Ispirazione burlesque

Eros più ironia. Spettacolo e sensualità. Torna di moda il cabaret erotico che ha sedotto l'America. Dalla lingerie al make up, dai corsi al cinema, dai locali di tendenza agli indirizzi hot

Eros più ironia. Eccesso, palcoscenico, sensualità e sorriso. E un look stravagante ma ultra sexy che fascia, strizza, segna vite sottili e forme mozzafiato, in perfetto stile pin up old fashion. Boa, pizzo nero e giochi di ruolo. Occhi ammalianti, labbra di fuoco e voglia di prendersi in giro, seducendo. Tutto questo é burlesque. Il glam-spettacolo di sole donne, dove il corpo in mostra non è l'unico protagonista. Un cabaret in lingerie dove la sessualità mostra il suo lato più divertente e le donne non sono oggetti di seduzione ma dive della scena. Dopo aver divertito ed eccitato l'America dai lontani anni 20, il burlesque é tornato di moda, danza nei locali e ruba le cover dei magazine, scivolando via come un collant o una goccia di profumo, in un universo più femminile che mai…

Moda e make up

Cerchi l'idea provocante per una sera, un travestimento hot per il party di Carnevale, lo stratagemma che funziona per sedurre un uomo e divertirsi con le amiche? Osa il burlesque. Le passerelle di intimo della nuova stagione sono un tripudio di bustiere, reggicalze, pizzo nero su raso o seta. Per scaldare un anno tutto crisi e gelo, la lingerie diventa hot e l'intimità si prende in giro. Il motto é: se sai giocare col tuo corpo fallo, se non sai farlo prova! A cominciare dal look perfetto, copiando l'icona Dita Von Teese. Capelli ondulati, magari nerissimi come i suoi (era bionda prima di usare Garnier 100% Color Blue Black). La chioma deve essere setosa e mossa, come negli anni 50. Per il make up: pelle luminosa e pallida, fondotinta matt più cipria per ottenere l'effetto porcellana, labbra rosso fuoco (prova Rouge Bingo di Dior, Excès de Rouge di Guerlain o Russian Red di Mac), ciglia lunghissime e nere, unghie laccate. Il look è assolutamente soggettivo. Siete rosa candy o rosso fuoco? Guepierre nera e piglio aggressivo o fascia a pois e cuori da Lolita? E poi ancora: boa e piume, calze, lunghi guanti di seta, collana di perle. Scarpe con tacchi vertiginosi e plateau eccessivi. Tutto in una notte, per giocare. Un pezzo alla volta, per sentirti sexy, ma solo per te.

Dive e cinema

Arriverà nelle sale fra qualche mese l'atteso Burlesque, pellicola ad alta densità di eros e show con l'infrangibile Cher, la sensuale Christina Aguilera e il camaleontico Stanley Tucci. Nell'attesa un paio di titoli da non perdere: Moulin Rouge, per rievocare le atmosfere parigine più hot e La scandalosa vita di Betty Page, il film dedicato alla prima vera pin up di tutti i tempi, fragile, esuberante, erotica e naif, un punto di riferimento per tutte le dive a seguire. A partire da Dita Von Teese che non ha mai fatto segreto della sua ammirazione per la modella americana degli anni 50. Ora però è lei la vera diva burlesque del terzo millennio. Dopo aver divorziato dalla star maledetta Marilyn Manson, l'esplosiva Dita ha conquistato il Crazy Horse, dovesi é esibita in una coppa di Cointreau bollente, le cover e perfino Moschino, che le ha dedicato una linea. La sua mascherina da riposo in strass e pizzo é già un cult, in vendita a 90 euro su www.moschino.it. Altre due dive da tenere d'occhio? Paloma Faith, performer burlesque, modella di Agent Provacateur e reginetta della discografia UK, tutta stile retrò e sensualità di velluto. E la mitica Eve La Plume, maestra d'arte, che tiene corsi fra fragole e champagne.

Cocktails e locali

4 cl Cointreau, 2 cl succo di mela, 1,5 cl violetta Monin. Le dosi per il drink più hot sono servite. Il liquore alla scorza d'arancia dedicato all'icona Dita Von Teese è sul tavolo. Le tende di raso si aprono. Lo show inizia. Può essere prestigioso e infinitamente modaiolo se vi trovate al mitico The Box di New York. Il teatro-garage vintage e aggressivo é il locale cult del burlesque, il posto have to go se siete nella Grande Mela. Due indirizzi italiani assolutamente da conoscere? Zou Zou (vicolo della Cancelleria 9a) e Misty Beethoven, nel rione Monti (via degli Zingari 12), entrambi nella capitale. Sospesi fra il kitch e l'eccesso i due spazi romani si sono affermati come il meglio in fatto di serate all women-show. Il divertimento é assicurato, soprattutto se siete sole.

Burlesque per una notte: indirizzi, libri, corsi

Guardare non vi basta più? Trasformatevi in dee del burlesque. A Milano, nelle palestre Downtown e a Roma presso il Micca Club si tengono corsi che mescolano il lato fitness (ballare e ballare per ore) all'aspetto sexy. Danze erotiche su tacchi alti e piume di struzzo, per un corso che, assicurano gli esperti, aiuta a giocare col proprio corpo, a sfilarsi un guanto con la bocca, ad assumere pose sexy, tonificando cosce, glutei e addominali. Il vero punto in più del burlesque é però la consapevolezza che si acquista. Portamento sexy, falcata perfetta sui tacchi alti, e sorriso davanti agli imprevisti, quale altro corso vi regala tutto questo? La canzone cult: I just wanna make love to you. Il libro? Quello illustrato da Lisa Kereszi, dal titolo Fantasies: 55 scatti erotici, di donne imperfette ma ultra sexy. Dive irriverenti, a volte anche morbide nelle curve, ma assolutamente sicure di sè. In alternativa consultate la bibbia del burlesque, il doppio volume Burlesque and the Art of the Teese. Scritto in punta di Dita, ovviamente…

Indirizzi utili per saperne di più e fare shopping…

Burlesque.it

Womanshop.it

Loveburlesque.com

iStock |
1 di 9 - Autoreggenti -
iStock |
2 di 9 - Piumi -
iStock |
3 di 9 - Capelli corti -
iStock |
4 di 9 - Completo bianco -
iStock |
5 di 9 - Intimo con rouches -
iStock |
6 di 9 - Make-up labbra rosse -
iStock |
7 di 9 - Tattoo -
iStock |
8 di 9 - Tatuaggi e make-up -
iStock |
9 di 9 - Piume e make-up -

 

Riproduzione riservata