Asso nella manica. Che per l’estate si fa maxi, vistosa ed extravagant

Credits: Getty Images

Quando la tua carta vincente è tutta nella manica. Che siano top, giacche, abiti o costumi questa estate per essere trendy osa con la manica over

Ritorno di fiamma. Dopo stagioni di maniacale attenzione al fit-and-shape dei pantaloni, quest’estate lo sguardo passa ai piani alti e si concentra sulla forma e sul volume delle maniche, che da dritte e spesso aderenti diventano gonfie, larghe, arricciate e importanti come delle architetture di tessuto disegnate con il compasso.

Le avevamo già adocchiate la scorsa stagione tra le influencer famose, tra un volume oversize e una vistosa arricciatura ma è solo questa estate che sono diventate un imprescindibile must.

Dopo essersi nascoste per tutto l’inverno sotto maglioni e cappotti, lasciando intravedere solo qualche polso più deciso, ecco che esplodono in un tripudio di volumi inaspettati, libere da ogni regola e dalla stessa funzione di coprire le braccia per il freddo.

Non ci sono dubbi, sono loro: le signore maniche sono tornate!


Giochi di proporzioni

Da sempre nella storia della moda la maniche importanti hanno disegnato la figura della donna. Da Rossela Ohara agli anni 80 ai recenti 2000, le maniche sono state fonte di ispirazione per il costume e per la couture. E sono state un modo per esprimere la femminilità.

Occhio alle esasperazioni, però! Lascia le dame di altri tempi ai libri e scegli il look giusto per evitare l’effetto diciannovesimo secolo.

Senza ombra di dubbio è l’esplosione della balloon-mania e sui magazine sono cool, ma con le maniche appariscenti bisogna stare attenti all’outfit, pena l’effetto clessidra.

Ad una manica importante deve corrispondere un look sobrio, che preveda la vita segnata o un pantalone slim, una gonna semplice e accessori moderati.

In questo modo il riflettore sarà puntato solo sulla parte sopra. Nel caso delle maniche oversize, la tendenza di vestirsi a cipolla non funziona… il volume si appiattisce e il rischio palloncino sgonfio è dietro l’angolo!

Tipi di maniche

Ecco le nuovissime declinazioni per l’Estate 2018.

Palloncino o Balloon: la manica comunemente detta “a sbuffo” o “puff” è quella che crea come un palloncino di tessuto grazie all’arricciatura o alle pieghe che partono dalla spalla e che poi si richiudono in un polsino o con un elastico stretto sopra il gomito. Tipica di alcuni abiti anni 80 torna (senza spalline) ad arricchire abiti e bluse estive. So Puffy.

  Campana o Bell sleeve: la più in voga della stagione, parte stretta in alto e si allarga gradualmente verso il polso, oggi spesso tagliata sul lato per un effetto svolazzante o arricchita da ruches e volant. La manica a campana è certamente la più sofisticata e femminile perché in grado di donare eleganza a chi la indossa condizionandone anche la gestualità. Effortless Chic.

Off shoulder: la più estiva di tutte (al pari con monospalla e monomanica) lascia le spalle scoperte, spesso attraverso un elastico o un’arricciatura. Un look sensuale e moderno da sfoggiare alla prima abbronzatura. It’ s Summer-Time.

• Annodate: nodi, lacci e stringhe arricchiscono anche le maniche più semplici trasformando i polsi in fiocchi e donando un inconfondibile sapore retrò. 

Credits: Chloè
Camicina azzurra con maniche a palloncino (CHLOE')
Credits: Zara
Abito "off shoulder" verde oliva (ZARA)
Credits: Net a Porter
Abito a tubino con maniche annodate (ROKSANDA)
Credits: MyTheresa
Camicia a righe con maniche a "prosciutto" (MONSE)
Credits: Mango
Camicia in cotone con manche a sbuffo (MANGO)
Credits: MyTheresa
Camicia/body con maniche voluminose (JOHANNA ORTIZ)
Credits: H&M
Tunica azzurra con maniche ampie annodate (H&M)
Credits: MyTheresa
Abitino nero con mancihe a a campana (ELLERY)
Credits: Net a Porter
Abito con maniche a palloncino (CALVIN KLEIN)
Foto

E se non vuoi rinunciare alle maniche importanti neanche al mare, niente paura! Quest’estate ci sono i costumi con le maniche.

In attesa dell’inverno in cui anche giacche e trench avranno maniche con estensioni voluminose sbizzarrisciti con le maniche estive più fantasiose ed eccentriche.

Insomma è proprio il caso dire che la moda non ha mezze misure e…neanche mezze maniche!

Riproduzione riservata