Bentornati camperos. In primo piano per l’autunno gli iconici stivali da cowboy

Credits: Getty Images

Le ispirazioni country e lo stile texano vengono remixati in una versione inedita: romantica e bon ton. Ecco i texani da sfoggiare all day long!

C’era una volta il West, o meglio i camperos … e ci sono ancora! Non sono mai scomparsi del tutto e adesso tornano in versione rivista e corretta. Sì, perché gli stivali in stile texano indossati dai cowboy si vestono di una nuova luce che li rende super femminili.

Dimentica, per un attimo, i modelli classici e in pelle – in particolare declinati nelle sfumature che vanno dal marrone al cognac. Per l’autunno inverno 2018 i camperos si intingono nelle nuance pastello – sul podio il rosa e l’azzurro cielo –, accolgono con gioia il bianco più puro e dicono sì alle borchie – in versione da rockstar – ma anche ai glitter e alle tinte metallizzate per risplendere la sera.

Obiettivo, affrontare la giungla urbana con uno stile che punta tutto sul mix&match. Prendere nota: per essere cool durante i mesi autunnali non basta mescolare e abbinare i colori alle fantasie, ma anche gli stili diversi. E fra gli abiti più glam e irresistibili spuntano proprio loro: sì, i camperos.

D’altra parte lo sanno bene anche i designer che gli stivali in stile texano sono un modello da sfoggiare a più riprese. Non solo con i jeans – proprio come li portava Marilyn Monroe nel film Gli Spostati del 1961 – ma anche e soprattutto con i vestiti dall’allure romantica e bon ton.

I modelli classici

Lasciati per anni nella scarpiera, dopo che l’ondata country era quasi svanita del tutto, ritornano in auge nelle nuove collezioni autunno inverno 2018. Questa volta, però, in versione iper femminile, of course! Ricordi Madonna in Don’t Tell Me? Erano i primi anni Duemila, quando per strada si vedeva il trionfo dei classici stivali texani abbinati di solito alle giacche biker in pelle rigorosamente nere e impreziosite dalle borchie (da vero motociclista!). Alti e in pelle – neri, marrone o cognac –, a punta e con il tacco a rocchetto, i modelli classici sono irresistibili. Non vuoi rinunciare a uno stile romantico? No problem! Sì, perché sui più importanti catwalk le modelle li hanno sfoggiati con mini e maxi dress e tante gonne. E tu, certo, puoi fare lo stesso. Abbinali alle pencil skirt – per esempio dalla fantasia tartan, a quadretti scozzesi. Una giacca o un trench e la tua borsa preferita completino il tuo outfit. Per un mix di stili molto accattivante.

I camperos total white

Il bianco assoluto finisce letteralmente su tutto, non ci sono dubbi. Il colore-non-colore per eccellenza viene spalmato sia sugli abiti che sugli accessori. Proprio come per le scarpe da ginnastica - le sneakers bianche sono le più cool dell’autunno inverno 2018, così anche per gli stivali texani: il total white è benvenuto. Il color block diventa optical se si aggiunge il nero proprio come i camperos bicolore. Che siano alti oppure bassi, impreziositi dalle fibbie o con le borchie, gli stivali texani bianchi puoi portarli con qualsiasi look. Il modello basso è ideale con i jeans cropped tagliati alla caviglia – prediligi quelli a vita alta se sei minuta - ma anche con le gonne sia corte che lunghe. Fendi, per esempio, oltre alle tinte pastello, predilige il bianco e lo abbina ai maxi dress tono su tono. Colore, poi, che è proprio in pieno stile Raquel Welch: la regina dei camperos!

<p>Gili stivali texani classici dall'effetto optical bianco e nero super glam</p>

Gili stivali texani classici dall'effetto optical bianco e nero super glam

Romantici e girlish

Grintosa, sì, ma senza rinunciare a quella allure romantica e bon ton. Gli stivali texani intinti nelle nuance pastello sono una vera chicca, d'autore. In particolare quelli che virano nelle sfumature del rosa – dalle pastello al fucsia girlish – e nell’azzurro cielo per dare un tocco di luce anche alle giornate più grigie. I camperos super colorati, infatti, aggiungono una nota funny persino agli outfit più sobri. Per esempio puoi abbinarli a un paio di jeans a vita alta e una giacca cropped. Un’infinità per i mesi autunnali. Gli stivali texani, però, non hanno solo il tacco basso a rocchetto. Sì, perché i nuovi modelli prevedono anche quello alto a stiletto, addirittura completi di fiocco cucito sul tessuto. Sono iper femminili e seducenti e senza dubbio puoi abbinarli ai look riservati alle tue serate romantiche. E se hai voglia di osare con i colori appariscenti, opta per quelli red passion!

Parola d'ordine: fantasia

Fiori e pattern animalier in pole position. Via libera, dunque, ai boccioli e alle foglie che si posano con leggerezza sui camperos e alle fantasie maculate che sono un must have. Mai più senza. Non ci sono dubbi: gli stivali texani smettono di avere solo quell’aspetto decisamente mascolino e diventano perciò ultra glamour. La parola d’ordine? Remixare. I completi blazer e pantaloni dal taglio dritto, per esempio, diventano romantici se ci aggiungi un paio di camperos a fiori. Sembrano dei veri e propri giardini d’inverno. D’altronde il flower power si conferma ancora una volta fra le tendenze più forti di stagione. Lo stesso puoi fare con le stampe animalier, abbinandole agli abiti che riportano la stessa fantasia per un total look molto grintoso. In alternativa puoi puntare tutto sulle scarpe e dare quel tocco di brio in più a un outfit altrimenti semplice.

<p>Il modello impreziosito dalle borchie e dai dettagli metal in versione elegante</p> Credits: Getty Images

Il modello impreziosito dalle borchie e dai dettagli metal in versione elegante

Super brillanti con le paillettes

Le paillettes e i dettagli metal accendono l’autunno inverno 2018. Volteggiano sospesi nell’aria e poi risplendono più che mai addirittura sui camperos. Intinti nell’argento oppure in versione gold, gli stivali texani sono dei veri e propri gioielli di haute couture dall’effetto “bling bling”. Non solo all over sulla tomaia, ma anche tempestati di dettagli preziosi che però fanno la differenza. Sei sei una vera fashionista non puoi di certo non averne almeno un paio da sfoggiare la sera. Puoi scegliere, infatti, di portarli da soli – come unico punto super luminoso da dare al tuo look – oppure decidere di indossarli con i mini e i maxi dress impreziositi dai glitter e dalle paillettes. Non ci sono limiti.

Sei pronta a scegliere i tuoi camperos preferiti? Nella gallery che abbiamo preparato per te puoi trovare i modelli più cool del momento!

Credits: Alberta Ferretti
Camperos neri con motivi astratti sul cognac (ALBERTA FERRETTI)
Credits: Liu Jo
Camperos con le paillettes argento all over (LIU JO)
Credits: Maison Margiela
Intinti nell'oro più puro (MAISON MARGIELA)
Credits: Primark
Texani bianchi con tacco a contrasto (PRIMARK)
Credits: Topshop
Camperos bianchi con fibbia (TOPSHOP)
Credits: See By Chloé
Stivali texani bassi total white (SEE BY CHLOÉ)
Credits: Coliac
Camperos bassi dal motivo pitonato con borchie (COLIAC)
Credits: Diesel
In pieno stile western (DIESEL)
Credits: Dolce & Gabbana
Graffianti...i camperos maculati (DOLCE & GABBANA)
Credits: Fendi
Azzurro cielo per illuminare le giornate più grige (FENDI)
Credits: Alessandra Rich
Camperos ultra femminili rosa e con il tacco a stiletto (ALESSANDRA RICH)
Credits: Ganni
Girlish style rosa e in vernice (GANNI)
Credits: Casadei
Red passion con motivi floreali (CASADEI)
Credits: Mango
Stivali texani bassi rossi (MANGO)
Credits: Guess
Stivali texani red passion (GUESS)
Credits: Golden Goose Deluxe Brand
Camperos dallo stile classico (GOLDEN GOOSE DELUXE BRAND)
Credits: Massimo Dutti
Stile classico per i camperos bassi (MASSIMO DUTTI)
Credits: Off-White
Camperos neri con la scritt "For Walking" (OFF-WHITE)
Credits: Replay
Stile da biker neri e con le borchie (REPLAY)
Credits: Zara
Effetto pelle di serpente (ZARA)
Foto
Riproduzione riservata