilmente chic il total white, indossando tailleur o abiti con scolli profondi, o jumpsuit che scendevano morbidi sui fianchi, ma anche completi dal taglio maschile con, unico accessorio, un fiocchetto nero al collo.

Cappelli

Non rinunciava ai cappelli, come quello a tesa larga indossato il giorno del suo matrimonio con Mick, o quello con veletta nera e piume, un vedo non vedo ad alto tasso di seduzione, ma anche bombette o cappelli di paglia.

Casual

Anche nelle uscite più informali non disdegnava comunque uno stile sofisticato, attento, sempre curato: perfetti i suoi tailleur safari color panna, ma anche in pantaloni a zampa e maglie morbide dallo stile bohémien, come quella indossata nell’iconico scatto che la ritrae su un cavallo bianco nello Studio 54.

Sexy e audace

Non passò inosservato l’abito con body trasparente e gilet di lustrini indossato in una delle celebri uscite con Mick e realizzato da Ossie Clark, una delle stiliste più celebri della Swinging London. Bianca sfoggiava spesso creazioni di Ossie, che realizzava tra l’altro gli abiti da concerto d Mick, le famose tutine, e che grazie anche al frontman degli Stones conobbe una grandissima popolarità in quegli anni.

Copia il look 

Gli stilisti nelle ultime stagioni hanno attinto molto dallo stile di Bianca e in generale dalle icone 70ies:  da Gucci a Stella McCartney, passando per Roberto Cavalli, Prada, Miu Miu e tanti altri. Riprodurre lo stile di Bianca significa introdurre nel proprio guardaroba pezzi chiave, come il cappello a tesa larga bianco, o il tailleur dal taglio maschile con pantaloni palazzo, ma anche blazer scollati, come quello firmato Yves Saint Laurent con un solo bottone indossato il giorno del suo matrimonio. Impossibile, direte, senza spendere un patrimonio, ed invece, approfittando dei saldi, troverete tante idee a prezzi piccoli che porteranno un po’ dell’incredibile gusto di Bianca, nel vostro guardaroba estivo.