Back to Nineties! Il marsupio è il protagonista dei look d’autunno

Color block o fantasia, eleganti o easy casual, ecco tutti i modelli più glam che abbracciano gli anni Novanta. Sfoglia la nostra gallery e segui le ultime tendenze!

Un ritorno, ma questa volta in grande stile, per il marsupio. La borsa più comoda e pratica che ci sia si tinge di mille colori e altrettante fantasie super cool. Strizza l’occhio agli anni Novanta e si inserisce appieno nell'imperativo 'fashion' del momento: revival, revival e ancora revival degli accessori che hanno fatto la storia. Sì perché i più iconici di sempre, non tradiscono mai e aggiungono quella nota glam ai tuoi outfit, seppur con qualche rivisitazione: il marsupio infatti si libera dal suo aspetto originale e sportivo per diventare un modello elegante a tutti gli effetti, da sfoggiare all day long.


Non è un caso che abbia conquistato i più acclamati designer: trionfa infatti nella collezione di Antonio Marras a completare i look in blazer e pantaloni, Versace lo propone in tartan, mentre Jacquemus lo sceglie in versione micro a sacchetto. Lo amano persino le celebs come Chiara Ferragni, Kaia Gerber e Kendall Jenner. Il motivo del suo successo? Oltre a essere cool – non privo di una certa nostalgia che guarda al passato – è anche pratico.

Dalle tinte pastello – in pole position il rosa e il verde menta – ai colori fluo come il fucsia e il lime, e finanche nelle più neutre e tenui delle tonalità, non c'è alcun dubbio: il marsupio non passa inosservato. E per di più è molto versatile: puoi abbinarlo a mise easy-chic – adatte per uscire e non farti cogliere impreparata dalla giungla urbana – oppure in versione bon ton con gli abiti più cool di stagione. Un esempio? Gli abiti mini o lunghissimi tempestati di paillettes all over che indosserai con stivali e ankle boots ton sur ton.

Credits: Getty Images

Marsupio trapuntato

Dalla sua versione teen diventa iper femminile e raffinato proprio come il modello matelassé (e classy) che puoi sfoggiare sulle giacche riservate all’autunno. Un esempio? Prediligi il marsupio dalle nuance pastello come il verde menta e abbinalo alle giacche cropped in tweed e lana bouclé come quelle di Elisabetta Franchi e Chanel. Elegante quanto basta, ma senza perdere di vista la comodità.

<p>La modella indossa un marsupio a fantasia su un outfit in stile lavanda</p> Credits: Getty Images

La modella indossa un marsupio a fantasia su un outfit in stile lavanda

Paillettes e dettagli metal

Unica vera passione per le paillettes e i lustrini che per la prossima stagione fredda illuminano d’immenso sia gli abiti sia gli accessori. Il marsupio brilla in tutto il suo splendore proprio grazie a quella polvere di fata che lo fa diventare irresistibile. Che siano micro oppure macro, le paillettes imperano su un modello notoriamente sportivo. Super cool per quell’effetto dato dal mix & match fra le linee casual e i materiali che lo rendono elegante e adatto alle occasioni speciali. E tu in che modo puoi portarlo? Che sia mini oppure maxi, indossalo con i mini dress e i tailleur in pieno stile sparkling. In questo modo aggiungerai una nota funny ai look da “saturday night”.

<p>Effetto ton sur ton con il marsupio furry in stile "teddy bear"</p> Credits: Getty Images

Effetto ton sur ton con il marsupio furry in stile "teddy bear"

Mini marsupio

Come per le borse a tracolla, anche i marsupi si fanno mini per trasformarsi in veri e propri gioiellini, chicche da esporre più che per 'contenere'. Sembrano più delle belt bag, quasi delle cinture che delle vere e proprie borse. Tantissime le varianti da cui lasciarsi sedurre nei prossimi mesi: dai classici a mezza luna o a bustina – che si portano in vita o a tracolla – alle forme particolari come i cuori. Che siano in pelle o in similpelle, i mini marsupi sono indispensabili quando desideri portare con te solo pochi oggetti, lo smartphone e le chiavi di casa. Opta per le nuance pastello che aggiungono una nota romantica addirittura all’abbigliamento più sobrio. In particolare le varianti con la catena chain intinta nell’oro e nell’argento sono ultra femminili.

<p>Il look classy del tailleur a quadretti diventa funny con il marsupio rosa shocking</p> Credits: Getty Images

Il look classy del tailleur a quadretti diventa funny con il marsupio rosa shocking

Colori fluo super glam

Se da un lato le nuance pastello conquistano per la loro delicatezza, dall’altro però gli accessori declinati nei colori evidenziatore sono tendenza assoluta. Verde lime e rosa shocking, ma anche le tonalità vitaminiche come il giallo e l’arancione: la palette cromatica riservata all’autunno inverno 2018 è vibrante e variopinta. I marsupi intinti nei colori fluo, perciò, si fanno notare al primo sguardo e ricordano proprio i frizzanti Nineties. Da Blumarine a Prada, sono tante le case di moda che hanno scelto i toni fluo per le loro collezioni. E tu come puoi sfoggiare i marsupi effetto evidenziatore? La parola d’ordine è osare: mescola e abbina le tonalità per dare vita ai tuoi outfit riservati ai mesi autunnali. Ne guadagnerai in stile e persino il tuo umore – per effetto della cromoterapia – ne trarrà beneficio.

Marsupio a fantasia

In un mondo fatto di colori non possono di certo mancare le fantasie. In testa quelle animalier – pitonate e maculate – e i fiori che sbocciano sui marsupi must have dell’autunno inverno 2018. Sono modelli che si liberano del tutto dal loro aspetto un po’ “ugly” e trasandato a favore del romanticismo e della raffinatezza. Borse femminili che puoi indossare sia con i jeans di tendenza – per uno stile easy casual – sia con i tuoi mini e maxi dress preferiti. Per completare il look puoi senza dubbio prediligere gli stivali e gli stivaletti come i cuissardes oppure i tronchetti color block o a fantasia come la borsa. Il marsupio è un accessorio glam, che ha trionfato sui catwalk di tutto il mondo, al quale non potrai proprio rinunciare.

Sei pronta a scegliere il tuo modello preferito? Sfoglia la nostra gallery e scopri la nostra selezione!

Credits: Valentino
Marsupio trapuntato verde menta (VALENTINO)
Credits: Maje
Marsupio a forma di cuore (MAJE)
Credits: Gucci
Mini marsupio in velluto viola (GUCCI)
Credits: Miu Miu
Marsupio con le paillettes rosa e catena chain (MIU MIU)
Credits: MSGM
Marsupio metallizzato (MSGM)
Credits: Spiral
Marsupio con le paillettes (SPIRAL)
Credits: Topshop
Marsupio con lustrini e strass (TOPSHOP)
Credits: Balenciaga
Marsupio con loghi e charms applicati (BALENCIAGA)
Credits: Glamorous
Marsupio in stile olografico (GLAMOROUS)
Credits: Prada
Marsupio verde fluo (PRADA)
Credits: Marc Jacobs
Marsupio rosa shocking (MARC JACOBS)
Credits: Stradivarius
Marsupio in nylon imbottito (STRADIVARIUS)
Credits: Elizabeth & James
Marsupio con stampa patchwork (ELIZABETH & JAMES)
Credits: Even & Odd
Marsupio con la stampa fiorata (EVEN & ODD)
Credits: Mango
Marsupio a sacchetto animalier (MANGO)
Credits: Zara
Marsupio a bustina con stampa animalier (ZARA)
Credits: Guess
Mini marsupio logato (GUESS)
Credits: Liu Jo
Mini marsupio rosa (LIU JO)
Credits: G.V.G.V.
Marsupio morbido stile "teddy bear" (G.V.G.V.)
Credits: Liebeskind Berlin
Marsupio color block (LIEBESKIND BERLIN)
Foto
Riproduzione riservata