L'attrice Elle Fanning in camicia da notte su Instagram

L'attrice Elle Fanning in camicia da notte su Instagram

Le camicie da notte ora sono di moda

Si portano a mo’ di vestito sia dentro che fuori casa e spopolano su Instagram e TikTok. Come le sottane in stile Piccole donne sono diventate di tendenza

In principio c’erano le tute, i pigiami e i leggings per fare allenamento: in fatto di abbigliamento, la quarantena ha definitivamente consacrato la comodità. Perché indossare i jeans se non c’erano occasioni per uscire e bisognava stare in casa? Con l’avvicinarsi dell’estate e il rilassamento delle regole di restrizione, insomma alla vigilia della famigerata fase 2 in cui qualche uscita la si può fare, una nuova tendenza si affaccia sui social, e cioè quella delle camicie da notte e dei vestiti romantici che sembrano rubati al guardaroba di Piccole donne o a quello di Elle Fanning nella nuova serie Hulu The Great, dedicata all’imperatrice russa Caterina la Grande. Proprio così: gli abiti freschi e comodi, impreziositi da ricami, merletti e maniche a sbuffo, spopolano su Instagram e TikTok, dove l’hashtag #nightgown ha più 800mila risultati.

Lo “sleepwear” è perfetto per la fase 2

In realtà, lo sleepwear (letteralmente “abbigliamento da notte”) non è una novità: era comparso già da molte stagioni sulle passerelle più importanti, dove molti marchi, da Prada a Simone Rocha, aveva rivisitato il classico pigiama a due pezzi rendendelo un perfetto look sia per la sera che il giorno, ma sono ora le camicie da notte, delicate e con quel gusto un po’ retrò, a piacere alle più giovani e a diventare l’uniforme perfetta per la bella stagione.

Sono tanti i marchi che oggi devono il loro successo alle camicie da notte in versione “fashion” – da Sleeper a Loup Charmant a Skin – ma anche nel fast fashion e nei rivenditori online è facile trovare sempre più abiti che sembrano rubati alle sorelle March: basta farsi un giro da & Other Stories, H&M, Zara e Asos fra gli altri per rendersene conto. Ma perché piacciono così tanto? Intanto perché sono comode e funzionali, quindi perché, come spiegava Camilla Ghirardato su Donna Moderna gli abiti “prairie” (e cioè quelli lunghi e ariosi, spesso a fantasia floreale), le tinte sobrie e le lunghezze maxi raccontano di un rinnovato interesse, tra le ragazze di oggi, per il vintage e una certa idea di femminilità, meno esibita e più romantica.

Voglia di vintage e romanticismo

Le “nuove” camicie da notte sono fatte per stare comode dentro casa ma anche per uscire. Si ispirano alle classiche sottane vintage degli anni Cinquanta e Sessanta, immortalate in moltissimi film, e oggi si possono trovare su Etsy, dove abbondano i rivenditori specializzati a prezzi più che sostenibili, ma anche su Instagram, nei profili di boutique online interamente dedicate a piccoli gioielli d’archivio, come @sillabecollection. Abbinati agli accessori giusti, sono la via di mezzo perfetta tra i classici abiti primaverili e quelli per stare in casa, e segnalano una voglia di leggerezza (e di estate) dopo il lungo periodo difficile che ci siamo lasciati alle spalle.

Riproduzione riservata