40 anni e non sentirli: 5 look di Grease che fanno ancora tendenza

5/5

Sandy, Danny, Betty e il resto della banda del film musicale più cult di sempre continuano a fare scuola in fatto di stile! E tu, quali panni vorresti vestire?

Lo scorso giugno ha compiuto ben 40 anni, eppure Grease - il cult movie simbolo di un’intera generazione - continua a colpire, ispirando mode e tendenze anche nelle generazioni più recenti. 
Impossibile infatti dimenticare i protagonisti di una storia che ha saputo conquistare il mondo a colpi di canzoni e balli scatenati che ancora oggi conosciamo tutti a menadito, di un film che ci ha insegnato con leggerezza proprio che esistono cose destinate a durare per sempre. Un amore estivo può diventare eterno, una pellicola “giovane” può trasformarsi in un cult senza tempo, una tendenza può divenire iconica. Ed è così che Grease si conferma una pietra miliare, tra le più cool del cinema, intramontabile nel cuore di ognuno di noi.

La gonna midi dall’allure bon ton di Sandy, i look girly da vera pin-up di Rizzo, i jeans con giubbotto biker di Danny Zuko… come dimenticarli?
Ed è proprio tra nostalgie rockabilly e una viscerale e intramontabile passione per gli anni 50 dunque che i fashion designers continuano ad attingere dagli iconici outfit del musical più cool di sempre, facendo tornare ciclicamente in voga il Fifties-style, reinterpretato puntualmente in chiave 3.0.
Per brindare all’ennesima ondata di Grease-mania abbiamo selezionato 5 look iconici che hanno fatto (e continuano a fare!) la storia della moda. E tu, in quali panni vorresti trovarti?

Glamour come Frenchy

Una scena tra le più divertenti, un look tra i più cool dell’intera pellicola. La stravagante Frenchy fa un sogno davvero bizzarro, nel quale il celebre cantante Frankie Avalon improvvisa per lei una canzone circondato da ragazze in mantelline e bigodini.

La simpatica Frenchy per l’occasione indossa un total look in candy color che oggi manderebbe in visibilio le it-girl più incallite: camicetta in satin sbottonata sul davanti in modo da formare una piccola scollatura verticale, portata rigorosamente dentro a pantaloni a vita alta che sottolineano il punto vita.
Completa il mood super glam una chioma rosa che oggi farebbe invidia alle fashion bloggers più cool.

Frenchy (Didi Conn) e Frankie Avalon. Grease Credits: Mondadori Portfolio

Frenchy (Didi Conn) e Frankie Avalon. Grease (1978)

“Evergreen” come Danny Zuko

Danny Zuko è uno tra i più carismatici personaggi mai visti sullo schermo. Un ragazzo seducente e brillante con la faccia di John Travolta.
Il suo look più famoso? Un grande classico degli anni ’50, un evergreen che arriva dal mito di James Dean!
Di cosa stiamo parlando? Di una delle combinazioni fashion maschili tra le più celebri in assoluto: jeans con risvolto, t-shirt bianca (o nera!) e giubbotto biker in pelle.

Si tratta di un look davvero iconico e - è il caso di dirlo – vero simbolo dei Fifties. Un total look che - con una piccola variante sul dettaglio della t-shirt, da reinterpretare in chiave ironica e rigorosamente un po’ più morbida – continua a fare stragi di cuori. D’altronde come resistere a Danny Zuko?

Danny Zuko (John Travolta) e i suoi amici. Grease Credits: Kika Press

Danny Zuko (John Travolta) e i suoi amici. Grease (1978)

Bon ton come Sandy

Lo stile bon ton è tornato in grande auge, non c’è che dire. Sandy, la dolcissima biondina interpretata da Olivia Newton John che in Grease fa perdere la testa a Danny Zuko, è una delle più grandi ed efficaci interpreti di questo mood, che oggi viene riproposto con freschezza anche in chiave street style.

Grande protagonista di questo look è la gonna midi a ruota, proposta (guarda caso!) in giallo pastello, una delle nuance più in voga della stagione.
Inutile dire che oggi la gonna di Sandy entrerebbe di diritto nel guardaroba di qualsiasi fashion addicted in un men che non si dica!

Sandy (Olivia Newton John) circondata da ragazze. Grease Credits: Mondadori Portfolio

Sandy (Olivia Newton John) circondata da ragazze. Grease (1978)

Girly come Rizzo

Betty Rizzo è colei che in Grease incarna spregiudicatezza e sfrontatezza allo stato puro. È lei a dettare le regole della moda, è lei che crea le tendenze del momento.
I suoi look sono tutti seducenti, fatti di estrema femminilità. Sono outfit da vera pin-up insomma: dal suo guardaroba escono solo tubini aderentissimi, camicette leggere e longuette sensuali. Senza contare l’indimenticabile bomber rosa da Pink Lady che non l’abbandona mai!

Ogni outfit di Rizzo potrebbe essere tranquillamente ripreso anche ora quindi, non ci sono dubbi, ma quello che abbiamo scelto, nell’estate 2018, sarebbe davvero una chicca. Si tratta di una delle scene finali del film. Betty Rizzo non solo indossa uno dei capi più cool del momento, gli shorts, ma azzarda anche uno dei color mix più cool e controversi della storia della moda: il rosa e rosso. Il tutto ovviamente corredato da immancabili e vertiginose pump. Inutile dire che Rizzo ha fatto (e continua a fare) scuola.

Scena finale Grease Credits: Mondadori Portfolio

Scena finale Grease (1978): Rizzo (Stockard Channing), Danny (John Travolta), Sandy (Olivia Newton John) e Kenickie (Jeff Conaway)

“Stiloso” come Danny

Durante il ballo di fine anno Danny Zuko sale in cattedra e si presenta con un look che ciclicamente i designers ripropongono nelle loro collezioni.
È il caso del 2018 ovviamente, anno del completo maschile dall’allure spregiudicata e dal taglio anni ’50. Danny, in questa scena, è fondamentalmente l’uomo visto su molte delle passerelle più hot del momento.

Sono in tanti infatti ad aver rivisitato il completo con pantalone leggermente corto o risvoltato, abbinato rigorosamente a dettagli colorati delle tinte più inaspettate.
D’altronde, l’abbiamo già detto, Danny è di per sé un personaggio iconico, che “fa la moda” e non la subisce. È uno dal quale stare in guardia insomma: impossibile non lasciarsi sedurre da uno così!

Sandy (Olivia Newton John) e Danny (John Travolta) al ballo di fine anno. Grease Credits: Kika Press

Sandy (Olivia Newton John) e Danny (John Travolta) al ballo di fine anno. Grease (1978)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te