Estate total black? Assolutamente sì, che domande!

Credits: Getty Images

Il nero d’estate. E perché no? Il noir è perfetto sia per il beachwear sia per gli outfit estivi da città. Ideale per il giorno, alla faccia del sole che scotta, e impeccabile per la sera. Ecco come indossarlo per essere sempre al top

Look total black in estate? Si può, e certo che si può! Il nero è un passe-partout: non c’è dress code che non lo accolga a braccia aperte, sia di giorno sia di sera. E sia in versione casual sia declinato all’haute couture.

Sfatiamo il mito del nero che attira i raggi del sole e quindi poco si adatterebbe alle condizioni atmosferiche estive: solo nel caso dobbiate trascorrere tre ore sotto il sole di mezzogiorno è sconsigliabile, per il resto via libera alla tinta numero uno della tavolozza di colori più raffinata.

Nero = grinta rock

Il nero è storicamente il baluardo cromatico di rocker, punk e motociclisti, quindi ancora oggi è profondamente legato a queste sottoculture che l’hanno scelto come proprio fil rouge. Fil noir, anzi.

Se vuoi sfoggiare un look raffinato ma al contempo molto graffiante, opta per il total black mixando il capo must have delle subculture sopracitate: il chiodo di pelle!

Capo iconico dei biker, dei greaser e anche di chi ascolta musica metal, questa giacca è stata creata nel 1928 dal marchio Schott NYC con il nome commerciale di Perfecto (poi tramutato in “chiodo” per via dei tipici dettagli chiodati come le borchie). Ed è poi stato consacrato a star fashion da un'altra star, una celeb del cinema: Marlon Brando che indossa proprio uno Schott Perfecto 618 (modificato dalla produzione con il ricamo del nome Johnny sul cuore e il teschio con pistoni incrociati verniciato sulla schiena) nel film "Il selvaggio" del 1953.

Senza esagerare ricamando il tuo nome sul petto e facendo graffiti sul retro, basterà un gubbino chiodo total black per darti quella grinta da Marlon Brando al femminile!

Per le serate estive o per i giorni più ventosi, calzerà a pennello. Con un paio di mom jeans dal lavaggio nero, un body basic noir e un paio di occhiali da sole con montatura rossa per staccare (rimanendo sempre però sulla palette cromatica rockeggiante), sarai una dark lady da urlo.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p><p><em><br data-mce-bogus="1"></em></p>

Credits: Getty Images


Tingi di nero la tua mise da sera

Anche la sera accoglie a braccia aperte, anzi spalancate, il black.

Un abitino di questo colore vi aprirà tutte le porte: elegante e sexy al punto giusto, si adatta praticamente a ogni occasione. Corto, midi, modello wrap dress o classico tubino "à la Audrey Hepburn", il vestito nero va bene in ogni sua declinazione. Per essere di tendenza e accordarsi alle ultime mode, il dettaglio volant su maniche o scollo griderà “glamour” ai quattro venti.

Come calzatura, un paio di stivali di pelle anch’essi neri darà quell’aggressive touch irresistibile. Da sfumare con il dettaglio di una borsa rosa confetto, shocking o fuxia con mini foulard annodato, per quel pizzico di femminilità giocosa che non guasta mai.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Non solo abito per la sera: pantaloni e camicia neri? Yes!

Chi ha detto che di sera solo l’abito fa il "monaco chic"? Chiunque lo dica, mente spudoratamente. Anzi: bluffa, per non farti vincere al gioco di chi è più elegante (quindi sarà l’amica invidiosa, sicuro).

Anche i completi total black tingono di raffinatezza pura le tue serate estive, non soltanto il “petite robe noire”.

Prova con un paio di pantaloni a palazzo e una camicetta modello bomber collegiale ma fatta di seta nera. La tua amica diventerà verde di invidia, alla faccia del suo outfit nero…

Il tocco sensuale ma mai volgare? Slaccia la camicetta però non puntando sul décolleté bensì sul ventre. Se ci tieni a sfoggiare la tartarughina addominale che hai allevato con amore per tutta la primavera, è proprio arrivato il momento!


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Jeans e t-shirt, l’accoppiata perfetta

Una variante del casual assolutamente chic è quella che fa del nero la nota cromatica dominante. Se jeans chiari e magliette colorate ti sembrano un po’ troppo teen ma non vuoi rinunciare al fascino indiscreto del denim, allora datti al total black!

Un paio di mom jeans e una t-shirt su fondo nero, magari con loghi, icone o scritte fashion a contrasto cromatico, saranno il “simply the best”, nel senso di semplicissimi ma con l’effetto migliore che si possa ottenere…

Un paio di sandali oppure di stivali con punta aperta si abbinano benissimo.

E come borsa? Troppo nero, come troppo tutto, stroppia quindi perché non optare per una tracollina dalla texture metallica? Ti farà brillare ancora di più di stile.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Quando il nero veste “bizarre”

Il nero è troppo classico, austero, castigato? E chi l’ha detto? 

Black è anche sinonimo di originalità. Sceglilo su un abito chemisier (che solitamente ha tinte chiare) oppure su un abitino in pelle con maxi colletto e altrettanto maxi fiocco e sarai la più bella di tutte!

Rimanendo in tema maxi, anche la taglia delle scarpe dev’essere XXL: sandali neri con tacco 12 che rievochino nelle decorazioni il fiocco del vestito saranno il dettaglio che non passerà inosservato a chi di moda se ne intende.

Calzettoni neri tirati su fino al ginocchio e una clutch in pelle nera, con frange argentate per dare un punto luce, e sei pronta per fare faville!


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Ma prima sfoglia la gallery: abbiamo selezionato per te i capi e gli accessori neri più belli della primavera estate 2019, veri e propri must-have irrinunciabili!

Wrap dress in satin nero (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Salopette lunga in pelle nera (FEBE)

Credits: Febe

Orecchini a forma di corallo neri (AQUAZZURRA)

Credits: Aquazzurra

Beach dress nero (ARENA)

Credits: Arena

Gonna pantalone in crepe (BENETTON)

Credits: Benetton


Minigonna in denim nero (BERSHKA)

Credits: Bershka

Sandali neri della collezione Il Dolce Far Niente (BIRKENSTOCK)

Credits: Birkenstock

Abito lungo nero (BUONGIORNO e tante belle cose)

Credits: Buongiorno e tante belle cose

Sandali neri (CARMENS)

Credits: Carmens

Gonna lunga nera (FIORELLA RUBINO)

Credits: Fiorella Rubino

Ciabattine nere con dettagli gioiello (CASADEI)

Credits: Casadei

Top nero (KIABI)

Credits: Kiabi

Vestaglia copricostume nera (MIMI A LA MER)

Credits: Mimi a la Mer

Costume intero nero (TRIUMPH)

Credits: Triumph

Slip-on in pelle nera con suola in stile espadrillas (BATA)

Credits: Bata

Shorts in denim nero (ALCOTT)

Credits: Alcott

Sandali flat neri (CLERGERIE)

Credits: Clergerie

Foto
Riproduzione riservata